Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Ultimo topic dell'inverno 2020.
    Senza grandi speranze di vedere qualcosa di interessante.
    Nebbia con visibilità sugli 80/100 mt
    Min -0.3°

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,975
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Nebbia dissoltasi solo a metà giornata, cielo sereno per qualche ora poi aumento della nuvolosità.
    Ora cielo molto nuvoloso.

    -Nebbiacasting in FE tour by car and foot-
    Ieri sera la nebbia era evidente dal sat a W della città, nella campagna a SW era fittissima e il T auto era sceso fino a 1,5°C. Poi ha invaso anche la periferie occidentali e meridionali, ma non il centro, dove appariva come una copertura di nubi basse, invece la parte E della città risultava ancora libera. In seguito durante la notte ha dilagato anche in centro ed infine pure nelle zone orientali. La T in città variava dai 4°C ai 6°C a seconda delle zone.
    E' stato bellissimo vederla arrivare fluttuando, illuminata dalle luci attorno al Castello, mentre l'avvolgeva nel suo metafisico abbraccio sopra il fossato.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  3. #3
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Cielo parzialmente nuvoloso Min 6.2°

  4. #4
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    12,6°C
    ur 70%
    parz nuvoloso

    Minima 7,5°C.


    Nulla da segnalare, se non lo sgomento che provo nel vedere "l'inverno" mai cominciato che se ne sta andando e le carte folli da qui a più infinito ore, con indice AO al record assoluto da inizio rilevazioni, e zero segni di inversione del trend a breve. Tanto così, giusto per chiudere il discorso, 17,1 mm da inizio anno. E fortuna che il 2019 ha chiuso piuttosto sopra media, perchè quelle scorte ci serviranno nel 2020, mi sa.


  5. #5
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,975
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Sì guarda, non ho nemmeno più parole per commentare la situazione.
    Oggi T schizzata quasi a 17°C mentre almeno il cielo si è annuvolato, altrimenti superavamo i 20°C.

    Ma per quanto riguarda la discesa fredda del 18-19, secondo voi è possibile che almeno di notte (se vi saranno prp che i LAM attualmente non vedono nemmeno) possa scendere a 1.000m sul crinale bolognese-fiorentino qualche fiocco di Neve tanto da fare un minimo di accumulo? O è pura utopia anche questa?
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  6. #6
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Sì guarda, non ho nemmeno più parole per commentare la situazione.
    Oggi T schizzata quasi a 17°C mentre almeno il cielo si è annuvolato, altrimenti superavamo i 20°C.

    Ma per quanto riguarda la discesa fredda del 18-19, secondo voi è possibile che almeno di notte (se vi saranno prp che i LAM attualmente non vedono nemmeno) possa scendere a 1.000m sul crinale bolognese-fiorentino qualche fiocco di Neve tanto da fare un minimo di accumulo? O è pura utopia anche questa?
    Mah per quanto riguarda il 18-19, direi che il problema saranno proprio le precipitazioni, secondo me. Non è infatti la sinottica giusta per prp sul crinale, che, se avverranno, saranno dell'ordine di pochi millimetri, sufficienti solo a fare una spolverata sopra i 1200-1300 m.

    Per dire, a Cerreto Laghi (confine tra Reggio Emilia e Massa, per chi non lo sapesse) - 1350 m, che è sullo spartiacque appenninico e di solito riceve parecchie prp, essendo esposto soprattutto a S e SW, ha totalizzato 127 mm a gennaio e 111 mm a febbraio, di cui quasi tutta pioggia. Non so gli accumuli nevosi, ma saremo sui 15 cm da inizio anno, non di più, giusto per dire...

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Burano85
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    Carpi
    Età
    38
    Messaggi
    670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Inverno allucinante davvero...
    Un sopramedia del genere di questa durata (e non è assolutamente finito) penso nemmeno nel 2006/2007 si sia visto...io leggo e sento di gente che ha già paura del caldo stile Pakistan che potrebbe fare in estate, io sinceramente ho paura del contrario cioè che si possa avere una tarda primavera ed estate fresca e piovosa stile 2014 ( e ci metterei la firma con il sangue)

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,975
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Con gli ultimi aggiornamenti sono anche sparite le prp, ciao ciao Nivotour appenninico.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  9. #9
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Cielo nuvoloso
    Min 8.9°

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Febbaraio - 29 Febbaraio

    Citazione Originariamente Scritto da Burano85 Visualizza Messaggio
    Inverno allucinante davvero...
    Un sopramedia del genere di questa durata (e non è assolutamente finito) penso nemmeno nel 2006/2007 si sia visto...io leggo e sento di gente che ha già paura del caldo stile Pakistan che potrebbe fare in estate, io sinceramente ho paura del contrario cioè che si possa avere una tarda primavera ed estate fresca e piovosa stile 2014 ( e ci metterei la firma con il sangue)
    Giusto per non farci mancare nulla, dando una veloce occhiata alle mappe per marzo non e' che ci siano chissa' quali stravolgimenti… Se non erro sono mappe da sopramedia marcato o molto marcato con regime prevalentemente anticiclonico, si intravvede un certo cambiamento verso meta' aprile/maggio.
    Ad ogni modo, anch'io sono sgomento… Da un lato questo inverno mite mi ha consentito di rendermi la vita piu' semplice (ho traslocato casa il 4 gennaio praticamente in felpa senza il rischio di fare danni, sono arrivati i mobili nuovi senza rischio che si danneggiassero per il maltempo) pero' dal punto di vista della nostra passione e' una gran fatica e una tristezza unica .
    Cerchiamo di tenere botta sperando di venire ripagati in futuro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •