Pagina 49 di 68 PrimaPrima ... 39474849505159 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 490 di 680
  1. #481
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Quando arriva un po' di pioggia? la siccità inizia a farsi sentire! purtroppo mi pare che anche dopo Pasqua abbiano tolto praticamente tutto
    Eh effettivamente, senza aver irrigato, nel mio prato ci sono delle zone in cui l'erba è un po' giallina. Gli spaghi comunque non sembrano piatti per la seconda parte del mese...ma di sti tempi non mi convincono molto. Io comunque confido nella seconda parte di aprile, secondo me qualcosa verrà fuori prima o poi.

  2. #482
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Eh effettivamente, senza aver irrigato, nel mio prato ci sono delle zone in cui l'erba è un po' giallina. Gli spaghi comunque non sembrano piatti per la seconda parte del mese...ma di sti tempi non mi convincono molto. Io comunque confido nella seconda parte di aprile, secondo me qualcosa verrà fuori prima o poi.
    domani devo annaffiare pure io, ho il prato giallo tra un po'....
    gli spaghi della prossima settimana sono un po' movimentati ma dalle carte vedo solo una rimonta dell'hp purtroppo... boh .... a meno che non ci sia un est-shift della goccia fredda.... magari c'è questa possibilità....

    external.png

  3. #483
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    domani devo annaffiare pure io, ho il prato giallo tra un po'....
    gli spaghi della prossima settimana sono un po' movimentati ma dalle carte vedo solo una rimonta dell'hp purtroppo... boh .... a meno che non ci sia un est-shift della goccia fredda.... magari c'è questa possibilità....

    external.png
    Purtroppo, in generale, l'attendibilità anche a medio termine sembra abbastanza bassa...poi vedo che meteovda non dà praticamente nulla come prc. Staremo a vedere.

  4. #484
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Purtroppo, in generale, l'attendibilità anche a medio termine sembra abbastanza bassa...poi vedo che meteovda non dà praticamente nulla come prc. Staremo a vedere.
    Meteovda darebbe precipitazioni deboli localmente moderate anche se facesse un alluvione a parte gli scherzi, sono sempre molto cauti ma stavolta credo che vedremo nulla
    reading 12 è bruttino, hp e "caldazza" da metà prossima settimana (anche se pure prima non farà freddo) mentre GFS ci lascia qualche flebile speranza

  5. #485
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Meteovda darebbe precipitazioni deboli localmente moderate anche se facesse un alluvione a parte gli scherzi, sono sempre molto cauti ma stavolta credo che vedremo nulla
    reading 12 è bruttino, hp e "caldazza" da metà prossima settimana (anche se pure prima non farà freddo) mentre GFS ci lascia qualche flebile speranza
    Sì, io guardo più spesso GFS, di solito lascia sempre qualche speranza in più di ECMWF. Noto che però, in questi casi, accade spesso che GFS prima preveda qualcosa, ma poi si accodi a reading sul fatto che non verrà nulla.

  6. #486
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Sì, io guardo più spesso GFS, di solito lascia sempre qualche speranza in più di ECMWF. Noto che però, in questi casi, accade spesso che GFS prima preveda qualcosa, ma poi si accodi a reading sul fatto che non verrà nulla.
    Eh si, GFS vuole sempre farci un po' sognare mentre ECMWF è quello più realista

  7. #487
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Eh si, GFS vuole sempre farci un po' sognare mentre ECMWF è quello più realista
    E infatti...voilà, GFS che stamattina cancella tutto

  8. #488
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    E infatti...voilà, GFS che stamattina cancella tutto
    eh ho visto e gli spaghi si sono appiattiti fino al 18... dopo rimangono belli mossi, e lo stesso GFS prospetta una falla iberica con possibili correnti meridionali umide..... ovvio che è lontano nel tempo e ci vorrebbero degli aggiustamenti (soprattutto un bel est-shift)....

    Alla fine oggi ho dato una bella annaffiata al giardino perchè era decisamente secco (in più stanno uscendo i primi fiori, tra cui i tulipani, e patiscono la siccità)... d'altronde per ora siamo a 0 mm da inizio mese, nell'ultimo mese (dall 11 marzo) ho totalizzato solo 18 mm....
    oggi abbiamo guadagnato ancora qualche decimo di grado, massima di 17.8° e min 4.6° ... attuali 13.6°...

  9. #489
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Buonasera a tutti!
    Innanzitutto anche se in anticipo volevo augurare a tutti voi una buona Pasqua anche se il periodo è difficile per tutti...
    Invado il 3d () per chiedervi dove potessi trovare su internet medie decenti per le località valdostane. Esistono medie online o si deve necessariamente acquistare l'atlante climatico regionale? Ed in proposito, ne consigliereste l'acquisto? Oramai ha qualche annetto ma avrei l'idea di acquistarlo con il bonus cultura, consigliereste?
    Saluti da un amante della Valle, non vedo l'ora di potere tornare di nuovo tra quelle magnifiche montagne
    Buona serata a tutti

  10. #490
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Valle d'Aosta - Primavera 2020

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!
    Innanzitutto anche se in anticipo volevo augurare a tutti voi una buona Pasqua anche se il periodo è difficile per tutti...
    Invado il 3d () per chiedervi dove potessi trovare su internet medie decenti per le località valdostane. Esistono medie online o si deve necessariamente acquistare l'atlante climatico regionale? Ed in proposito, ne consigliereste l'acquisto? Oramai ha qualche annetto ma avrei l'idea di acquistarlo con il bonus cultura, consigliereste?
    Saluti da un amante della Valle, non vedo l'ora di potere tornare di nuovo tra quelle magnifiche montagne
    Buona serata a tutti
    Ciao! Buona Pasqua anche a te!
    Guarda io te l'Atlante Climatico te lo consiglierei a prescindere: avresti tutti i dati, tutte le info meteorologiche valdostane (cronache di inverni, di alluvioni, ecc ecc) dall'inizio delle misurazioni fino al 2002 (l'Atlante è stato pubblicato nel 2003)..... speriamo che lo aggiornino presto con i dati degli ultimi 20 anni!
    Per il resto ti consiglio di guardarti i rendiconti dal 2000 fino al 2016 (purtroppo gli ultimi anni non li hanno messi - o non li hanno fatti - )
    Meteo CF VDA - Rendiconti annuali

    Che zona frequenti in genere della VdA? speriamo che tutto torni presto alla normalità e che tu possa salire di nuovo senza problemi!
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 12/04/2020 alle 00:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •