"Le monde appartient aux optimistes.
Les pessimistes ne sont que des spectateurs" - F. Guizot -
In avatar: "Bonaparte valica il Gran San Bernardo" (1800-1803).
Spettacolo di posti Sneg! Feci esattamente quella strada nel 2006 per andare da Genova a Thun.
Onore a te che ci sei andato a vivere lassù! Potevi benissimo scegliere Aosta, e adesso saresti stato a lamentarti tutti i giorni.... E invece è dalle scelte più coraggiose che si ottengono le migliori soddisfazioni. Di nuovo, il merito va a te se adesso puoi goderti simili spettacoli tutti i giorni, e noi possiamo solo ringraziarti per condiverli con noi!![]()
Kima, io ti ringrazio con il cuore per queste belle parole, davvero. Mi hai un po' commosso in questa domenica mattina, te lo dico sinceramente; grazie davvero![]()
.
E dici benissimo: avrei potuto scegliere di vivere giù a valle - ci sarebbero stati 3 minuti fino al lavoro ogni giorno, tra l'altro - ma il cuore e questo splendido angolino mi hanno rapito, portandomi quassù.
E lo rifarei altre 100, 1000 volte. Ringrazio ogni giorno, perché sì i sacrifici ripagano, è vero; ma a volte una piccola dose di fortuna ci vuole eccome (con i concorsi poi...).
Grazie kima, davvero!![]()
P.s. Sei passato di qui kima! Per raggiungere Thun? Ma lo sai che a breve sarò lì? (faremo un salto a Thun e Spiez, c'è un lago - se non sbaglio - molto bello e suggestivo poi in autunno...!).
Confermo, Thun è un posto da fiaba! Con una vista sul gruppo del Jungfrau mozzafiato. Già che vai da quelle parti vedi se riesci anche a passare per Interlaken e poi farti il giro in treno per Lauterbrunnen, Wengen, Grindelwald
Ps: poi sto weekend glaronese prima o poi va organizzato!![]()
Tempo che va nuovamente peggiorando quassù ai piedi del Gran San Bernardo.
Nuvoloni neri cominciano ad approcciare i crinali di confine, scendono da ovest-nordovest, stavolta.
La temperatura è veramente fredda oggi, con attuali +4.6 gradi qui in paese.
Probabile che entro un paio d'ore riprenda a piovere.
Ma lo farà "dolcemente", senza creare sconquasso.
Meglio così, decisamente.
![]()
![]()
E così, puntuale ma un po' prima delle mie aspettative, è tornato a piovere; e lo sta facendo in modo già moderato, ma bene. Questa è l'acqua che piace.
Il cielo è ormai scuro e grigio, in ventilazione moderata e fredda e con attuali +5.2 gradi.
Insomma, la merenda, a breve, deve necessariamente prevedere della cioccolata calda in giornate così ().
Scatto webcam su Saint-Rhémy
Certo, il nostro borgo poco si vede adesso (causa nubi e brutto tempo).
Bene si vedono, invece, i manzi e le vacche al pascolo in questa fredda domenica ottobrina...
![]()
![]()
In estate è da fare il Grossescheideg, un passo che collega Meiringen a Grindelwald con vista sulLa parete nord dell’Eiger e Jungfrau, in inverno è in parte una lista da sci.
Mentre il trenino che da Grindelwald sale alla Jungfrau è bellissimo ma molto caro, se non erro 180 chf a testa.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per queste info!
Stavo giusto ora vedendo una cosa: prendere il treno (caricando l'auto) del Tunnel del Lotschberg, quello che collega il Vallese al Cantone di Berna.
Alla fine potrei prenderlo comodamente dalle parti di Brig (che è qua dietro), esattamente vicino Raron mi pare.
Ma non ho ben capito ogni quanto tempo parta da un lato all'altro, cioè con che frequenza.
Anche a @kima mi rivolgo: voi ne sapete qualcosa?![]()
Segnalibri