Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 143
  1. #71
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    a siracusa ormai fa più freddo che qua in proporzione
    si giusto, il problema è trovare un posto in cui faccia più caldo che qui, boh la Florida
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  2. #72
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,874
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    io a leggere ste cose non ci riesco, soprattutto all'alba di un'irruzione calda che porterà lo zero termico tra i 3500/4000m....

    Se il vostro problema è qualche centinaio di euro di riscaldamento o andate a vivere a Siracusa o compratevi una motosega ed una circolare
    Sole e secco tantovale faccia caldo, cosi si inquina anche meno.

    IL "caldo" in questo periodo non rovina certamente ghiacciai o nevai, prima perturbazione seria a marzo o aprile sopra i 2500 nevica quanto basta.

    Il problema é il caldo in quota tra maggio-settembre non ora certamente.
    Odio la nebbia !!!


  3. #73
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,376
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    io a leggere ste cose non ci riesco, soprattutto all'alba di un'irruzione calda che porterà lo zero termico tra i 3500/4000m....

    Se il vostro problema è qualche centinaio di euro di riscaldamento o andate a vivere a Siracusa o compratevi una motosega ed una circolare
    Che poi a dirla tutta, anche se fa "caldo" si accende il fuoco in ogni caso.
    Si brucia un po' meno legna ok, però ci si può scordare di non accendere la stufa anche se fa 18 gradi

  4. #74
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Semplice. Guarda come erano le configurazioni a novembre:
    Grazie mille Lou per la spiegazione

    Allora qualche cosa è cambiato, allora tutte le cose che ho sentito da novembre in avanti sono cose sbagliate o che ho interpretato male io, oppure un mix delle cose, perché effettivamente qualcosa è cambiato
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  5. #75
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Grazie mille Lou per la spiegazione

    Allora qualche cosa è cambiato, allora tutte le cose che ho sentito da novembre in avanti sono cose sbagliate o che ho interpretato male io, oppure un mix delle cose, perché effettivamente qualcosa è cambiato
    Sì, Lou ha spiegato bene quelle che io chiamo “regole empiriche”. Per le nostre zone servono affondi o depressioni che si posizionano piuttosto sulla Francia (il classico blu delle mappe). Se tu hai condizioni di zonalità o NAO+ avrai piuttosto una situazione anticiclonica che non porta precipitazioni, oltre che mitezza dato che l’aria non viene pescata dalle alte latitudini, ma è un marasma anonimo.
    Una situazione problematica che si è manifestata spesso di recente è un anticiclone molto addossato alla Francia/GB senza grandi cose ad oriente o in Scandinavia, anzi talvolta LP (come nel gennaio 2019) quindi in contemporanea una situazione di correnti da nord che ci mettono sottovento, e questo è il modo perfetto per vanificare qualsiasi dinamica fredda. Avremo un esempio tra pochi giorni, ma la questione che si nota da anni è sempre la solita trita e ritrita, colate troppo ad est (spesso filo balcaniche o C/S) e invadenza anticiclonica troppo ad est.

  6. #76
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Sole e secco tantovale faccia caldo, cosi si inquina anche meno.

    IL "caldo" in questo periodo non rovina certamente ghiacciai o nevai, prima perturbazione seria a marzo o aprile sopra i 2500 nevica quanto basta.

    Il problema é il caldo in quota tra maggio-settembre non ora certamente.
    oggi ero a Pila e posso assicurarti che questo discorso non vale più... fondeva, tranquillamente, a 3000m, a 2500 era tutto uno sgocciolare dagli alberi e grondaie, i rifugi erano in difficoltà perché non si poteva entrare senza farsi una doccia con l'acqua che cadeva dal tetto. Giornate come oggi, con caldo anche umido (+8 col 50% a 850hPa) non dico che destino preoccupazione ai ghiacciai, per carità, ma fondono anche a quote elevate. se poi fa una settimana così di fila, piacere non fa ecco che si inquini meno in una giornata tiepida/calda in inverno è tutto da dimostrare, o meglio, bisogna capire veramente quanto meno.... perché negli orari canonici i caloriferi partono lo stesso, idem negli uffici e quant'altro...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #77
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    Grazie mille Lou per la spiegazione

    Allora qualche cosa è cambiato, allora tutte le cose che ho sentito da novembre in avanti sono cose sbagliate o che ho interpretato male io, oppure un mix delle cose, perché effettivamente qualcosa è cambiato
    nah, penso che novembre sia stato come maggio, una finestra di luce in un mare di buio, più figlio del caso che di altro. poi c'è l'eredità pesante ed impenetrabile, tolti appunto maggio e novembre, lasciata da anni di NAO+, con un qualcosa che si è rotto ben a monte... il timore, così, a caso e spensierato, è che finché quel qualcosa non si sistema, si va avanti così. Ma sono solo idee da brainstorming dopo una giornata di sci pesante
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #78
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il timore, così, a caso e spensierato, è che finché quel qualcosa non si sistema, si va avanti così. Ma sono solo idee da brainstorming dopo una giornata di sci pesante
    dopo una giornata di sci come quella da te descritta io avrei buttato via sci, pc, passione meteo e vecchi ricordi di inverni padani. Io, per non incazzarmi, in montagna di inverno (se c'è la neve) non ci vado quando so che fa caldo. Ci sto male A capodanno invece di andare in baita dalla mia morosa con 90cm di neve, siamo andati da me dove c'erano solo chiazze qui e là, tutto perché sapevo che avrebbe fatto caldo e di sentir sgocciolare il tetto durante la notte, a 1500m ed a fine dicembre anche no
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  9. #79
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    dopo una giornata di sci come quella da te descritta io avrei buttato via sci, pc, passione meteo e vecchi ricordi di inverni padani. Io, per non incazzarmi, in montagna di inverno (se c'è la neve) non ci vado quando so che fa caldo. Ci sto male A capodanno invece di andare in baita dalla mia morosa con 90cm di neve, siamo andati da me dove c'erano solo chiazze qui e là, tutto perché sapevo che avrebbe fatto caldo e di sentir sgocciolare il tetto durante la notte, a 1500m ed a fine dicembre anche no
    amo talmente tanto lo sci che lo farei anche in pietraia sulle ginocchia il discorso è che non pensavo che la neve avrebbe mollato così presto e così in alto a fine gennaio, non pensavo proprio, non mi è mai successa una cosa del genere. è andata così, secondo me, perché in quota l'aria calda arrivata non è solo appunto calda, ma anche abbastanza umida!
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #80
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,329
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    prima scaldata epocale, poi contentino fresco, e poi di nuovo sopramedia infinito.

    MS_845_ens.png

    non ho più parole...
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •