Pagina 8 di 255 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 2544
  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Giornata estiva bellissima anche giù ad Aosta; corsa fatta in un parco in città con + 25 gradi in tarda mattinata ma con umidità praticamente sotto ai tacchi e cielo serenissimo.
    Così si che si può fare l'estate.
    Ricorda l'infanzia, quando sudavi solo se ti scalmanavi giornate intere sotto casa...

    Comunque, qui da me attuali + 22.6 gradi e cielo cristallino, con vento che va a folate.
    Ora, va bene che son venuto a vivere a 1600 metri, ma...mi inizia a piacer l'estate, devo preoccuparmi?

    Situazione attuale:

    Nazionale luglio 2020-img_20200705_135016.jpg
    Nazionale luglio 2020-img_20200705_135004.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #72
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ed allora vediamo un po' cosa si evince dagli spaghi. Continuerà la bella stagione anche quassù al confine, con forse qualche picco verso l'alto.
    Ça va, siamo nel cuore dell'estate e ben venga
    Per il seguito, spuntano alcuni segnali precipitativi a fine prima decade ma...vedremo, c'è tempo ed ora - sinceramente - voglio godermi la bellezza dell'estate alpina, in tutta la sua dolcezza

    external.png
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #73
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Complimenti per il nuovo lavoro e per il luogo oggettivamente meraviglioso, Sneg.

    Permettimi però un appunto. Da S. Rhèmy non credo proprio che si veda il Gran Combin. La montagna con qualche chiazza di neve che tu sembri indicare come GC è una cima che forse nemmeno arriva a 3000 metri, nella zona del passo di Malatrà. Chiedi ai locals che ti sapranno dire come si chiama.

    Magari poi un giorno scenderai dalla macchina e farai due passi, ad esempio al nuovissimo rifugio Frassati, sulla via per il passo di Malatrà, attraversando gli alpeggi Merdeux, nella valle Merdeux, presso il lago Merdeux ... che a dispetto del nome, non sono merdosi affatto.

    https://www.lovevda.it/it/banca-dati...-frassati/2994

    Fai foto!

    Lorenzo

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    Complimenti per il nuovo lavoro e per il luogo oggettivamente meraviglioso, Sneg.

    Permettimi però un appunto. Da S. Rhèmy non credo proprio che si veda il Gran Combin. La montagna con qualche chiazza di neve che tu sembri indicare come GC è una cima che forse nemmeno arrivo a 3000 metri, nella zona del passo di Malatrà. Chiedi ai locals che ti sapranno dire come si chiama.

    Magari poi un giorno scenderai dalla macchina e farai due passi, ad esempio al nuovissimo rifugio Frassati, sulla via per il passo di Malatrà, attraversando gli alpeggi Merdeux, nella valle Merdeux, presso il lago Merdeux ... che a dispetto del nome, non sono merdosi affatto.

    Fai foto!

    Lorenzo
    Ciao e grazie, prima di tutto
    Dunque, probabilmente ti è "sfuggito" un passaggio : quello che vedi davanti casa ogni giorno non è infatti il Grand Combin !
    Il Grand Combin è qui dietro - non di fronte - e certo che si vede da Saint Rhémy, assolutamente ! (lo vedi già da Étroubles in realtà...).
    Se non erro c'è anche una webcam sul sito valdostano che punta verso Saint Rhémy da Flassin: bene, puoi ben vederlo il Grand Combin
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #75
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    può darsi che mi sbagli, naturalmente, o che non abbia letto tutte pagine della discussione.
    magari se posti una foto in cui indichi con una freccia quello che secondo te è il GC mi convinco di più.

  6. #76
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    può darsi che mi sbagli, naturalmente, o che non abbia letto tutte pagine della discussione.
    magari se posti una foto in cui indichi con una freccia quello che secondo te è il GC mi convinco di più.
    Si, ti sarà sfuggito: ne parlavamo con altro utente a pagina 2 e 3 di questo thread.
    No, ma non c'è da convincerti: il Grand Combin è proprio qui dietro e tutti i Saint rhemiars ne sono affezionati
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #77
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ecco, ho ritrovato la webcam di cui parlavo: quello è il Grand Combin e si vede la chiesa di Saint Rhémy (c'è una fitta vegetazione in questo periodo ).
    Lo scatto cam è da Flassin.
    Se sali a Saint Rhémy, subito dopo Saint-Oyen, vedi subito il Grand Combin, è praticamente impossibile non vederlo

    big_soyen.jpg
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #78
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/10/05
    Località
    provincia di Como
    Messaggi
    472
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    che sia lì dietro (si fa per dire) nessun dubbio.
    Ho forte il dubbio che il GC sia quella cima con poche chiazze di neve visibile in ben due delle webcam di lovevda, una da Flassin e l'altra da Crevacol.
    Il GC adesso a inizio estate è un gigante pieno di ghiaccio e neve, non certo quel montagnotto lì.

  9. #79
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da ldanieli Visualizza Messaggio
    che sia lì dietro (si fa per dire) nessun dubbio.
    Ho forte il dubbio che il GC sia quella cima con poche chiazze di neve visibile in ben due delle webcam di lovevda, una da Flassin e l'altra da Crevacol.
    Il GC adesso a inizio estate è un gigante pieno di ghiaccio e neve, non certo quel montagnotto lì.
    Quel "montagnotto" lì????
    Perdonami, fa' un giro dal vivo e poi mi dici se quello che si vede già da Étroubles è un "montagnotto".

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #80
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ecco, ho ritrovato la webcam di cui parlavo: quello è il Grand Combin e si vede la chiesa di Saint Rhémy (c'è una fitta vegetazione in questo periodo ).
    Lo scatto cam è da Flassin.
    Se sali a Saint Rhémy, subito dopo Saint-Oyen, vedi subito il Grand Combin, è praticamente impossibile non vederlo

    big_soyen.jpg
    ma qui mi sembra che punti verso l'alta valle, col malatrà e fourchon, quella zona lì...il grand combin è esattamente a nord di Aosta e ho notato che si vede solo fino all'altezza di Gignod, quello che vedi da Etroubles potrebbe essere il mont Velan (sempre verso nord, 3730 metri, il grand combin missà che non si vede perchè appena dietro) ma non so se si vede dal paese. Comunque, verificando con google earth e verificando le quote dei vari punti confermo che il grand combin non si vede nè da Saint oyen nè da Etroubles, perchè si trova alla testata della valle di Ollomont ed è evidentemente coperto da altre montagne

    Da Aosta e dalla bassa valle del san bernardo è molto più riconoscibile....



    qui dalle montagne sopra Pila, la più alta dovrebbe essere il grand combin e quella appena a sinistra il Velan, per inquadrare bene la sua posizione

    DSC00683.jpg
    Ultima modifica di ale97; 05/07/2020 alle 17:55

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •