Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Mondový

Vento teso
    LocalitÓ
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    EtÓ
    23
    Menzionato
    52 Post(s)

Predefinito Re: Mondový

Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Mondový (Cuneo) 560 m s.l.m. Ŕ una localitÓ del Piemonte sud-occidentale. Geograficamente si trova vicino le Alpi Cozie, a est delle Alpi marittime.

Allegato 526396

Questa foto rappresenta la media annuale del paese, sulla base della vecchia 1961/1990

Allegato 526397

Qui vi sono tutti i record per la localitÓ dal 1946 ad oggi:

Allegato 526398

Fonte Wikipedia

Nel confronto fra Cuneo e Mondový sembra proprio che la prima sia pi¨ fredda, anche perchÚ ha una posizione pi¨ a Nord-Ovest quindi allo stau invernale se soffia il levante con una media massima annuale cuneese pari a 15,5░C ed una minima media di 7,2░C. Mondový leggermente pi¨ alte le medie.

Attenzione a fare confronti con le stazioni meteorologiche.

Infatti in qusto caso Mondový paese si trova in pianura (una sorta di conca) a 400 metri di quota, mentre la stazione Ŕ situata in una frazione a 560 metri (non pi¨ in pianura ma su un versante).
    In realtÓ Mondový Ŕ pi¨ fredda di Cuneo almeno per le minime, dato che qust'ultima si trova su un altopiano rialzato rispetto alla pianura.

Come nevositÓ non so i dati precisi per Mondový ma dovremmo essere intorno al metro, pi¨ o meno come a Cuneo nonostante la differenza di altitudine

Vento teso
    LocalitÓ
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    EtÓ
    23
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nulla da aggiungere a quanto correttamente detto da Robyrto.

Queste sono le medie recenti di Mondový (stazione Arpa), quartiere Altipiano, periodo 2000-2019.

Allegato 526407

E Cuneo una media delle minime di -3.6░C a gennaio se la scorda

Non solo, Mondový Ŕ una delle localitÓ di pianura pi¨ fredde del Piemonte, in base ai miei calcoli la minima media di gennaio in base alla media sul periodo 1995-2018 era di -3.4 mentre i pi¨ freddi (tipo San Damiano d'Asti) arrivavano al massimo a -4

Vento teso L'avatar di damiano23
    LocalitÓ
    Catania (CT) 7 mt.
    EtÓ
    17
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    E Cuneo una media delle minime di -3.6░C a gennaio se la scorda

(tipo San Damiano d'Asti)
    Qualcuno mi ha menzionato (Damiano d'Asti come il nickname)?

Hai ragione riguardo al confronto fra le varie stazioni, a cui ci si riferisce. In effetti io mi sono pienamente affidato ad una pagina di Wikipedia dove sono riportati i dati abbastanza completi di Mondový, sono io fra l'altro ad aggiornare la serie storica senza permettermi di manipolare i valori. La stazione di Cuneo riporta una serie trentennale in riferimento al 1961-1990 proprio come quella di Mondový.

I dati che ho trovato sono diversi da quegli degli altri utenti di quelle zone, ovviamente vale la loro parola, la differenza con la vecchia trentennale e quelle recenti Ŕ davvero evidente. Probabilmente chi ha rilasciato i dati su Wikipedia non ha tenuto cura nÚ dei valori nÚ delle possibili sovrastime/sottostime. Da quel che si legge nelle tabelle non sembra infatti un luogo cosý nevoso, ne tanto meno pi¨ nevoso di Cuneo, anche se secondo le serie storiche Ŕ al contrario.

Fidarsi Ŕ bene ma non fidarsi Ŕ meglio di Wikipedia, non Ŕ un'enciclopedia frequentata da soli professori universitari ed esperti, molte stazioni di Wikipedia (specialmente dei paesi) sono liberamente soggette a qualunque modifica di qualunque utente.

Good night!
    Io sono giÓ stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Vento teso
    LocalitÓ
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    EtÓ
    23
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi ha menzionato (Damiano d'Asti come il nickname)?

Hai ragione riguardo al confronto fra le varie stazioni, a cui ci si riferisce. In effetti io mi sono pienamente affidato ad una pagina di Wikipedia dove sono riportati i dati abbastanza completi di Mondový, sono io fra l'altro ad aggiornare la serie storica senza permettermi di manipolare i valori. La stazione di Cuneo riporta una serie trentennale in riferimento al 1961-1990 proprio come quella di Mondový.

I dati che ho trovato sono diversi da quegli degli altri utenti di quelle zone, ovviamente vale la loro parola, la differenza con la vecchia trentennale e quelle recenti Ŕ davvero evidente. Probabilmente chi ha rilasciato i dati su Wikipedia non ha tenuto cura nÚ dei valori nÚ delle possibili sovrastime/sottostime. Da quel che si legge nelle tabelle non sembra infatti un luogo cosý nevoso, ne tanto meno pi¨ nevoso di Cuneo, anche se secondo le serie storiche Ŕ al contrario.

Fidarsi Ŕ bene ma non fidarsi Ŕ meglio di Wikipedia, non Ŕ un'enciclopedia frequentata da soli professori universitari ed esperti, molte stazioni di Wikipedia (specialmente dei paesi) sono liberamente soggette a qualunque modifica di qualunque utente.

Good night!

Questi sono dati presi dall'archivio ENEA che tendenzialmente dovrebbero essere affidabili, il punto Ŕ che la stazione (AM) non si trova nel paese di Mondový ma in una frazione 150 metri pi¨ in alto, il che ha un'influenza molto pesante sulle temperature, soprattutto sulle minime.
    Io e altri utenti abbiamo invece preso i dati della stazione arpa che si trova nel paese a 420 metri

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    LocalitÓ
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    EtÓ
    33
    Menzionato
    117 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Attenzione a fare confronti con le stazioni meteorologiche.

Infatti in qusto caso Mondový paese si trova in pianura (una sorta di conca) a 400 metri di quota, mentre la stazione Ŕ situata in una frazione a 560 metri (non pi¨ in pianura ma su un versante).
    In realtÓ Mondový Ŕ pi¨ fredda di Cuneo almeno per le minime, dato che qust'ultima si trova su un altopiano rialzato rispetto alla pianura.

Come nevositÓ non so i dati precisi per Mondový ma dovremmo essere intorno al metro, pi¨ o meno come a Cuneo nonostante la differenza di altitudine
    Si dimentica per˛ che Mondový Ŕ una cittÓ di pi¨ quartieri dalle altitudini diverse. Piazza, in cima alla collina, Ŕ a 559 metri, Breo, lungo l'Ellero, Ŕ a 395 metri, Altipiano Ŕ a 420 metri verso la pianura..
    La stazione AM Ŕ a Piazza, quindi avrÓ massime un po' pi¨ contenute e minime alte (non c'Ŕ inversione termica), viceversa quella Arpa Ŕ a Altipiano, in pianura, e ha massime alte e minime belle fredde..

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Calma di vento
    LocalitÓ
    mondový CN
    EtÓ
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

Volevo capire se da mondový si vede il monte settepani? e se si vede qualche paese in provincia di Savona oppure tali zone sono non visibili perchŔ l'arco alpino che si vede da mondový Ŕ solo quello che Ŕ in provincia di cuneo?

Calma di vento
    LocalitÓ
    mondový CN
    EtÓ
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

Volevo capire se da mondový si vede il monte settepani? e se si vede qualche paese in provincia di Savona oppure tali zone sono non visibili perchŔ l'arco alpino che si vede da mondový Ŕ solo quello che Ŕ in provincia di cuneo?

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    LocalitÓ
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    EtÓ
    33
    Menzionato
    117 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da aaa Visualizza Messaggio
    Il Settepani si intravede da casa dei miei (sopra Vignolo), mentre si vede benissimo il Beigua (che Ŕ sopra Varazze).

Da Mondový il Settepani non si vede perchŔ Ŕ troppo "sotto", e schermato da due dorsali montuose: quella tra Valcasotto e la Val Tanaro e quella tra la Val Tanaro e la Val Bormida, mentre si vede divinamente dal mare..
    Lou soulei nais per tuchi

Calma di vento
    LocalitÓ
    mondový CN
    EtÓ
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma da mondový si vede qualche paesi della liguria?
    Oppure le montagne pi¨ basse sono viola e scagnello?

Calma di vento
    LocalitÓ
    mondový CN
    EtÓ
    68
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma da mondový si vede qualche paesi della liguria?
    Oppure le montagne pi¨ basse sono viola e scagnello??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •