Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 143
  1. #121
    Burrasca L'avatar di MarcoCdF
    Data Registrazione
    26/08/04
    Località
    Gallarate (VA) 240m slm circa
    Età
    43
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Stamattina mi sento ottimista per un evento in 3a decade
    Dinamica simile a quella attuale, ma poi i tempi sono maturi per evitare che il VP riparta a bomba.
    Un cavetto da ovest stavolta dovrebbe affondare nel Mediterraneo, poi da capire dove (magari in Marocco come le ultime volte)

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

  2. #122
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ma sapete qual è il problema?

    che di inverni secchi e favonici, in 25 anni che rilevo dati, ne ho visti tantissimi.

    ma c'è una differenza. almeno una volta, anche solo 10/15 anni fa, erano secchi si ma molto freddi almeno nelle minime. ricordi dei minimoni a villanova dopo le sfavoniate (roba da -9 o -10), invece adesso che fa?

    dei miseri -2 o -3.

    questa è la differenza sostanziale. da inverni secchi e favonici ma comunque freddi si sta passando ad inverni secchi e favonici miti, con qualche eccezione.

    questo che stiamo vivendo è il peggior inverno, dati termici alla mano, dopo il 2006/07 in 25 anni di osservazioni.

    magari sarà come all'epoca un "caso isolato" ma il terrore che non sia ocsì è molto elevato..

    Completamente d'accordo; anche qui a Trento di inverni secchi ne ho visti parecchi in passato, e del resto essendo l'inverno la stagione mediamente più secca non potrebbe esser diversamente, ma le temperature... ogni tanto mi riguardo le rilevazioni degli osceni inverni dal 1987-88 al 1992-93 (qui si salvò in parte solo il 1990-91 di quei 6 inverni) e mi vien lo scoramento nel confrontare le minime di allora con quelle di questi ultimissimi anni: soprattutto a gennaio valori fino a -10°/-11°c a seguito dei pochi affondi freddi e altrimenti minime cmq almeno di -3°/-5° col cielo sereno, quando ultimamente saltano le gelate che è un piacere (beh insomma, per modo di dire...) anche in assenza di nubi, ma del resto siamo sempre più spesso interessati da masse d'aria assurdamente calde per il periodo, con zero termico ripetutamente oltre i 3000 m e altre mostruosità simili, cose folli davvero!

    Io credo o almeno mi auguro che in tutto ciò oltre all'innegabile zampino del GW ci sia pure qualche congiuntura ciclica negativa come ce ne sono state in passato (vedi appunto gli inverni sopra citati) che possa almeno in parte ripianarsi nei prossimi anni, perché diversamente la vedo proprio male...
    Saluti a tutti, Flavio

  3. #123
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Completamente d'accordo; anche qui a Trento di inverni secchi ne ho visti parecchi in passato, e del resto essendo l'inverno la stagione mediamente più secca non potrebbe esser diversamente, ma le temperature... ogni tanto mi riguardo le rilevazioni degli osceni inverni dal 1987-88 al 1992-93 (qui si salvò in parte solo il 1990-91 di quei 6 inverni) e mi vien lo scoramento nel confrontare le minime di allora con quelle di questi ultimissimi anni: soprattutto a gennaio valori fino a -10°/-11°c a seguito dei pochi affondi freddi e altrimenti minime cmq almeno di -3°/-5° col cielo sereno, quando ultimamente saltano le gelate che è un piacere (beh insomma, per modo di dire...) anche in assenza di nubi, ma del resto siamo sempre più spesso interessati da masse d'aria assurdamente calde per il periodo, con zero termico ripetutamente oltre i 3000 m e altre mostruosità simili, cose folli davvero!

    Io credo o almeno mi auguro che in tutto ciò oltre all'innegabile zampino del GW ci sia pure qualche congiuntura ciclica negativa come ce ne sono state in passato (vedi appunto gli inverni sopra citati) che possa almeno in parte ripianarsi nei prossimi anni, perché diversamente la vedo proprio male...
    Vedo che siamo in tanti ad averlo notato. Avevo anticipato questo punto a gennaio. A livello di picchi di freddo siamo diventati il niente, in una condizione anticiclonica come a gennaio 2020 altro che picchi a -2/-3/-4ºC, dovevamo fare -7/-8ºC per inversione come minimo, in condizioni stabili 10/15 anni fa sarebbe andata così. Come detto, peggioramento generalizzato dei picchi minimi a partire dal 2012/13 (già quello fu scarso sotto quel punto di vista). Netto stacco rispetto gli inverni del decennio ‘00 che ricordo nell’infanzia. Dopo due mesi di inverno e anche fasi stabili, possibile che mi faccia minime degne di novembre?

    I tanto “osceni” inverni di fine anni’80 non sono poi così scarsi a livello termico...

  4. #124
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Vedo che siamo in tanti ad averlo notato. Avevo anticipato questo punto a gennaio. A livello di picchi di freddo siamo diventati il niente, in una condizione anticiclonica come a gennaio 2020 altro che picchi a -2/-3/-4ºC, dovevamo fare -7/-8ºC per inversione come minimo, in condizioni stabili 10/15 anni fa sarebbe andata così. Come detto, peggioramento generalizzato dei picchi minimi a partire dal 2012/13 (già quello fu scarso sotto quel punto di vista). Netto stacco rispetto gli inverni del decennio ‘00 che ricordo nell’infanzia. Dopo due mesi di inverno e anche fasi stabili, possibile che mi faccia minime degne di novembre?

    I tanto “osceni” inverni di fine anni’80 non sono poi così scarsi a livello termico...
    Abete Bianco, mi fai sorridere (nel senso buono), Inverni dell'infanzia quelli degli anni '00, un po' come i miei di fine anni '70......
    Pensandoci bene, per la piana Torinese; di inverni tosti dalla mia età maggiore, ricordo solo il 90/91 ed il 95/96, veramente una miseria

  5. #125
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Vedo che siamo in tanti ad averlo notato. Avevo anticipato questo punto a gennaio. A livello di picchi di freddo siamo diventati il niente, in una condizione anticiclonica come a gennaio 2020 altro che picchi a -2/-3/-4ºC, dovevamo fare -7/-8ºC per inversione come minimo, in condizioni stabili 10/15 anni fa sarebbe andata così. Come detto, peggioramento generalizzato dei picchi minimi a partire dal 2012/13 (già quello fu scarso sotto quel punto di vista). Netto stacco rispetto gli inverni del decennio ‘00 che ricordo nell’infanzia. Dopo due mesi di inverno e anche fasi stabili, possibile che mi faccia minime degne di novembre?

    I tanto “osceni” inverni di fine anni’80 non sono poi così scarsi a livello termico...
    Esatto, anche qui concordo ovviamente; in particolare hai fatto bene a citare il 2012/2013, perché essendo stato in pratica l'ultimo inverno decente per quanto riguarda le nevicate (almeno in queste lande) istintivamente io stesso sono portato un po' a mitizzarlo per così dire, almeno nell'ambito dell'ultimo sciagurato decennio; invece di recente mi è capitato di rivederne i dati per le mie statistiche e insomma, di cose un po' oscene non è che ne manchino nemmeno lì eh! Come per esempio i 17.9°c raggiunti il 5/1/2013 col föhn, tuttora mia max record per la prima decade di gennaio e che onestamente avevo rimosso, mentre la minima mensile fu solo di -4.1°c, né più né meno come quella di quest'ultimo gennaio (tenere traccia scritta del tempo mi aiuta anche in questo senso, visto che la memoria a volte è ballerina o selettiva, e invece <scripta manent>); poi in quell'inverno ci si salvò grazie alla svolta avvenuta da metà mese e ancor più a febbraio, mentre in seguito queste <fortune> sarebbero, anzi sono, venute sempre più a mancare purtroppo.

    Del resto anche per quanto riguarda il numero di gelate se confronto il decennio invernale 1999/2000-2008/09 con l'ultimo 2009/10-2018-19, risulta che la media del primo è di quasi 88 contro le sole 64 dell'ultimo: ben 24 in meno, il che va esattamente nella direzione di quanto dici anche tu.

    Io poi avendo qualche anno in più avevo preso come esempio gli inverni di fine anni '80 / primi '90 perché per me (allora avevo circa 25 anni) rappresentarono un vero pugno nello stomaco dopo diversi anni di vacche grasse; non che prima tutti gli inverni fossero super ovviamente, ma almeno l'aspetto termico soprattutto nella fase centrale della stagione non era in discussione e spesso inverni molto secchi (mi viene in mente su tutti il 1980-1981) erano anche molto freddi, sfociando tante volte in belle nevicate tardo invernali o primaverili <riparatrici>. Poi appunto arrivò quella serie di inverni sciagurati, che però numeri alla mano in confronto agli ultimi sembrano quasi gelidi...

    Chiudo con una considerazione (da parziale ignorante in materia, premetto), anche perché non vorrei andare troppo OT: credo che una AO addirittura fuori scala come quella prevista a breve non possa prima o poi non avere conseguenze anche da noi, unita all'altrettanto clamoroso valore fuori scala di pressione atmosferica a livello del mare rilevato un paio di settimane fa; non ho ancora idea di quando e come, ma penso sia probabile che qualcosa di grosso possa scapparci nei prossimi mesi (non necessariamente in chiave invernale, visto che ormai siamo quasi in primavera), anche ragionando in termini di analogia col passato, poi magari mi sbaglio eh!

    ao.sprd2.gif
    Saluti a tutti, Flavio

  6. #126
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  7. #127
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    finalmente il solito gfs che ci fa vedere belle carte e non in prospettiva, ma solo nel fanta
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  8. #128
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    ECMWF abominevole

    Non se ne esce

  9. #129
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    non devo più guardare gfs

    non devo più guardare gfs

    non devo più guardare gfs

    non devo più guardare gfs
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  10. #130
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Febbraio 2020 - analisi GM & LAM

    volevo fare un'analisi vera e propria e di qualità sui modelli di stasera...


    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •