Pagina 37 di 68 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 680
  1. #361
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Dal pomeriggio si vedono virghe nevose sul monte Zerbion, che pare essere stato lievemente imbiancato. Qua asciutto e debole vento. Attuali 4.0° con dp -4.0°. Che peccato sprecare queste belle colonne d'aria.
    Dai che scende.....

  2. #362
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,588
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Temperatura sull'ottovolante, ora -6.0

    Neve debole. Imbiancati tetti e prati ma non le strade.

  3. #363
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,588
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    IMG_20200326_004734.jpg

    Temperatura attuale -6.9

    Debole nevischio

    Accumulo diciamo di "rappresentanza" giusto per ricordarci che a certe quote fino a inizio maggio può sempre nevicare

  4. #364
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,588
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Temperatura attuale -7.2

  5. #365
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    nella notte siamo a scesi a -8.3°! una minima abbastanza inusuale per il periodo.....(attuali -3.5°)
    la beffa è che a gennaio facevamo fatica a scendere sotto 0°...

    Spolverata leggera ieri sera, meno del previsto direi (mi aspettavo qualche cm), possibili altre "precipitazioni" (sottoforma di nevischio) dal pomeriggio e fino alla notte su venerdì

  6. #366
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Ecco la spolverata sullo Zerbion.

    20200326_104733.jpg

    Minima di -0.7, probabilmente una delle più basse degli ultimi anni per fine marzo. Anche se in verità, le minime a fondovalle di questi giorni non sono così basse rispetto a quelle misurate in media montagna, che sono davvero incredibili.

  7. #367
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ecco la spolverata sullo Zerbion.

    20200326_104733.jpg

    Minima di -0.7, probabilmente una delle più basse degli ultimi anni per fine marzo. Anche se in verità, le minime a fondovalle di questi giorni non sono così basse rispetto a quelle misurate in media montagna, che sono davvero incredibili.
    In genere in questo periodo c'è una grossa differenza tra media montagna e fondovalle, anche perché non ci sono più le inversioni.... direi comunque che per il fondovalle è un bene, gelate molto toste in questo periodo sono già nefaste per l'agricoltura e per la vegetazione... qui invece per fortuna è ancora tutto "fermo"....

    Eccolo nuovamente bianco lo Zerbion sul versante sud (si era già "liberato" parecchio nei giorni scorsi)

  8. #368
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    In genere in questo periodo c'è una grossa differenza tra media montagna e fondovalle, anche perché non ci sono più le inversioni.... direi comunque che per il fondovalle è un bene, gelate molto toste in questo periodo sono già nefaste per l'agricoltura e per la vegetazione... qui invece per fortuna è ancora tutto "fermo"....

    Eccolo nuovamente bianco lo Zerbion sul versante sud (si era già "liberato" parecchio nei giorni scorsi)
    È incredibile quanto velocemente si sciolga la neve su quel versante. Di tutta la Valle, penso che sia il pendio dove la neve dura di meno, a parità di altitudine. Addirittura non è raro vedere, dopo una nevicata, che mentre da me la neve tiene ancora, sul pendio dello Zerbion i prati comincino già a spelare...

  9. #369
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    È incredibile quanto velocemente si sciolga la neve su quel versante. Di tutta la Valle, penso che sia il pendio dove la neve dura di meno, a parità di altitudine. Addirittura non è raro vedere, dopo una nevicata, che mentre da me la neve tiene ancora, sul pendio dello Zerbion i prati comincino già a spelare...
    Infatti l'ho notato da sempre, sarà anche perchè con lo Zerbion è una montagna che ho nel cuore (ce l'ho proprio di fronte, dalle finestre di casa mia lo si vede in primo piano.... ovviamente vedo il versante nord-ovest /nord, qui in annate molto buone gli ultimi nevai durano anche fino a metà luglio).... il versante sud è decisamente molto ripido (fa una certa impressione lo "strapiombo" su Saint-Vincent e Chatillon), in effetti la neve spesso fa fatica a resistere anche in pieno inverno (spesso si creano anche delle slavine che accumulano la neve nei canaloni e liberano dalla neve ampi spazi del versante scosceso). Come dici tu a parità di quota credo che non ci siano altri monti in VdA che si liberano cosi presto, a parte un po' quelli sopra Saint-Christophe e Quart (Becca di Viou e Mont Mary) che sono più o meno alla stessa quota...

  10. #370
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Infatti l'ho notato da sempre, sarà anche perchè con lo Zerbion è una montagna che ho nel cuore (ce l'ho proprio di fronte, dalle finestre di casa mia lo si vede in primo piano.... ovviamente vedo il versante nord-ovest /nord, qui in annate molto buone gli ultimi nevai durano anche fino a metà luglio).... il versante sud è decisamente molto ripido (fa una certa impressione lo "strapiombo" su Saint-Vincent e Chatillon), in effetti la neve spesso fa fatica a resistere anche in pieno inverno (spesso si creano anche delle slavine che accumulano la neve nei canaloni e liberano dalla neve ampi spazi del versante scosceso). Come dici tu a parità di quota credo che non ci siano altri monti in VdA che si liberano cosi presto, a parte un po' quelli sopra Saint-Christophe e Quart (Becca di Viou e Mont Mary) che sono più o meno alla stessa quota...
    Ovviamente anche noi di Saint-Vincent siamo affezionati allo Zerbion. Nonostante il nostro territorio comunale arrivi a circa 50 metri dalla vetta, la sentiamo comunque come la nostra montagna, per il suo svettare sopra il paese.
    Sì, anche sulla Becca di Viou si scioglie molto, ma comunque meno che sullo Zerbion, per il versante meno ripido.

    Intanto oggi la nuvolosità è più compatta di ieri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •