Pagina 23 di 27 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 261
  1. #221
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Rol Visualizza Messaggio
    Ciao Vic. Peccato che qui a Torgnon non piova mai. Il bosco è secco e di funghi nemmeno l'ombra
    Heilà, chi si risente!
    Purtroppo per ora ha fatto temporali molto deboli e "spompati" scaricando sempre più verso l'Alta Valtournenche e qui siamo rimasti spesso ai margini... vediamo se domani sera e inizio settimana fa qualcosa di più decente... ma mi sa che bisognerà aspettare ancora un po' (è solo che il periodo migliore per i funghi è da adesso fino alla prima di settembre - massimo metà settembre).... l'anno scorso se ne trovavano a quintali, anche se in realtà più sui versanti a nord e ombrosi (fu un agosto discretamente piovoso ma neanche eccessivamente, fece 51.2 mm ma 70 mm a luglio), quest'anno siamo a soli 16 mm per agosto e luglio è stato secchissimo con soli 27.8 mm!
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 16/08/2020 alle 11:16

  2. #222
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Buongiorno ragazzi e scusate l'intrusione. Avrei bisogno di un aiuto. Sono in cerca di una piccola seconda casa in Valle d'Aosta (50-60 mq) Preferibilmente oltre i 1000 mt slm e che sia posta in una zona nevosa e al contempo raggiungibile in inverno.

    Mi potete aiutare? Posso immaginare grosso modo come sia la situazione generale delle zone favorite o meno. Ma in questo angolo del forum credo voi siate a un livello tale da consigliarmi al meglio.

    Al momento vi dico:

    Ollomont
    Valgrisenche
    Saint Rhemy en bosses
    Nus
    Torgnon

    Ma qualsiasi località oltre i 1000 va bene


    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #223
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi e scusate l'intrusione. Avrei bisogno di un aiuto. Sono in cerca di una piccola seconda casa in Valle d'Aosta (50-60 mq) Preferibilmente oltre i 1000 mt slm e che sia posta in una zona nevosa e al contempo raggiungibile in inverno.

    Mi potete aiutare? Posso immaginare grosso modo come sia la situazione generale delle zone favorite o meno. Ma in questo angolo del forum credo voi siate a un livello tale da consigliarmi al meglio.

    Al momento vi dico:

    Ollomont
    Valgrisenche
    Saint Rhemy en bosses
    Nus
    Torgnon

    Ma qualsiasi località oltre i 1000 va bene


    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao!
    Guarda io ti direi già subito, a livello pratico, visto che sei del basso Cuneese, che secondo me sarebbe meglio scegliere la VdA orientale (per una seconda casa, che raggiungi prevalentemente nei w.end e in giornata, 2 ore di macchina sola andata sono ancora buone, 3 ore mi sembrano già tantine).

    se vogliamo già un buon compromesso tra sfondamenti e correnti da sud io sceglierei tipo la Valtournenche, lo stesso comune di Valtournenche ad esempio (la zona dal capoluogo salendo verso Cheneil è carina, e siamo già sui 1600/1700 mt di quota... nevica bene con sfondamenti e correnti meridionali).
    a Torgnon sono un po' di parte, ti consiglierei nel caso (visto che devi fare l'acquisto di una seconda casa) le frazioni alte dal capoluogo in su (dai 1500 ai 1700 metri). Per quanto riguarda Torgnon ci sono tanti aspetti positivi, tra cui la vicinanza dall'autostrada (15 min), la posizione strategica (in poco tempo raggiungi Aosta, la bassa valle e Valtournenche-Cervinia) inoltre è uno dei punti più aperti della VdA.
    Per il resto a me piace molto anche l'alta Val d'Ayas (soprattutto Antagnod, un caratteristico paesino montano e ancora preservato, a 1700 metri di quota... un gioiello!) l'alta Val d'Ayas è discretamente nevosa (c'è di meglio) ma se vai già a 1700 metri comunque di neve non ne manca di certo....
    e poi paesaggisticamente è molto bella e, da Brusson in su, è una valle molto aperta e luminosa (tieni presente che in inverno alcune località infossate o valli molto chiuse sono buie....)
    Mi dovresti dare pero' maggiori informazioni: cosa cerchi nella montagna? sei uno che sa sciare o vuole imparare? preferisci una località più turistica o assolutamente fuori dai circuiti turistici? cerchi un buon compromesso tra diversi fattori? vorresti salirci anche d'estate o solo nella stagione invernale? ora ti scrivo anche in PVT, se mi dai maggiori informazioni posso consigliarti meglio...
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 16/08/2020 alle 11:16

  4. #224
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Purtroppo, la scelta è dettata soprattutto dal lato economico. Alcune belle zone sono improponibili. Mentre alcune abbastanza alla portata. Una cosa veramente piccolina, vicino a qualche massiccio importante, montagne a vista che sappiano di "Alpi vere" altitudine oltre mille metri che possa quindi essere bella di inverno ed estate. Non mi interessano gli impianti sciistici. Mentre reputo corretto mantenere sempre un centro importante o medio grande vicino.

    Per questo ritenevo un max 30 minuti da Aosta il giusto compromesso.

    Ollomont sembra perfetta.. Poi sicuramente c'è di meglio a livello precipitativo

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #225
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Purtroppo, la scelta è dettata soprattutto dal lato economico. Alcune belle zone sono improponibili. Mentre alcune abbastanza alla portata. Una cosa veramente piccolina, vicino a qualche massiccio importante, montagne a vista che sappiano di "Alpi vere" altitudine oltre mille metri che possa quindi essere bella di inverno ed estate. Non mi interessano gli impianti sciistici. Mentre reputo corretto mantenere sempre un centro importante o medio grande vicino.

    Per questo ritenevo un max 30 minuti da Aosta il giusto compromesso.

    Ollomont sembra perfetta.. Poi sicuramente c'è di meglio a livello precipitativo

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Capito, comunque ti rispondo bene in PVT

  6. #226
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Giornata più instabile oggi con nuvolosità diffusa nel pomeriggio ma ancora solo temporali e rovesci sparsi.... stasera invece sembra che arrivi qualcosa di più organizzato da S e da SW, vediamo nelle prossime ore cosa riesce a fare....

    qui giornata meno calda oggi, estremi 14.2°/23.4° attuali 17.8°

  7. #227
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    giornata più nuvolosa e fresca oggi (anche se poi in realtà le temperature sono di stagione se non superiori alle medie trentennali del periodo)

    qui max di 23.2° (dopo una minima di 13°, attuali 16°)....
    purtroppo qui la scorsa notte ha fatto poca roba con soli 1.4 mm... quest'anno tanto fumo e poco arrosto, solo localmente (e a macchia di leopardo) si hanno accumuli degni di nota...

  8. #228
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    oggi altra giornata estiva e qualche annuvolamento nel pomeriggio-sera ma senza conseguenze
    estremi 12.2°/24.3° attuali 15.5°

    A quanto pare l'estate ci accompagnerà ancora per almeno una settimana (con temperature sopramedia e instabilità limitata, forse farà qualcosa nella giornata di sabato)

    spaghetti più movimentati per fine mese ma ovviamente è solo una linea di tendenza

    MS_846_ens.png

  9. #229
    Brezza leggera L'avatar di sferro
    Data Registrazione
    04/02/15
    Località
    Inveruno MI - Torgnon Pecou 1648 mt
    Età
    54
    Messaggi
    448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    oggi altra giornata estiva e qualche annuvolamento nel pomeriggio-sera ma senza conseguenze
    estremi 12.2°/24.3° attuali 15.5°

    A quanto pare l'estate ci accompagnerà ancora per almeno una settimana (con temperature sopramedia e instabilità limitata, forse farà qualcosa nella giornata di sabato)

    spaghetti più movimentati per fine mese ma ovviamente è solo una linea di tendenza

    MS_846_ens.png
    Ciao a tutti sto testando la stazione per le massime che ancora non mi convincono...oggi estremi 8.9 e 22.3 ...agosto per ora ho totalizzato 23 mm di accumulo e una massima di 27.5 gradi il giorno 1/8 minima più bassa 5.5 il 5/8 ....attuale 16.3

    Stefano

  10. #230
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da sferro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sto testando la stazione per le massime che ancora non mi convincono...oggi estremi 8.9 e 22.3 ...agosto per ora ho totalizzato 23 mm di accumulo e una massima di 27.5 gradi il giorno 1/8 minima più bassa 5.5 il 5/8 ....attuale 16.3

    Stefano
    Ciao Ste! ti posso dire che i miei estremi di oggi sono 11.4°/24.6° (e direi che i tuoi valori, 300 metri più in su, sono in linea!... togli circa 1° ogni 150 metri)
    attualmente ho 17.1°.... stavolta le minime iniziano ad essere un po' più basse via via che passano i giorni, d'altronde siamo ormai quasi nell'ultima decade di agosto e le notti iniziano ad essere più lunghe e frizzantine...

    tornando al paragone dei dati, per quanto riguarda la piovosità sono fermo a 18 mm (ci sta che da te ci siano 5 mm in più, siamo a circa 4 km di distanza e durante un temporale estivo puo' fare la differenza)

    qui massima più alta il giorno 1/8 con 29.9° minima più bassa il 5 con 8.6°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •