Pagina 9 di 14 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 135
  1. #81
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    In generale però la situazione dei bacini glaciali quest'anno è buona, estremamente meglio di recenti estati passate.

  2. #82
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In generale però la situazione dei bacini glaciali quest'anno è buona, estremamente meglio di recenti estati passate.
    Sopra i 2000 m di quota non si è trattato di un inverno osceno, ma fino a quella quota sì, dato che in un contesto particolarmente caldo ha piovuto spesso in inverno, e quindi durante la stagione invernale si è assistito ad una qualità della neve “insolitamente primaverile” ad alta quota. L’inerzia dei ghiacciai è invece segnata, non è una singola annata favorevole che cambia qualcosa, anzi, credo che per limitare lo scioglimento dei ghiacciai serva piuttosto che il clima torni indietro 50/100 anni, già solo il “stare in norma 81/10” penso sia troppo caldo... e comunque ha fatto 1 solo mese (giugno) su 12 in norma... nel complesso siamo ancora in una piena fase caldissima.

  3. #83
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Eccola qua...esattamente la stessa inquadratura presa due giorni fa...

    Immagine


    Fra tutti i ghiacciai svizzeri che ho visto finora, questo del Rodano insieme ai due di Grindelwald sono quelli che mi hanno impressionato di più per la velocità con cui si sono ritirati soprattutto nel ultimo decennio.
    Dai un’occhiata anche al Morteratsch nei Grigioni, questo è il ritiro in un anno dal 2010 (segno blu) al 2011, data della foto:

    Ora penso si sia ritirato in cima a quel motto.

    E sul geoportale svizzero puoi anche confrontare le mappe topografiche, foto, fino a metà XIX secolo. https://s.geo.admin.ch/8a7eb74abc

  4. #84
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Dai un’occhiata anche al Morteratsch nei Grigioni, questo è il ritiro in un anno dal 2010 (segno blu) al 2011, data della foto:Immagine


    Ora penso si sia ritirato in cima a quel motto.

    E sul geoportale svizzero puoi anche confrontare le mappe topografiche, foto, fino a metà XIX secolo. https://s.geo.admin.ch/8a7eb74abc
    Si... il Morteratsch l ho visto lo scorso Ottobre dalla strada per il passo Bernina quando sono andato a visitare il Diavolezza.
    Confermo che anche la l impatto visivo è netto, ormai la lingua è ridotta a una striscetta coperta di detriti.
    Insomma, facciamo prima se diciamo che tutti i ghiacciai sotto i 2600-2700 m sono ormai relitti abbandonati al loro destino (10-20 anni di vita residua).

  5. #85
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Si... il Morteratsch l ho visto lo scorso Ottobre dalla strada per il passo Bernina quando sono andato a visitare il Diavolezza.
    Confermo che anche la l impatto visivo è netto, ormai la lingua è ridotta a una striscetta coperta di detriti.
    Insomma, facciamo prima se diciamo che tutti i ghiacciai sotto i 2600-2700 m sono ormai relitti abbandonati al loro destino (10-20 anni di vita residua).
    Eccolo qua...





    Posto di una bellezza comunque unica...

  6. #86
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Dai un’occhiata anche al Morteratsch nei Grigioni, questo è il ritiro in un anno dal 2010 (segno blu) al 2011, data della foto:Immagine


    Ora penso si sia ritirato in cima a quel motto.

    E sul geoportale svizzero puoi anche confrontare le mappe topografiche, foto, fino a metà XIX secolo. https://s.geo.admin.ch/8a7eb74abc
    Spettacolari comunque le cartine di confronto. Un lavoro formidabile!

  7. #87
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Tuoni, lampi e grandine: bomba d?acqua sul Saronnese - YouTube

    Sempre al primo posto quando si parla di maltempo nel saronnese su Varesenews.

  8. #88
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,866
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Questa non sara' certamente ricordata come un estate calda da queste parti

    +16.4 Nuvoloso 48.7mm nel temporale notturno
    Odio la nebbia !!!


  9. #89
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Ieri mattina ho preso un rovescio di un minuto poco prima delle 7 mentre ero in bici dalle pelarti del lago di Varese, oggi idem ma ero in casa, 10’ abbondanti di pioggia abbastanza forte.
    Penso che servirà solo a bagnare un pelo il prato e a far salire l’umidità.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #90
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting ESTATE 2020 Varese-Como-Lecco-Cantoni Ticino, Glarona e Svizzera

    Oggi massima di 34.1°C, ora 21°C dopo una passata temporalesca di 9 mm.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •