Pagina 36 di 255 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 2544
  1. #351
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Piove in modo davvero forte , battente, in calma di vento e con attuali + 7.7 gradi.
    Pozzanghere nuove enormi e ruscelletti d'acqua a spasso per Saint-Rhémy...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #352
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Pioggia forte, perbacco .
    Il cielo è chiuso e cupo, con + 6.2 gradi attuali; poco fa anche alcuni tuoni potentissimi hanno svegliato il borgo qui ai piedi del Grande.
    Su al Passo penso stia nevicando già da un po'.
    Intanto, qui da me a Saint-Rhémy cumulati altri 28 millimetri, che sommati al bottino di ieri portano il peggioramento a 69 millimetri.
    Vero che con i "se" non si ragiona, ma mi piace pensare che - fosse stata una passata invernale - sarebbe stata una di quelle botte in cui ti butta 60/70 cm di neve qui in paese in un colpo...

    IMG_20200830_082052.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #353
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Cioè, no eh, non è che ora stia piovendo: di più!
    Mai avrei detto che questo splendido angolino fosse un posto che riceve alla grande pure con il libeccio...
    Meraviglioso, semplicemente meraviglioso

    Cam, intanto...

    big_soyen (1).jpg
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #354
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bene, prova finestra superata anche oggi
    Imbiancata di fronte a casa la montagna...

    IMG_20200830_103301.jpg

    Continua a piovere da noi in paese, con temperatura in calo.
    Nella nostra frazione di Crevacol, 3 km da qui (dove ci sono gli impianti sciistici) ben +2.6 gradi mi diconono due mie amici ristoratori che son su.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #355
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Et il continue de pleuvoir, ed è freschetto, con attuali + 5.6 gradi .
    Sia benedetta questa pioggia, tutta manna, e le montagne di fronte a casa sono di nuovo sparite, avvolte da nubi che stanno scaricando altri rovesci nevosi...
    Il borgo è ormai "fradicio" .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #356
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Spiove (e menomale, per un po' c'è già tanta acqua in giro per il paese e i campi...), con cielo nuvoloso e qualche goccia ancora attualmente.
    Ma fa freddo, con attuali + 5.4 gradi da me a Saint-Rhémy, ed in assenza di vento (in 48 ore di peggioramento non c'è praticamente quasi mai stato).
    Intanto, la finestra di casa dà spettacolo, facendoci vedere delle belle spruzzate adesso con le parziali riaperture del cielo...

    La montagna davanti a casa, sopra il nostro borgo:

    IMG_20200830_125416.jpg

    Il Monte Emilius, "la montagna di Aosta"...

    IMG_20200830_125304.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #357
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ieri quando ero in Svizzera, sentivo alla radio francofona che stamattina si prevedeva una quota neve fin verso i 2000-2200 sulle Alpi del Vallese.
    E allora, dalla mia Saint-Rhémy, ultimo paese e posto al confine con la Svizzera, facciamolo un giretto virtuale nel Cantone che è qui dietro casa...

    Dalle parti di Evolene...

    1141651608.jpg
    1349961603.jpg

    Bettmeralp villaggio...

    1061908500.jpg

    E Bettmeralpsee...

    1349990401.jpg


    Si segnalano poi delle nevicate anche nella vicinissima Savoia, in Francia, belle emozioni bianche in Val Thorens, ad esempio...

    la.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #358
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    @Sneg una curiosità: per caso sai se da te sia relativamente comune che nevichi anche in estate? (estate meteorologica intendo) E se la risposta dovesse essere sì, con quali tempi di ritorno? Con che quantità?
    Quando è che in media nevica la prima e l'ultima volta (indicativamente)? E per quanto riguarda le gelate?
    Spero tu possa darmi risposta a queste (numerose) domande, personalmente mi interessa molto il clima dei paesi alpini di media quota (over 1500 m.s.l.m.).
    Nel frattempo buon fine estate e goditi il fresco anche per noi che stiamo nel magnifico catino padano (), a presto!

  9. #359
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    @Sneg una curiosità: per caso sai se da te sia relativamente comune che nevichi anche in estate? (estate meteorologica intendo) E se la risposta dovesse essere sì, con quali tempi di ritorno? Con che quantità?
    Quando è che in media nevica la prima e l'ultima volta (indicativamente)? E per quanto riguarda le gelate?
    Spero tu possa darmi risposta a queste (numerose) domande, personalmente mi interessa molto il clima dei paesi alpini di media quota (over 1500 m.s.l.m.).
    Nel frattempo buon fine estate e goditi il fresco anche per noi che stiamo nel magnifico catino padano (), a presto!
    Ciao , hai posto delle domande assolutamente interessanti, e ti confesso che è un tema cui neanche io avevo ancora mai pensato!
    Dunque, dal momento che voglio darti risposte precise e puntuali, facciamo una cosa.
    Come avrai letto vivo qui da poco più di due mesi, molte cose di questo splendido posto e così peculiare le sto imparando anche io pian piano.
    Dunque facciamo così: chiederò a due mie amici che sono qui del posto (uno è un tecnico del Comune e l'altro è un meteo appassionato come noi, e ne sanno entrambi tantissimo).
    Io mi annoto il tutto e appena mi dicono ti risponderò precisamente, così magari non ti dico una cosa per un'altra .
    Grazie per le domande nel frattempo, sono davvero interessanti; e ti ringrazio ed auguro una buona (e per voi in pianura più clemente) fine estate!! 
    Ci risentiamo presto allora!
    (ovviamente - non c'è neanche bisogno che io te lo dica - se hai altre domande o curiosità, chiedi pure ).

  10. #360
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ne è venuto fuori uno splendido pomeriggio quassù al borgo: il cielo è quasi del tutto sereno, e la temperatura s'è addolcita (attuali + 8.2 gradi).
    Ed è tornato anche lui, il grande assente da due giorni (), il vento.
    Soffia forte da dopo pranzo, con raffiche che a tratti sono "cattive" .
    Ovviamente, abbiamo acceso anche un po' i riscaldamenti.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •