Pagina 26 di 37 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 367
  1. #251
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    981
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Ca paletta, siamo nel cuore dell' inverno e non ho neanche voglia di guardare i modelli, li guardo con più entusiasmo a giugno.
    Sono davvero saltati gli schemi.
    E' da qualche giorno che mi sono fissato sulla "mancanza" della nebbia, chissà se esistono serie storiche attendibili sulle giornate con nebbia per qualche località romagnola.
    Il vero inverno di pianura,per come lo ricordo nel trentennio tra il 60 e il 90,era caratterizzato da lunghi periodi di nebbie persistenti e fredde inframezzati da episodi di pioggia a 1 grado,nevicate in genere deboli,o gelicidio.Qualcuno ha citato il gennaio 1980, 33 giorni senza vedere un raggio di sole,neve a terra o tracce per circa un mese,nebbie fitte con galaverne fino a -8,o nebbie alte che sconfinavano in collina fino a 600 mt di quota,e sopra lo strato inversionale le temperature rimanevano comunque piu basse in genere,salvo garbino,probabilmente perche' l alta pressione aveva generalmente una matrice atlantica,umida,non conteneva l aria secca e rovente dell hp africana prevalente ai nostri giorni.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  2. #252
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,265
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Questa mattina Ecmwf mi piace e anche lo spaghettame GFS va migliorando. Pensavo peggio.

  3. #253
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,837
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Cielo poco nuvoloso (dopo una notte passata sempre con cielo quasi nuvoloso), vento assente e temperatura minima di +0,6°c.

    Ieri temperatura massima di +16,2°c.

    Da segnalare i +17,4°c di ieri di San Tomè (FC).

    La prima decade di gennaio si chiude sotto media (scarto di -0,6°c) grazie alla media delle temperature minime (-3,2°c) anche se, per appena 1 decimo, segna il record di temperatura massima per la prima decade di gennaio con +16,2°c di ieri (il record precedente era del 04/01/14).

  4. #254
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Buondì. Attualmente sereno, con molta foschia. 5.7 gradi con ventilazione da NW

  5. #255
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    A proposito di inverni che furono non occorre andare indietro di 40 anni ,basta andare agli inverni di 7- 10 anni 09- 13 ,finiti tutti sottomedia a livello medio romagnolo sulla 71- 00 ( inverno 12-13 peraltro ultima stagione chiusa sottomedia in romagna) per trovare molti frangenti che nulla hanno a che invidiare agli inverni fine anni 70- 80.
    Inverno 2009- 10 con nevicate in pianura e costa frequenti da dicembre a marzo compresi e ondata di gelo continentale 18- 21 dicembre con massime e dico massime di - 5/-6 su pianura ravennate e minima a rimini di - 10 con nebbia ( si avete capito bene) il 21 dicembre e paesaggio ibernato.
    Inverno 10- 11 con dicembre strepitoso in costa e gennaio e febbraio piu anticiclonici ma comunque freddi ,altro che massime a 16 gradi in pianura con hp su di noi, si buonanotte.
    Inverno 11- 12 del febbraio 2012 si sa già tutto , a parte la costa riminese che ha sfruttato poco le potenzialità, episodio storico senza se e senza ma e paragonabile ai vari mostri sacri.
    Penso però che pochi ricordano che anche gennaio 2012 fu bello freddo con bella galaverna anche a rimini mare, cosa molto rara.
    Inverno 12- 13 passato un pò in sordina a causa del precedente febbraio 2012 ma comunque dicembre molto freddo e nevicate in pianura e costa in dicembre, gennaio e febbraio.
    Buona la nevicata in pianure e costa del 22- 23 febbraio.
    Dopo questo epusodio si è spenta la luce.
    Il cambiamento a partire dall' inverno 2013- 14 è stato devastante e temo che ci sia stato un ulteriore recente step.
    Come da mia firma sul serio che negli ultimi sette anni, l' unica volta in cui ho visto la meteo " viva" è stato il 26- 27 febbraio di due anni fa.
    E dire che a causa di questo minimo solare simile appunto a quello di 10 anni fa mi ero illuso in cuor mio che potessero ripresentarsi inverni simili al periodo 09- 13.
    Mi sbagliavo di grosso.
    Sembrano passati secoli da quel periodo.
    Posso essere solo felice di aver vissuto quegli inverni intorno ai 30 anni nel pieno delle facoltà fisiche e mentali.
    Torneranno inverni simili al periodo 09- 13?
    Ne dubito molto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #256
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Posso essere solo felice di aver vissuto quegli inverni intorno ai 30 anni nel pieno delle facoltà fisiche e mentali.
    Adess.....nut slerga trop ...che facoltà?
    Il declino inizio' agli 8 mesi il delirio a 8 anni a 18 anni le prime tozze poi a 20 il gabbione ...tocca essere informati prima di parlare su


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  7. #257
    Tempesta L'avatar di alessandrosilvestri
    Data Registrazione
    11/02/13
    Località
    Saludecio, Ponte Rosso 60m (RN)
    Età
    25
    Messaggi
    10,174
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Mi piacerebbe avere la vostra età solo per aver vissuto l'altra era meteo...
    Io sono nato del 98 e ricordo pochi episodi tosti...il 2005 con una 30ina di cm e ho anche delle foto, il 2010 (gennaio e dicembre) il 2012 e il 2018....queste penso le nevicate più belle viste da me

    Sent from my Mi 9T using Tapatalk

  8. #258
    Banned
    Data Registrazione
    07/07/14
    Località
    rimini
    Età
    53
    Messaggi
    5,690
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alessandrosilvestri Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe avere la vostra età solo per aver vissuto l'altra era meteo...
    Io sono nato del 98 e ricordo pochi episodi tosti...il 2005 con una 30ina di cm e ho anche delle foto, il 2010 (gennaio e dicembre) il 2012 e il 2018....queste penso le nevicate più belle viste da me

    Sent from my Mi 9T using Tapatalk
    Se tvo fe cambi me ai stag sobti!
    a che ora ci vediamo che intanto stacco il catetere cambio il guardaroba e vado a comprarmi astuccio cartella e grembiulino?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  9. #259
    Tempesta L'avatar di alessandrosilvestri
    Data Registrazione
    11/02/13
    Località
    Saludecio, Ponte Rosso 60m (RN)
    Età
    25
    Messaggi
    10,174
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fuoff Visualizza Messaggio
    Se tvo fe cambi me ai stag sobti!
    a che ora ci vediamo che intanto cambio il guardaroba e vado a comprarmi il grembiulino?

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
    Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020 grande fuoff

    Sent from my Mi 9T using Tapatalk

  10. #260
    Tempesta L'avatar di alessandrosilvestri
    Data Registrazione
    11/02/13
    Località
    Saludecio, Ponte Rosso 60m (RN)
    Età
    25
    Messaggi
    10,174
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 06 al 12 gennaio 2020

    Mi sembra di vedere bei movimenti nel 6z!!

    Sent from my Mi 9T using Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •