Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    pioggia Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Ovviamamente dopo due mesi in quarantena con giornate fotoniche usciremo sotto la pioggia
    Visto la situazione prendiamocela tutta!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  2. #2
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Io non darei per scontato che sia la fine degli arres.. pardòn della quarantena.

    Comunque meglio vedersi un temporale dove mi pare a me facendo fotografie (se starò bene e se me lo permetteranno) che stare sui balconi come un criceto.

    Segnalo che quest'anno è Record. nemmeno un temporale e sono ormai al 24 Aprile... credo non mi fosse mai successo almeno dal 2007 a questa parte, ma pure prima.


    Sì insomma un anno schifoso pure come eventi meteo.

  3. #3
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Ovviamamente dopo due mesi in quarantena con giornate fotoniche usciremo sotto la pioggia
    Visto la situazione prendiamocela tutta!
    Io non darei per scontato invece il fatto che possa piovere, anche perchè quella grande struttura ciclonica impatterà con i paesi

    gfs-0-156.png

    dell'Europa nord-occidentale, minimi di geopotenziale al di là delle Alpi, se si dovesse attivare correnti da N e una circolazione favonica non ci sarà speranza nemmeno di passaggi nuvolosi. Un po' come la Sicilia che adesso è in ombra pluviometrica, drizzle un po' sparsi specialmente nelle zone montuose e giornate quasi interamente soleggiate altrove... e siamo quasi a maggio ed appena uscita dal trimestre invernale più secco dal 1916! >_<
    Ultima modifica di damiano23; 24/04/2020 alle 16:31
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    638
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io non darei per scontato invece il fatto che possa piovere, anche perchè quella grande struttura ciclonica impatterà con i paesi

    gfs-0-156.png

    dell'Europa nord-occidentale, minimi di geopotenziale al di là delle Alpi, se si dovesse attivare correnti da N e una circolazione favonica non ci sarà speranza nemmeno di passaggi nuvolosi. Un po' come la Sicilia che adesso è in ombra pluviometrica, drizzle un po' sparsi specialmente nelle zone montuose e giornate quasi interamente soleggiate altrove... e siamo quasi a maggio ed appena uscita dal trimestre invernale più secco dal 1916! >_<
    Ma se si ha pressione minore al di là delle Alpi, come fa ad esserci vento da nord?
    Al massimo sbarramento a sud e föehn a nord .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Ma se si ha pressione minore al di là delle Alpi, come fa ad esserci vento da nord?
    Al massimo sbarramento a sud e föehn a nord .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non sono del luogo, e non ho idea da dove spiri il vento quando una saccatura sprofonda oltre le Alpi. Fra l'altro la ventilazione varia di luogo in luogo, da regione a regione, ad esempio la prossima settimana, guardando le previsioni, proprio quando arriverà il fronte perturbato sono previsti venti da nord a Torino, da N variabili a W a Milano, correnti da W ad Aosta essendo più esposta a NW e più diretta all'ingresso nord-occidentale. Dunque i venti seguirebbero in poche parole la stessa direzione della traiettoria del flusso atlantico diretto da NW a SE. Per gli accumuli precipitativi è ancora presto, stanti gli errori delle previsioni anche a sole 24h di distanza per il sud, direi di affidarsi il meno possibile a carte e cartacce e dei GM.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Mi sa che stai facendo un po’ si confusione.
    Se arriverà la prevista perturbazione di settimana prossima il flusso semmai sarà da sw, con margine di +/- 20/30 gradi, in base al tipo di ingresso. A sud delle Alpi le correnti che hai citato sono quelle che di solito entrano dopo il passaggio della perturbazione.
    Altra cosa, proprio perché manca ancora tanto si devono guardare i gm, ovviamente senza pretendere di ricavarne previsioni locali. E non sono affatto cartacce se si tiene conto di cosa c’è a monte del risultato grafico.
    I lam ce li andiamo a guardare a partire dalle 72/48 ore.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #7
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Non sono del luogo, e non ho idea da dove spiri il vento quando una saccatura sprofonda oltre le Alpi. Fra l'altro la ventilazione varia di luogo in luogo, da regione a regione, ad esempio la prossima settimana, guardando le previsioni, proprio quando arriverà il fronte perturbato sono previsti venti da nord a Torino, da N variabili a W a Milano, correnti da W ad Aosta essendo più esposta a NW e più diretta all'ingresso nord-occidentale. Dunque i venti seguirebbero in poche parole la stessa direzione della traiettoria del flusso atlantico diretto da NW a SE. Per gli accumuli precipitativi è ancora presto, stanti gli errori delle previsioni anche a sole 24h di distanza per il sud, direi di affidarsi il meno possibile a carte e cartacce e dei GM.
    non è che c'è da essere nel luogo, basta analizzare la carta
    guarda le isobare (meglio ad una risoluzione più alta) e capisci che, spostandosi detta banalmente da HP a LP, l'aria non può in alcun modo, in quella carta, cadere favonizzata da N a S sulla PP.
    comunque quella carta, potenzialmente, potrebbe essere piovosissima per il NI, basterebbe un leggero sprofondamento verso Sud della struttura depressionaria che si attiverebbero ottimi venti da SW alle quote idonee. insomma, con quella carta il vento può arrivare da ovunque ma non da N
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #8
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è che c'è da essere nel luogo, basta analizzare la carta
    guarda le isobare (meglio ad una risoluzione più alta) e capisci che, spostandosi detta banalmente da HP a LP, l'aria non può in alcun modo, in quella carta, cadere favonizzata da N a S sulla PP.
    comunque quella carta, potenzialmente, potrebbe essere piovosissima per il NI, basterebbe un leggero sprofondamento verso Sud della struttura depressionaria che si attiverebbero ottimi venti da SW alle quote idonee. insomma, con quella carta il vento può arrivare da ovunque ma non da N
    Abbiamo una pressione di 1010 hpa, con spostamento da W verso E delle isobare, flusso atlantico in uscita dalla Francia, dunque i venti spirerebbero da W/SW in buona parte del nord, fatta eccezione della zona del capoluogo piemontese che resterebbe sotto una bava di vento da N, il 30 addirittura dovrebbe formarsi un minimo ligure, sarebbe perfetto per quanto io ne sappia per le piogge, con una lp nella Liguria ahimè i venti ruoterebbero a SW interessando poi il settore lombardo-piemontese, proprio come accadde un anno fa con interessamento dei fenomeni nel lato piemontese a causa di un minimo collocato nel Principato di Monaco, ovviamente essendo il Piemonte più ad W fu coinvolto di più rispetto alla Lombardia.

    138-21IT.GIF



    P.S. abbiate pazienza, presto o tardi raggiungerò buoni livelli proprio come voi veterani forumisti
    Ultima modifica di damiano23; 24/04/2020 alle 22:48
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    Io so solo che in qualunque stagione quando i minimi si piazzano nella zona del golfo del leone qui piove parecchio; specialmente sui rilievi a ridosso delle pianure

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Maggio fine della quarantena ed inizio stagione delle piogge?

    L’avevo detto io che sarebbero arrivate le grandi piogge!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •