Pagina 67 di 67 PrimaPrima ... 1757656667
Risultati da 661 a 667 di 667
  1. #661
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ogni giorno guardando i modelli penso a quando eri stato pure deriso a dicembre preventivando la chiusura dei rubinetti almeno per tre mesi... Ed ecco che infatti a parte qualche piovuta poco organizzata, diciamo che i rubinetti si son chiusi davvero
    Sì, non è solo un impressione.

    Dalle mie misure in canton Ticino dall'inizio dell'anno ho misurato un totale di circa 55 mm (per arrotondare con la perturbazione in arrivo facciamo finta diventino 80 mm a fine mese).

    In questo caso nelle mie zone sarebbe il primo trimestre dell'anno (gen-mar) più secco dal 2005, e di gran lunga, dato che successivamente solo il 2013 era stato poco sotto i 100 mm!

    Il 2005 a fine marzo si trovava a 55 mm, più indietro, il 2003 era a 66 mm (quindi se mi canna la perturbazione gli siamo sotto).

    Naturalmente confermiamo tra tre giorni il dato definitivo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  2. #662
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ogni giorno guardando i modelli penso a quando eri stato pure deriso a dicembre preventivando la chiusura dei rubinetti almeno per tre mesi... Ed ecco che infatti a parte qualche piovuta poco organizzata, diciamo che i rubinetti si son chiusi davvero
    Il fatto che venga deriso è la norma, vai tranquillo
    Perchè se dico una cosa la sparo tanto per sparare, non c'entra il fatto che mi sia studiato per quanto possibile i dati meteo di Cuneo dagli anni Venti ad oggi e che abbia preso i dati e calcolato le medie di quasi tutte le stazioni Arpa
    Non sono nessuno, però l'avere un buon numero di dati del passato aiuta decisamente, anche solo per statistica Non ci sono regole fisse, ma quasi sempre ad un autunno alluvionale segue un inverno piuttosto secco e caldo, mentre ad un autunno secco e caldo non è detto che corrisponda un inverno in arrivo freddo e perturbato
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #663
    Vento forte L'avatar di only**snow**
    Data Registrazione
    14/08/07
    Località
    Cossila S.Grato (BI) 517 mslm
    Messaggi
    4,198
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Per chiudere il topic.. era davvero un'occasione ghiotta quella di questa due giorni, ridotta in un nulla di fatto ma poteva essere una via di mezzo tra queste configurazioni e quella avveratasi



    CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

    "no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

  4. #664
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/01/14
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    389
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Per chiudere il topic.. era davvero un'occasione ghiotta quella di questa due giorni, ridotta in un nulla di fatto ma poteva essere una via di mezzo tra queste configurazioni e quella avveratasi

    Immagine


    Immagine
    eh magari...e il tutto praticamente ad aprile

  5. #665
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    occasione sì, stavo vedendo che adesso sta entrando l'aria fredda... fino a sabato c'erano runs che da adesso vedevano 30/40mm entro domani sera.... occasione d'oro che in questo periodo dell'anno avrebbe avuto tempi di ritorno boh, secolari.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #666
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì, non è solo un impressione.

    Dalle mie misure in canton Ticino dall'inizio dell'anno ho misurato un totale di circa 55 mm (per arrotondare con la perturbazione in arrivo facciamo finta diventino 80 mm a fine mese).

    In questo caso nelle mie zone sarebbe il primo trimestre dell'anno (gen-mar) più secco dal 2005, e di gran lunga, dato che successivamente solo il 2013 era stato poco sotto i 100 mm!

    Il 2005 a fine marzo si trovava a 55 mm, più indietro, il 2003 era a 66 mm (quindi se mi canna la perturbazione gli siamo sotto).

    Naturalmente confermiamo tra tre giorni il dato definitivo.
    Toh @OssolanoSfaticato, abbiamo la risposta ora. Alla fine a livello di precipitazioni questa irruzione direi che è stata sotto le aspettative rispetto cosa dicevamo nel thread. In totale da me ha fatto circa 6 mm, quando le mappe ne mettevano circa 20 (ma certe quasi il nulla a un certo punto, poi erano rinsavite ma sbagliando).

    Quindi primo trimestre del 2020 che chiude a 61 mm su una norma di circa 198 mm.

    Quindi non solo è il più secco dal 2005, ma dato che è stata cannata la perturbazione come scherzosamente dicevo, siamo ai livelli del 2003.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #667
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2020 - Sarà la volta buona per un cambio di circolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Quindi primo trimestre del 2020 che chiude a 61 mm su una norma di circa 198 mm.
    questo è veramente un brutto dato..
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •