Pagina 57 di 67 PrimaPrima ... 7475556575859 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 667
  1. #561
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per dire, anche se non contano niente, mi sono guardato gli spaghi ECMWF, saranno 4-5 su 50 quelli favorevoli. Ufficiale e controllo allineatissimi... la speranza è davvero a zero....
    Ci ha mollato anche ukmo... credo sarebbe un ribaltone degno degli annali se avvenisse ahahha

  2. #562
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Giustamente tu ci speri ma facendo un discorso molto locale o ho capito male? Per gran parte delle pianure direi bandiera bianca assodata
    Sì. Ormai la coperta è corta. Ne goda chi può. Data l’incertezza, se saltano anche i quantitativi o vanno altrove, sarà comunque un nulla di fatto.

  3. #563
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ieri mattina era quasi il contrario
    senza il quasi, porcaccia la miseriaccia. c'è poco da fare, ste dinamiche vengono inquadrate a ridosso, molto, prima non ce la fanno. a sto giro però lode a GFS che comunque è stato piuttosto costante rispetto ai suoi standard
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #564
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    la cosa che fa ridere è che le prp, prima dell'ingresso freddo, saranno piuttosto abbondanti sembra:

    pcp24hz2_web_4.png

    poi dopo:

    pcp24hz2_web_5.png


    lì dipende esclusivamente dalla goccia in quota che scappa, per avere prp nella seconda fase basta che stia un po' più stretta.... ma la piccola goccia in quota al largo del Portogallo funge da aspiratutto, incredibilmente:




    in più c'è la spinta dalla forte rotazione del mastodontico HP che si crea in ATL:




    singolarissimo il Jet strem! molto didattico a vedersi.

    anche i venti al suolo lo sono, ruotano perfettamente attorno al centro di HP:

    Si vis pacem, para bellum.

  5. #565
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Jack non so se sia ancora alto lo spread...però a me sembra davvero che lo scappare della goccia dipenda tanto da dove si distacca... per intenderci se come in gfs di oggi si stacca più a nord evidentemente sembra scappare più in fretta... però quella mi sembra ancora una variabile non da poco perché già gfs di oggi aveva cambiato molto la sua visione.
    Comunque incredibili i 40 mm con qn a 800-1000 metri probabilmente... non ne va bene una che sia una ahah

  6. #566
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non si alza bandiera bianca, nelle valli dovremo vedere sul momento.
    Ho visto nevicare lo scorso 2 marzo (9 cm) quando dalle mappe di GFS non avresti detto che sarebbe stato probabile considerate le isoterme (vedeva al massimo una -1). Lì proprio non pensavo alla neve, sembrava un evento per le medie quote.

    Eppure da pioggia a 1000 m riuscì a girare in neve al piano in molte zone.
    Lì la perturbazione effettiva fu sui 35 mm, ma anche allora le mappe vedevano quantitativi analoghi o forse leggermente superiori a quelli previsti i prossimi giorni.

    Cambiano le correnti, c’è l’incognita dell’intensità, ma in teoria le isoterme a tratti sembrano ancora migliori ora (ci sarebbero prp anche con una 0/-2 o meno). Io sono ai margini di questo stau, ma riesce a penetrare freddo da nord.
    Stesso discorso, staremo a vedere

  7. #567
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Colpo di grazia in arrivo:p hp mostruoso comunque

  8. #568
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    a me modestamente sembra migliorato... almeno qualcuno forse se la cava 200 km di est shift...

  9. #569
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    è rallentata un pelo la goccia, ma la sostanza non cambia. in 24h è sui Pirenei, però certamente se da qui a lunedì continua a fare sti miglioramenti ce la troviamo in casa, ma mi sembra leggermente improbabile, giusto leggermente
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #570
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    30/12/14
    Località
    volta mantovana(MN)
    Età
    33
    Messaggi
    397
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è rallentata un pelo la goccia, ma la sostanza non cambia. in 24h è sui Pirenei, però certamente se da qui a lunedì continua a fare sti miglioramenti ce la troviamo in casa, ma mi sembra leggermente improbabile, giusto leggermente
    Ma secondo voi... Tipo domenica sera /notte... Anche se l aria fredda non è ancora entrata... Però mettiamo che le prec siano abbondanti, è possibile che ti nevichi in pianura???? Non credo... Però 😅

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •