Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Peccato che il tempo faccia quello che vuole e non dipende ne dai miei gusti che dai tuoi.
    Questa è la prima sfavoniata della stagione invernale. Penso che un po’ di sole dopo tutto questo grigiore e umido non faccia male, anzi da una bella asciugata a tutto che ce n’era del bisogno.
    Da te la prima, qua no di certo. Anche nei giorni prima di Natale abbiamo avuto vento caldo, mi sembra in particolare fosse stato il 23 dicembre quello più osceno. Ma sulla pianura vabbè, si può anche dire che sia capitato poco quest'anno.. in Appennino reggiano ho perso il conto di quanti giorni di vento tiepido/caldo abbia fatto, tra libeccio garbino favonio

    L'Appennino settentrionale non se lo fila nessuno, ma ci sono discrete probabilità che si avvii a chiudere l'inverno più caldo di sempre (non ho scaricato dati ma se lo giocherà al massimo con altri 2 o 3)... e direi che sia in lizza anche per il meno nevoso di sempre, considerando che le uniche nevicate degne sono arrivate a novembre.

  2. #22
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    Dati definitivi del 04-02-2020

    T max 16,6°C
    T min 5,6°C
    UR max 88%
    UR min 16%
    DP max 7,2°C
    DP min -13,3°C

    Vento max 51,5 Km/h alle 18.40
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    Ancora vento forte!

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    Citazione Originariamente Scritto da Mazziere Visualizza Messaggio
    Da te la prima, qua no di certo. Anche nei giorni prima di Natale abbiamo avuto vento caldo, mi sembra in particolare fosse stato il 23 dicembre quello più osceno. Ma sulla pianura vabbè, si può anche dire che sia capitato poco quest'anno.. in Appennino reggiano ho perso il conto di quanti giorni di vento tiepido/caldo abbia fatto, tra libeccio garbino favonio

    L'Appennino settentrionale non se lo fila nessuno, ma ci sono discrete probabilità che si avvii a chiudere l'inverno più caldo di sempre (non ho scaricato dati ma se lo giocherà al massimo con altri 2 o 3)... e direi che sia in lizza anche per il meno nevoso di sempre, considerando che le uniche nevicate degne sono arrivate a novembre.
    Infatti io stavo parlando della mia zona...so che in quota cambia tutto ed è stato disastroso.

  5. #25
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    Cielo sereno e terso
    Sto finendo in minima ora visto lo sciemare del vento.
    Trottola islandese che non ne vuole sapere di rallentare, inverno che pare segnato.

  6. #26
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    14,1°C
    ur 19%
    sereno

    Minima 5,2°C con vento tutta la notte, tipico di queste condizioni.

    Abbastanza raro scendere così tanto di umidità, nonostante la sfavoniata. Ad ogni modo, confermo lo stato tragico dell'appennino: a Febbio avrà fatto sì e no 50 cm da inizio stagione, vediamo se riusciamo a battere l'altrettanto disastroso 2016/2017, nel quale caddero solo 71 cm in tutto l'inverno e credo sia stato uno dei meno nevosi degli ultimi decenni, ma non disponendo di una serie di dati nivometrici per l'alto appennino, vado a intuizione.
    Dico solo che, qui a Rivalta, proprio il 2016/2017 è stato l'unico inverno da quando prendo i dati (2000/2001) senza nemmeno 1 cm di neve e ciò è confermato anche dai dati di Marco Pifferetti, che dicono che l'unico altro inverno totalmente a secco di neve è stato il 1975/1976.

    Questo per lo meno è già a 3 cm, caduti a metà dicembre, sai che soddisfazione...si aggiungerà alla ormai non trascurabile schiera di inverni a nevosità bassissima. Certo è che sa di beffa che abbia nevicata a 180 m il 5 maggio, e ora abbiamo l'appennino pelato, ma vabbè...

    Ci tengo solo a segnalare, inoltre, che dal 1° gennaio sono caduti solo 16,8 mm di pioggia, comunque...

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    UR min 9%
    DP min -18,3°C

    Vento max da N 43,5 km/h

    ok


    Desert.gif
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di Burano85
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    Carpi
    Età
    38
    Messaggi
    670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    I modelli per Febbraio sono qualcosa di aberrante...cioè rischiamo di fare un Febbraio peggiore di quello dello scorso anno e pienamente primaverile...non vi è veramente limite al peggio!

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    Dati definitivi del 05-02-2020

    T max 14,6°C
    T min 2,4°C
    UR max 54%
    UR min 9% alle 11.18
    DP max -3,9°C
    DP min -18,3°C alle 11.18

    Vento max 43,5 km/h
    Ultima modifica di Blizzard80; 06/02/2020 alle 01:37
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  10. #30
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Febbaraio - 15 Febbaraio

    Cielo sereno
    Min -2.2°
    Aria secchina
    Vento quasi assente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •