Pagina 3 di 255 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 2544
  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Il paese dove sta Sneg credo di averlo trovato grazie a delle foto che aveva messo e conoscendo l'altitudine della zona però non lo dico, può essere non voglia farlo sapere. Solo che dalle ultime foto non mi sembra lo stesso paese, forse vuole confonderci le idee
    Paxo, ti sei davvero superato: hai una promettente carriera da investigatore privato che ti aspetta!
    No, scherzi a parte, ovviamente: son tutte le foto dello stesso comune (il mio, appunto); considera però che - come moltissimi paesini qui di montagna - è un comune "sparso", dunque costituito da vari borghi, frazioni e villaggi, e...in uno di quelli vivo io
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Il paradiso terrestre, Sneg...
    D inverno... non ci voglio pensare...
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa tua nuova vita e che possa regalarti le migliori soddisfazioni! Cheers!
    Kima, ti stra-ringrazio di vero cuore!!
    Sei gentilissimo!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #23
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,819
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    No no, non sono ad Ollomont (bellissima zona anche quella, assieme a Bionaz in alta Valpelline).
    Ma se indovino me lo dici?

  4. #24
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,030
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Paxo, ti sei davvero superato: hai una promettente carriera da investigatore privato che ti aspetta!
    No, scherzi a parte, ovviamente: son tutte le foto dello stesso comune (il mio, appunto); considera però che - come moltissimi paesini qui di montagna - è un comune "sparso", dunque costituito da vari borghi, frazioni e villaggi, e...in uno di quelli vivo io
    Ah ecco la spiegazione, infatti non capivo perché ci fossero campanili diversi nelle foto, ho pensato forse la su li cambiano spesso

  5. #25
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    @Sneg è un bravo avvocato, ci tiene alla sua privacy
    sono zone stupende quelle, nonché nevosissime in inverno
    in bocca al lupo e... aspetto con ansia le foto invernali
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Dunque, con correnti tese da sud qui precipita bene; e ti dirò: con correnti da nord diciamo che sfonda pure alla grande (l'ovest/nordovest, invece, la seppellisce praticamente questa zona. I vicini mi stanno dicendo di ciò che s'è visto quest'inverno...).
    Questo è un angolo in cui le precipitazioni sono davvero molto abbondanti: tutta la zona settentrionale (la dorsale di confine, appunto) è la più "colpita" assieme alla Valgrisenche e Valsavaranche a sud.
    Nei bollettini invernali son sempre queste le zone "bombardate" dalle bombe bianche .
    Ci sono medie vertiginose quassù, ai piedi del Grande...
    Se non sbaglio un quest'area si hanno precipitazioni molto abbondanti sulla cresta di confine, che risulta la zona più piovosa/nevosa della Valle d'Aosta, forse superando (a parità di quota) anche la zona del Monte Bianco.
    Per quanto riguarda i paesi sotto man mano che ci si allontana dal crinale le precipitazioni diminuiscono rapidamente fino ad arrivare ai 500-600 mm/annui di Aosta.
    Tu dovresti essere piuttosto vicino a St. Oyen che ha una media pluviometrica di 713 mm circa per il periodo 1913-1990.
    Sempre St. Oyen per lo stesso periodo ha una media nivometrica di 213 cm. Nella tua zona trovandoti circa 300 metri più in alto potresti avere una media di circa 330-350 cm, considerando anche l'aumento delle precipitazioni.
    Per quanto riguarda la temperatura media annua credo possa aggirarsi intorno ai 5-6 gradi.
    In sintesi credo che il clima sia abbastanza simile a quello del basso Vallese.
    Spero di esserti stato utile
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  7. #27
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,819
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Le opzioni si riducono all'osso non essendo la valle d'aosta grande come il Tibet. Cercherò di non indovinare più avendo capito quale sia il comune.
    Penso siano davvero bei posti.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Per me si tratta di Eternod, oppure di St. Rhemy
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  9. #29
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ho già anche trovato la casa, ma non dico niente

  10. #30
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Eilà AbeteBianco, ciao !
    Si tratta del Col de Malatrà. È uno spettacolo mozzafiato qui tutt'intorno, si rimane estasiati, santo cielo...
    Ah interessante, quindi più ad ovest. Pensavo c’entrasse il Gran Combin che io conosco... dal lato vallesano!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •