Pagina 82 di 255 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 2544
  1. #811
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Sui modelli, continuo a far finta di non aver visto nulla...

    Allegato 542980
    Allegato 542981
    Allegato 542982

    I movimenti potrebbero essere di quelli importanti; ed altrettanto importanti -per la mia zona- ne sarebbero le conseguenze...
    Tanto ora che sei la la neve cadrà tutta qui a chiusa di Pesio!!!

  2. #812
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    Tanto ora che sei la la neve cadrà tutta qui a chiusa di Pesio!!!


    Tutto può succedere emy!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #813
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonsoir !
    Dopo lavoro ho dovuto fare un salto a Pollein, in paese: incredibile come l'envers sia già freddino al pomeriggio
    Notevole la differenza in quel versante, caspita (ed anche in fatto di castagne, ho scoperto oggi . Si perché un collega che va a castagne appunto, mi diceva che quelle dell'Adret sono da preferire a quelle dell'Envers; immagino che il motivo sia legato proprio alla diversa esposizione dei due lati).
    Tornando a casa, son rimasto senza parole quando - ore 16.30 - già da Étroubles c'era ancora ghiaccio nei campi, rimasto lì intatto dalla scorsa notte/questa mattina: la frazione Cerisey di Saint-Rhémy era (ed è) ancora imbiancata, come ci fosse della neve a terra!
    Ed infatti, risalendo su per la statale del Grande, già + 5 gradi prima di Gignod, che diventavano + 3 ad Étroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy (ed erano le 16.40 circa).
    Attualmente qui da me ai piedi del Gran San Bernardo registro + 2.1 gradi, in cielo sereno e calma di vento
    Insomma, il fait froid, mais c'est normal. È freddo si ma è pure normale

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #814
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    graphe3_1000_579_436___.gif

    spaghi grossomodo per la tua zona.
    ora, a 1600m non c'è dubbio che le termiche non saranno un problema, ergo potrebbe fare il mondo dal cielo.
    hai due alternative:


    - ci ospiti per una settimana
    - ci riempi di foto e video


    Si vis pacem, para bellum.

  5. #815
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Voilà, siamo a commentare un venerdì sera freschetto, visti gli attuali + 0.2 gradi qui al borgo, in cielo sereno e calma di vento
    Stupenda l'aria fuori: ho preso della legna da giù per riportarla su a casa, e c'è un senso di pulito fuori, di fresco, limpido, non saprei come spiegarlo.
    Devo tanto a questo posto, non nascondo un po' di commozione nel rifletterci, l'ammetto; e al tempo stesso sorrido - in assoluta simpatia - di fronte alla frase (che ti viene sempre ripetuta quando a qualcuno, magari colleghi, ecc., dici in Valle d'Aosta che sei andato a vivere a Saint-Rhémy ) "complimenti, è una scelta davvero coraggiosa quella di andare a vivere lassù", mi dicono sempre, mi dicono tutti.
    Spesso ti guardano come se dicessi che vieni da Marte, mentre siamo a 20 minuti da Aosta con una strada eccezionale . Ed io, quando rispondo loro "se tornassi indietro lo rifarei altre 10.000 volte", sento dentro un pizzico d'orgoglio .
    Ecco, stasera queste riflessioni non sono casuali: adesso, proprio guardando il profilo scuro dei miei austeri monti, ripenso ad oggi (giornata che è stata segnata da una notizia bellissima lavorativamente) e ad un anno fa, quando tutto ebbe inizio nel mio incontro con questa terra.
    A volte mi vien da pensare che le cose non accadano mai per caso, ebbene si.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #816
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    graphe3_1000_579_436___.gif

    spaghi grossomodo per la tua zona.
    ora, a 1600m non c'è dubbio che le termiche non saranno un problema, ergo potrebbe fare il mondo dal cielo.
    hai due alternative:


    - ci ospiti per una settimana
    - ci riempi di foto e video


    E c'è pure la terza ipotesi: vi ospito + si va in giro insieme a far foto e video.
    Proporrei un "pacchetto Saint-Rhémy", no?

    Io credo che a breve i tempi siano maturi per i primi ingressi da nordovest, con sfondamenti bestiali, di quelle robe che qui lasciano il segno...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #817
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buongiorno e buon weekend!
    Cielo splendido, sta per uscire il sole quassù a Saint-Rhémy; il borgo è ancora stretto nella morsa della gelata che - anche oggi - puntuale è arrivata a ricoprire un po' tutto .
    La temperatura attuale è di - 0.3 gradi, dopo una minima arrivata a - 1° tondi tondi.
    Non c'è vento e gli alberi, ormai, son quasi del tutto spogli (il ciliegio di casa, per dire, non ne ha più una di foglia già da diversi giorni).

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #818
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ore 12.30 in diretta da me, dalla dorsale di confine, nella mia Saint-Rhémy-en-Bosses...

    No, non è neve...

    IMG_20201114_122713.jpg
    IMG_20201114_122636.jpg
    IMG_20201114_122629.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #819
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera!
    Serata freschina, anche oggi, visti gli attuali + 0.4 gradi qui in paese; il cielo è stupendo, bello sereno e limpido, in assenza di vento.
    Al rientro a casa, oggi pomeriggio, c'era ancora molto ghiaccio in giro, sembrava davvero avesse imbiancato dopo una nevicata
    Ma è stata una giornata meravigliosa anche oltre il confine, in Svizzera: sono stato nel Vallese (dovevo tornare dal dentista oggi) e all'ora di pranzo + 15 gradi a Martigny, con un leggero venticello

    Qualche scatto che ho fatto sulla città, protesa lungo il fondovalle, dalla strada che si inerpica per il Colle della Forclaz (è la strada che conduce in Francia, via Trient (CH) nell'omonima Vallée du Trient )

    IMG_20201114_152840.jpg
    (sulla sinistra si scorge la torre dello Château de la Bâtiaz, adagiato su di una collinetta poco più in basso rispetto ai vigneti)

    Martigny, direzione centro città:

    IMG_20201114_152844.jpg
    IMG_20201114_152846.jpg

    Differenza notevole appena ci si sposta dalla città, che è in un punto ben soleggiato: ho trovato solo + 6 gradi in zona Sembrancher, pochi kilometri prima di Martigny, ed era in ombra completa, con tracce residue di gelata nei campi al bordo strada.
    E poi c'è lui, il Grand Combin (), visto dal lato svizzero:

    IMG_20201114_155031.jpg

    Risalendo su verso casa, poi, ho trovato più freddo nel mio versante piuttosto che nel lato elvetico: infatti, mentre a Bourg-Saint-Pierre segnavo + 7 gradi, appena passato il Tunnel e rientrato a Saint-Rhémy ne segnavo solo + 4 , con ghiaccio ancora ben presente e che è rimasto per tutto il giorno. Ecco appena tornato a Saint-Rhémy:

    IMG_20201114_123359.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #820
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buongiorno e buona domenica!
    Una mattinata un po' "incerta", diciamo così: non splende un sole convinto quassù ai piedi del Grande, ed alcune velature/nubi alte dal crinale si susseguono verso la nostra Valle; la temperatura attuale è di + 3.6 gradi, dopo una minima che si è portata a - 0.4.
    Ed anche stamattina era tutto un ghiaccio fuori (si può notare una lingua di gelo nello scatto cam qui sotto; i valloni del borgo sono tutti ibernati, tutti. Anche la zona di Crevacol ).

    big_soyen.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •