Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 261
  1. #131
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Diciamo sia aumento che mancata fusione.... a giugno i nevai non si sono praticamente sciolti mi sa...

    Non mi piace molto camminare sui nevai su tratti troppo esposti (devo essere sincero ho un po' paura di attraversarli )
    Fai bene, possono essere parecchio pericolosi se la neve è dura...
    Si, alcuni nevai tardano proprio a scomparire anche se l'innevamento dei mesi precedenti è scarso missà.

    Comunque oggi vedo una massima di +8.7 sotto la punta nella stazione di Lavancher, di questo passo credo che spariranno presto...
    Temperature stupende anche in montagna comunque, a primo impatto può sembrare freddo ma per quanto mi riguarda con 8 gradi a quella quota e senza vento è come se ne percepissi 20....mai sofferto il freddo d'estate quando c'è il sole e contemporaneamente manca il vento, nemmeno a 4000 metri con 3 °C, non so te

  2. #132
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Fai bene, possono essere parecchio pericolosi se la neve è dura...
    Si, alcuni nevai tardano proprio a scomparire anche se l'innevamento dei mesi precedenti è scarso missà.

    Comunque oggi vedo una massima di +8.7 sotto la punta nella stazione di Lavancher, di questo passo credo che spariranno presto...
    Temperature stupende anche in montagna comunque, a primo impatto può sembrare freddo ma per quanto mi riguarda con 8 gradi a quella quota e senza vento è come se ne percepissi 20....mai sofferto il freddo d'estate quando c'è il sole e contemporaneamente manca il vento, nemmeno a 4000 metri con 3 °C, non so te
    Infatti anche ieri con il sole era caldo (malgrado non ci fossero più di 12°/13° a 2500 mt e 15° a 2000 mt, ma sono anche temperature in media per le quote, ormai ce lo dimentichiamo ) e non c'era vento a parte un po' di brezza piacevole... e il sole d'alta quota si fa sentire, sono diventato abbastanza scuro

    L'unica cosa comunque che noti in montagna è che quando c'è il sole fa caldo, poi se arriva una nuvola senti subito fresco/freddo e spesso devi coprirti

  3. #133
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Un dal Miserin, oggi uscita in Valle' per cause di forza maggiore
    IMG_20200705_134408.jpg

  4. #134
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Un dal Miserin, oggi uscita in Valle' per cause di forza maggiore
    IMG_20200705_134408.jpg
    Spettacolo il Miserin! è da un po' che non ci salgo, prima o poi devo tornarci! ma sei salito con la macchina fino a Dondenaz o sei partito da più in basso?

  5. #135
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Infatti anche ieri con il sole era caldo (malgrado non ci fossero più di 12°/13° a 2500 mt e 15° a 2000 mt, ma sono anche temperature in media per le quote, ormai ce lo dimentichiamo ) e non c'era vento a parte un po' di brezza piacevole... e il sole d'alta quota si fa sentire, sono diventato abbastanza scuro

    L'unica cosa comunque che noti in montagna è che quando c'è il sole fa caldo, poi se arriva una nuvola senti subito fresco/freddo e spesso devi coprirti
    vero, sono temperature nella media. anche oggi che uno dei giorni più caldi finora alla capanna margherita non si supera lo zero, gli altri anni era quasi una rarità non superarlo


    queste le temperature attuali, spiccano i 34.4 direi fasulli di Roisan-Preyl...

    download.png

  6. #136
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    vero, sono temperature nella media. anche oggi che uno dei giorni più caldi finora alla capanna margherita non si supera lo zero, gli altri anni era quasi una rarità non superarlo


    queste le temperature attuali, spiccano i 34.4 direi fasulli di Roisan-Preyl...

    download.png
    Oggi in realtà ha scaldato parecchio rispetto a ieri e siamo saliti un po' sopramedia (ma di poco), per quanto riguarda le max... qui massima di 25.8° (min 12.3°) ... in realtà dovrebbe essere un "fuoco di paglia", già da martedì dovrebbero esserci correnti più "fresche" atlantiche e il caldo vero sarà relegato più a sud, con forse un nuovo picco di caldo (ma non estremo) nel prossimo w.end..

    Comunque come dicevo caldo si ma siamo ancora ben lontani dagli eccessi anche in fondovalle, 31.5° di max a St.Christophe e 30.3° ad Aosta.... i 35° sono ancora lontani.. per ora

  7. #137
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Oggi in realtà ha scaldato parecchio rispetto a ieri e siamo saliti un po' sopramedia (ma di poco), per quanto riguarda le max... qui massima di 25.8° (min 12.3°) ... in realtà dovrebbe essere un "fuoco di paglia", già da martedì dovrebbero esserci correnti più "fresche" atlantiche e il caldo vero sarà relegato più a sud, con forse un nuovo picco di caldo (ma non estremo) nel prossimo w.end..

    Comunque come dicevo caldo si ma siamo ancora ben lontani dagli eccessi anche in fondovalle, 31.5° di max a St.Christophe e 30.3° ad Aosta.... i 35° sono ancora lontani.. per ora
    si si, oggi sicuramente sopra media, in particolare in alta valle, però prendendo nell'insieme le ultime due settimane...di solito prendo in considerazione l'intero periodo e non una sola giornata per parlare di anomalie, altrimenti credo che avrebbe poco senso

    solo per dire che anche nel primo o secondo giorno più caldo finora (credo che dipenda dalle zone, in bassa valle forse il secondo) a 4500 metri non si va comunque oltre lo zero, mentre negli ultimi anni le massime >0 erano praticamente la normalità...
    Tra l'altro, la media delle massime per il periodo 1995-2018 mi pare che fosse proprio intorno allo zero, non ricordo se -0.5 o +0.5

  8. #138
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Spettacolo il Miserin! è da un po' che non ci salgo, prima o poi devo tornarci! ma sei salito con la macchina fino a Dondenaz o sei partito da più in basso?
    Lasciato la figlia ad arrampicare sui massi al ponte sull'Ayasse e partito da lì. Ero cotto nell'ultimo tratto, un po' per aver sbagliato strada al Dondena e sopratutto x i postumi del giro di ieri sulla Ciantiplagna, 2300+
    Cmq bella vallata sopratutto in alto

  9. #139
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Lasciato la figlia ad arrampicare sui massi al ponte sull'Ayasse e partito da lì. Ero cotto nell'ultimo tratto, un po' per aver sbagliato strada al Dondena e sopratutto x i postumi del giro di ieri sulla Ciantiplagna, 2300+
    Cmq bella vallata sopratutto in alto
    Concordo molto bella la parte alta della valle di Champorcher (un po' meno l'inizio, zona Pontboset molto selvaggia e chiusa, ma va a gusti...).... un altra volta se ti capita di tornarci sali fino ai laghi del Parco del Mont Avic (dove c'è anche il rifugio Barbustel), li è una zona incantevole a dir poco
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 05/07/2020 alle 22:56

  10. #140
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,962
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valle d'Aosta - estate 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    si si, oggi sicuramente sopra media, in particolare in alta valle, però prendendo nell'insieme le ultime due settimane...di solito prendo in considerazione l'intero periodo e non una sola giornata per parlare di anomalie, altrimenti credo che avrebbe poco senso

    solo per dire che anche nel primo o secondo giorno più caldo finora (credo che dipenda dalle zone, in bassa valle forse il secondo) a 4500 metri non si va comunque oltre lo zero, mentre negli ultimi anni le massime >0 erano praticamente la normalità...
    Tra l'altro, la media delle massime per il periodo 1995-2018 mi pare che fosse proprio intorno allo zero, non ricordo se -0.5 o +0.5
    Ma certo che lo so, comunque come hai visto anche dai miei dati giugno nel complesso è stato "fresco", il più fresco degli ultimi 7 anni e paragonando le medie storiche di località alla mia quota con clima simile direi che è stato anche leggermente sottomedia...
    per ora di caldo "anomalo" neanche l'ombra (non diciamolo troppo ad alta voce pero' ), ma pure in fondovalle alla sera si sta da Dio (e di giorno non si patisce più di tanto, 30° non sono 35°), poco fa ero a Verrès per una pizza e c'erano 22° verso le 21 con una piacevole brezza di monte, qui invece 16.3° ora... continuasse così per tutta l'estate....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •