Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Mondovì

  1. #11
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Mondovì (Cuneo) 560 m s.l.m. è una località del Piemonte sud-occidentale. Geograficamente si trova vicino le Alpi Cozie, a est delle Alpi marittime.

    Allegato 526396




    Questa foto rappresenta la media annuale del paese, sulla base della vecchia 1961/1990

    Allegato 526397

    Qui vi sono tutti i record per la località dal 1946 ad oggi:

    Allegato 526398

    Fonte Wikipedia


    Nel confronto fra Cuneo e Mondovì sembra proprio che la prima sia più fredda, anche perché ha una posizione più a Nord-Ovest quindi allo stau invernale se soffia il levante con una media massima annuale cuneese pari a 15,5°C ed una minima media di 7,2°C. Mondovì leggermente più alte le medie.

    Attenzione a fare confronti con le stazioni meteorologiche.

    Infatti in qusto caso Mondovì paese si trova in pianura (una sorta di conca) a 400 metri di quota, mentre la stazione è situata in una frazione a 560 metri (non più in pianura ma su un versante).
    In realtà Mondovì è più fredda di Cuneo almeno per le minime, dato che qust'ultima si trova su un altopiano rialzato rispetto alla pianura.

    Come nevosità non so i dati precisi per Mondovì ma dovremmo essere intorno al metro, più o meno come a Cuneo nonostante la differenza di altitudine

  2. #12
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nulla da aggiungere a quanto correttamente detto da Robyrto.

    Queste sono le medie recenti di Mondovì (stazione Arpa), quartiere Altipiano, periodo 2000-2019.

    Allegato 526407

    E Cuneo una media delle minime di -3.6°C a gennaio se la scorda

    Non solo, Mondovì è una delle località di pianura più fredde del Piemonte, in base ai miei calcoli la minima media di gennaio in base alla media sul periodo 1995-2018 era di -3.4 mentre i più freddi (tipo San Damiano d'Asti) arrivavano al massimo a -4

  3. #13
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    E Cuneo una media delle minime di -3.6°C a gennaio se la scorda

    (tipo San Damiano d'Asti)
    Qualcuno mi ha menzionato (Damiano d'Asti come il nickname)?

    Hai ragione riguardo al confronto fra le varie stazioni, a cui ci si riferisce. In effetti io mi sono pienamente affidato ad una pagina di Wikipedia dove sono riportati i dati abbastanza completi di Mondovì, sono io fra l'altro ad aggiornare la serie storica senza permettermi di manipolare i valori. La stazione di Cuneo riporta una serie trentennale in riferimento al 1961-1990 proprio come quella di Mondovì.

    I dati che ho trovato sono diversi da quegli degli altri utenti di quelle zone, ovviamente vale la loro parola, la differenza con la vecchia trentennale e quelle recenti è davvero evidente. Probabilmente chi ha rilasciato i dati su Wikipedia non ha tenuto cura né dei valori né delle possibili sovrastime/sottostime. Da quel che si legge nelle tabelle non sembra infatti un luogo così nevoso, ne tanto meno più nevoso di Cuneo, anche se secondo le serie storiche è al contrario.

    Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio di Wikipedia, non è un'enciclopedia frequentata da soli professori universitari ed esperti, molte stazioni di Wikipedia (specialmente dei paesi) sono liberamente soggette a qualunque modifica di qualunque utente.

    Good night!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi ha menzionato (Damiano d'Asti come il nickname)?

    Hai ragione riguardo al confronto fra le varie stazioni, a cui ci si riferisce. In effetti io mi sono pienamente affidato ad una pagina di Wikipedia dove sono riportati i dati abbastanza completi di Mondovì, sono io fra l'altro ad aggiornare la serie storica senza permettermi di manipolare i valori. La stazione di Cuneo riporta una serie trentennale in riferimento al 1961-1990 proprio come quella di Mondovì.

    I dati che ho trovato sono diversi da quegli degli altri utenti di quelle zone, ovviamente vale la loro parola, la differenza con la vecchia trentennale e quelle recenti è davvero evidente. Probabilmente chi ha rilasciato i dati su Wikipedia non ha tenuto cura né dei valori né delle possibili sovrastime/sottostime. Da quel che si legge nelle tabelle non sembra infatti un luogo così nevoso, ne tanto meno più nevoso di Cuneo, anche se secondo le serie storiche è al contrario.

    Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio di Wikipedia, non è un'enciclopedia frequentata da soli professori universitari ed esperti, molte stazioni di Wikipedia (specialmente dei paesi) sono liberamente soggette a qualunque modifica di qualunque utente.

    Good night!

    Questi sono dati presi dall'archivio ENEA che tendenzialmente dovrebbero essere affidabili, il punto è che la stazione (AM) non si trova nel paese di Mondovì ma in una frazione 150 metri più in alto, il che ha un'influenza molto pesante sulle temperature, soprattutto sulle minime.
    Io e altri utenti abbiamo invece preso i dati della stazione arpa che si trova nel paese a 420 metri

  5. #15
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Attenzione a fare confronti con le stazioni meteorologiche.

    Infatti in qusto caso Mondovì paese si trova in pianura (una sorta di conca) a 400 metri di quota, mentre la stazione è situata in una frazione a 560 metri (non più in pianura ma su un versante).
    In realtà Mondovì è più fredda di Cuneo almeno per le minime, dato che qust'ultima si trova su un altopiano rialzato rispetto alla pianura.

    Come nevosità non so i dati precisi per Mondovì ma dovremmo essere intorno al metro, più o meno come a Cuneo nonostante la differenza di altitudine
    Si dimentica però che Mondovì è una città di più quartieri dalle altitudini diverse. Piazza, in cima alla collina, è a 559 metri, Breo, lungo l'Ellero, è a 395 metri, Altipiano è a 420 metri verso la pianura..
    La stazione AM è a Piazza, quindi avrà massime un po' più contenute e minime alte (non c'è inversione termica), viceversa quella Arpa è a Altipiano, in pianura, e ha massime alte e minime belle fredde..

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    mondovì CN
    Età
    71
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Volevo capire se da mondovì si vede il monte settepani? e se si vede qualche paese in provincia di Savona oppure tali zone sono non visibili perchè l'arco alpino che si vede da mondovì è solo quello che è in provincia di cuneo?

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    mondovì CN
    Età
    71
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Volevo capire se da mondovì si vede il monte settepani? e se si vede qualche paese in provincia di Savona oppure tali zone sono non visibili perchè l'arco alpino che si vede da mondovì è solo quello che è in provincia di cuneo?

  8. #18
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Citazione Originariamente Scritto da aaa Visualizza Messaggio
    Volevo capire se da mondovì si vede il monte settepani? e se si vede qualche paese in provincia di Savona oppure tali zone sono non visibili perchè l'arco alpino che si vede da mondovì è solo quello che è in provincia di cuneo?
    Il Settepani si intravede da casa dei miei (sopra Vignolo), mentre si vede benissimo il Beigua (che è sopra Varazze).

    Da Mondovì il Settepani non si vede perchè è troppo "sotto", e schermato da due dorsali montuose: quella tra Valcasotto e la Val Tanaro e quella tra la Val Tanaro e la Val Bormida, mentre si vede divinamente dal mare..
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    mondovì CN
    Età
    71
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Ma da mondovì si vede qualche paesi della liguria?
    Oppure le montagne più basse sono viola e scagnello?

  10. #20
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/02/18
    Località
    mondovì CN
    Età
    71
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mondovì

    Ma da mondovì si vede qualche paesi della liguria?
    Oppure le montagne più basse sono viola e scagnello??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •