Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Adesso non esageriamo. Gli anni '60 non sono un decennio come un altro, se lo scrivi vuol dire che evidentemente non hai ben presente gli inverni di quel decennio. Non fu solo il 1962-63...fu l'intero decennio ad avere connotati molto notevoli pure per l'epoca. Fu un intero decennio con NAO negativa sempre e comunque (tranne 2-3 mesi su 30 toh).
    I dubbi sul "dove siamo finiti" (in Libia?) sorgono tutti quando analizzi gli indici del decennio precedente ai '60 (ossia il 1951/1960) e poi scopri (con sconcerto e raccapriccio) che il 1953/54 ebbe AO+, NAO+ ed EA+ trimestrali (l'EA divenne negativo in febbraio). A questo punto inizio a pensare che, qualora tra 1, 2, 5 o 10 inverni, si tornasse ad avere prevalenza di AO e NAO negative... gli inverni NAO- della "Nuova era climatica" potrebbero somigliare al 1997/98 o al 2000/2001... Insomma comincio a dubitare che ci sia rimasta qualche chance di ripetere non dico un 1962/63 ma anche "solo" un 2008/2009 o un 1995/96...

  2. #22
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    prendi le minime assolute degli inverni anni 90 (i più simili dell'intera serie storica a quelli moderni) e vedrai che la differenza è la stessa. Anzi, se Giorgio ha voglia li posti pure.
    è un decennio come un altro, ha di mezzo un grandissimo inverno, forse il più storico, e delle grandi estati, come qualsiasi decennio che io ricordi. anche il decennio appena finito ha visto un paio di cosine storiche, tipo il febbraio 2012? le botte al Sud del 2017,2018, novembre 2015 se non erro... mica pizza e fichi, eppure... oppure vogliamo negare che stiamo vivendo un'altra era climatica anche solo rispetto a 30 anni fa? se vogliamo negarlo, dimostriamolo anche però.
    Il problema è che stiamo vivendo un'altra "Era climatica" anche rispetto all'inizio di questo stesso decennio... per certi versi sembriamo aver superato un gradino del tutto analogo a quello che avevamo valicato nel 1987, anzi forse perfino più alto...

    Poi anche io ho qualche dubbio sui dati postati da Giorgio e non riguardano la loro attendibilità in termini di rilevazioni (mi fido ciecamente) ma le condizioni di "contorno"... ad esempio in molte aree tra pianura piemontese ed Appennino Ligure le minime registrate nei primi 10/14 giorni del febbraio 2012 sono state quasi ovunque inferiori (e di molto) a quelle dei più freddi inverni degli anni '60 e vicinissime (con qualche punta isolata perfino più bassa) a quelle del febbraio 1956... addirittura i primi 15 giorni del febbraio 2012 in quasi tutto il Nord Ovest sono molto vicini, come portata dell'anomalia negativa, a quelli del febbraio di 56 anni prima.

    Tanto per essere chiari: se nel '56 le anomalie mensili raggiunsero i -6-/7°C nel febbraio 2012, quelle dei primi 15/20 giorni, si avvicinarono notevolmente ai -6 in molte località. Se dunque il febbraio 2012, a Rimini, risulta essere stato un mese con una prima metà molto fredda, ma priva di "acuti", credo che dipenda proprio da fattori locali e infatti basta spostarsi di un 20/25 di Km in linea d'aria, dalla costa romagnola verso la pianura faentina, per ritrovarsi con minime assolute, in quello stesso mese, fino a -17/-19°C... quindi temperature che non erano state più raggiunte dal febbraio 1991 se non da prima... in questo caso mi viene da pensare che determinante sia stato il sovrascorrimento dell'aria continentale su un Adriatico non particolarmente freddo.
    Ultima modifica di galinsog@; 03/02/2020 alle 01:03

  3. #23
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il problema è che stiamo vivendo un'altra "Era climatica" anche rispetto all'inizio di questo stesso decennio... per certi versi, almeno qui, poi in Romagna non so, nel 2013 abbiamo superato un gradino del tutto analogo a quello che avevamo superato nel 1987, anzi forsei perfino più accentuato...

    Poi anche io ho qualche dubbio sui dati postati da Giorgio e non riguardano la loro attendibilità in termini di rilevazioni (mi fido ciecamente) ma le condizioni di "contorno"... ad esempio in molte aree tra pianura piemontese ed Appennino Ligure le minime registrate nei primi 10/14 giorni del febbraio 2012 sono state quasi ovunque inferiori (e di molto) a quelle dei più freddi inverni degli anni '60 e vicinissime (con qualche punta isolata perfino più bassa) a quelle del febbraio 1956... addirittura i primi 15 giorni del febbraio 2012 in quasi tutto il Nord Ovest sono vicinissimi, come portata dell'anomalia negativa a quella registrata nel febbraio di 56 anni prim. Tanto per essere chiari: se nel '56 le anomalie mensili raggiunsero i -6-/7°C nel febbraio 2012, quelle dei primi 15/20 giorni si avvicinano notevolmente ai -6. Se dunque il febbraio 2012 a Rimini risulta essere un mese con una prima metà fredda, ma priva di "acuti", credo che dipenda proprio da fattori locali e infatti basta spostarsi di una trentina di Km in linea d'aria dalla costa romagnola, vero la pianura faentina, per ritrovarsi con minime assolute, in quello stesso mese anche di -17/-19°C... valori che non erano stati più raggiunti dal febbraio 1991 se non da prima...
    Confermo, il febbraio 2012 non ha mai avuto una notte serena con calma di vento qui sulla costa e dunque ha impedito alle minime di scendere.
    Proprio per questo la minima assoluta è stata registrata in pieno giorno durante una nevicata (qui -6.5°C)
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  4. #24
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Purtroppo i dati di Giorgio non mentono sul cambio epocale.

    Qui manca proprio il freddo e con lui tutto quello che ne consegue.

    A voler essere pignoli Rimini ha segnato il suo recordi di dicembre il 18-12-2010 con mi pare -13,4°, unico valore che stona rispetto al riscaldamento degli ultimi 20 anni implacabile ed incredibile.
    Valore quello di Rimini isolato e strano in un contesto quella notte freddo ma non da record (io minima a -6,9°) a solo 10km da Rimini, minimone causate dalle forti nevicati dei giorni precedenti localizzate in costa per l'ASE.
    Ottima minima anche il 19-12-2009 (se non sbaglio) con valori vicini ai -10°, da me -9,8° che è anche il record da quando registro i dati (dal 2002).
    Per il resto malinconia dato che ormai facciamo minime sui -1° -2° quando in generale scendere sui -6° era normale anche senza ondate fredde serie.

    Nel 2012 confermo la strana situazione sempre di vento che non favorì qui in zona buone minime.

    Da me il 4 febbraio -6,5° con bufera in corso e la -15° ad 850hpa.
    Poi la mattina del 14 febbraio fu la giornata fredda per l'entroterra con diversi valori sotto i -10° nelle pianure interne tipo forli, faenza, cesenate ravennate ecc..
    qui minima a -7,2°.

    Nel 2018 minima mia a -7,0° la mattina del 28 febbraio notevole per la stagione avanzata, infatti moria di piante e siepi che già avevano gemmato.

  5. #25
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Secondo me basta fare attenzione a certi dettagli per capire che qualcosa è cambiato... (più di qualcosa)
    Ad esempio con una -1/+0 a 850 hpa (radiosondaggi di Cuneo) in Piemonte ci sono comunque massime sugli 11/12 gradi e minime tutt'altro che eccezionali...

  6. #26
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Secondo me basta fare attenzione a certi dettagli per capire che qualcosa è cambiato... (più di qualcosa)
    Ad esempio con una -1/+0 a 850 hpa (radiosondaggi di Cuneo) in Piemonte ci sono comunque massime sugli 11/12 gradi e minime tutt'altro che eccezionali...
    ****
    Purtroppo è così!
    Qualcosa è cambiato( per noi in peggio). Ora si raggiungono in Gennaio-febbraio temperature dai 15 ai 20 gradi sul centro -nord con campi barici diversi di quelli che in passato lo permettevano.
    (purtroppo anche in assenza di favonio sul Piemonte)
    Cerco di spiegarmi meglio: altre volte vi erano questi eccessi di temperatura solo quando veniva su l' Africa quando una bassa si posizionava in maniera tale per avere correnti di scirocco od ostro, ora anche con correnti atlantiche da Ovest o OSO fa ancora più caldo.
    Qui mi trovo in sintonia con il buon Raf, tanto contestato per questo.

    Ultima modifica di giorgio1940; 09/02/2020 alle 20:43
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  7. #27
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    ****
    Purtroppo è così!
    Qualcosa è cambiato( per noi in peggio). Ora si raggiungono in Gennaio-febbraio temperature dai 15 ai 20 gradi sul centro -nord con campi barici diversi di quelli che in passato lo permettevano.
    (purtroppo anche in assenza di favonio sul Piemonte)
    Cerco di spiegarmi meglio: altre volte vi erano questi eccessi di temperatura solo quando veniva su l' Africa quando una bassa si posizionava in maniera tale per avere correnti di scirocco od ostro, ora anche con correnti atlantiche da Ovest o OSO fa ancora più caldo.
    Qui mi trovo in sintonia con il buon Raf, tanto contestato per questo.

    La fascia climatica temperata subtropicale s'è alzata.
    L'ITCZ scorre da 10 anni circa 2000km più a Nord.
    Nuove savane riescono ad estendersi nel Sahara.
    L'inverno più caldo da inizio dati lungo l'Artico.
    Quantomeno dalla Scandinavia agli Urali.




    Comunque non capisco il tuo discorso. Sono i suoli che stanno scaldando più in fretta di 30 anni fa state dicendo??

  8. #28
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    La fascia climatica temperata subtropicale s'è alzata.
    L'ITCZ scorre da 10 anni circa 2000km più a Nord.
    Nuove savane riescono ad estendersi nel Sahara.
    L'inverno più caldo da inizio dati lungo l'Artico.
    Quantomeno dalla Scandinavia agli Urali.




    Comunque non capisco il tuo discorso. Sono i suoli che stanno scaldando più in fretta di 30 anni fa state dicendo??
    ...
    ed io non capisco la tua domanda....
    si sta scaldando tutto anche il mare.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #29
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ho le medie annuali per decadi da quando prendo i dati a rimini(1.1.1955)
    1955/1964 = +12,5
    1965/1974 = +12,7
    1975/1984 = +12,9
    1985/1994 = +13,3
    1995/2004 = +13,9
    2005/2014 = +14,5
    ...........
    anni più caldi:
    2014 +15,6
    2019 +15,4
    media roncade.png
    dati Arpav della stazione di Roncade, piena campagna: direi che si può tranquillamente affermare che in meno di trent'anni l'aumento sia dell'ordine del grado e mezzo, forse tendente a due.
    La media in questo lasso di tempo è 13°C

    Per quanto riguarda i picchi di freddo, tolto gennaio 2017 è da dicembre 2010 che non si va in doppia cifra negativa (la delusione totale di febbraio 2012 raggiunse solo -9,7°C causa continuo transito di nuvole e vento)
    Non dico fosse tutti gli anni sotto i -10 ma almeno un sì e uno no e comunque tutti i mesi invernali avevano sovente la minima mensile tra i -7 e i -9.
    Ora dobbiamo accontentarci di minime tra i -4 e i -7 (quest'inverno minima record di -5)
    e il freddo è sempre più episodico.

    siamo sicuramente in epoca GW, tutto questo però credo si tramuti in cambio di regime atmosferico globale, con aree più penalizzate di altre (credo ci fosse anche un post a riguardo, forse in stanza principale) e probabilmente l'europa è tra queste.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  10. #30
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,868
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Piccolo(mica tanto) cambio di era climatica

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Comunque non capisco il tuo discorso. Sono i suoli che stanno scaldando più in fretta di 30 anni fa state dicendo??
    se non fa freddo i suoli non si raffreddano.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •