Pagina 37 di 255 PrimaPrima ... 2735363738394787137 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 2544
  1. #361
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Spiove (e menomale, per un po' c'è già tanta acqua in giro per il paese e i campi...), con cielo nuvoloso e qualche goccia ancora attualmente.
    Ma fa freddo, con attuali + 5.4 gradi da me a Saint-Rhémy, ed in assenza di vento (in 48 ore di peggioramento non c'è praticamente quasi mai stato).
    Intanto, la finestra di casa dà spettacolo, facendoci vedere delle belle spruzzate adesso con le parziali riaperture del cielo...

    La montagna davanti a casa, sopra il nostro borgo:

    Allegato 536101

    Il Monte Emilius, "la montagna di Aosta"...

    Allegato 536102

    Come detto in privato quello non è il Monte Emilius Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ma il Becca di Viou 2856 mt


    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #362
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Come detto in privato quello non è il Monte Emilius Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ma il Becca di Viou 2856 mt
    Immagine


    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Il discorso lo chiudo qui (anzi, non lo apro nemmeno, sai com'è...), ma come detto in privato meno "app" e più esperienze reali sul posto...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #363
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Il discorso lo chiudo qui (anzi, non lo apro nemmeno, sai com'è...), ma come detto in privato meno "app" e più esperienze reali sul posto...
    È così, è palese, il monte Emilius da dove sei tu non si vede e mai si vedrà. Punto. Stop.

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #364
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bene bene, vediamo un poco cosa dicono gli spaghi .
    Ci aspetta ancora qualche giorno di fresco quassù, poi potrebbe aprirsi un periodo più stabile e probabilmente più mite (sicuramente più mite di adesso ).
    Anche a livello di precipitazioni l'instabilità dovrebbe mettersi "a riposo" per qualche giorno...

    external.png

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #365
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Azzarola ma che vento furibondo in questi minuti...
    Lato positivo: si asciugheranno un po' i terreni zuppi nei prossimi giorni...
    Attuali + 6.8 gradi in cielo sereno qui in paese, come un po' in tutta la valle del Grande .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #366
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ecco, lo dico in sincerità (posto che - nei luoghi in cui ce n'è più bisogno - spero per loro che piova...), ma queste carte le prendo più che volentieri in questo periodo dell'anno .
    A questa quota ed in questo posto immagazzinare quanto più possibile calore in vista dell'inverno, è un qualcosa che viene accolto con favore .
    L'uscita serale di reading, infatti, mostra una espansione altopressoria da ovest per il medio termine, un campo che andrebbe ad inglobare un'area vasta compresa tra la Spagna ed il centro Europa, passando dunque per Francia, Svizzera e la mia dorsale di confine qui.
    Tempo stabile e ben più mite in vista?
    Potrebbe ben essere!

    ECMOPEU12_120_1.png
    ECMOPEU12_144_1.png
    ECMOPEU12_168_1.png
    ECMOPEU12_192_1.png

    (giusto in coda al run si intravede un cedimento proprio da ovest, con nuova aria più umida pronta ad essere spinta dal flusso atlantico...).

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #367
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Serata ben fresca quella di oggi, in cielo quasi completamente sereno.
    Splendida visuale dei monti che circondano la vallata, c'è una bella luminosità che abbaglia le creste e le vette .
    Se dovesse allentare un po' il vento, penso che domani mattina si batteranno per benone i denti, dato che attualmente abbiamo + 5.6 gradi quassù.
    Per ora, comunque, la ventilazione è moderata... .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #368
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao , hai posto delle domande assolutamente interessanti, e ti confesso che è un tema cui neanche io avevo ancora mai pensato!
    Dunque, dal momento che voglio darti risposte precise e puntuali, facciamo una cosa.
    Come avrai letto vivo qui da poco più di due mesi, molte cose di questo splendido posto e così peculiare le sto imparando anche io pian piano.
    Dunque facciamo così: chiederò a due mie amici che sono qui del posto (uno è un tecnico del Comune e l'altro è un meteo appassionato come noi, e ne sanno entrambi tantissimo).
    Io mi annoto il tutto e appena mi dicono ti risponderò precisamente, così magari non ti dico una cosa per un'altra .
    Grazie per le domande nel frattempo, sono davvero interessanti; e ti ringrazio ed auguro una buona (e per voi in pianura più clemente) fine estate!! 
    Ci risentiamo presto allora!
    (ovviamente - non c'è neanche bisogno che io te lo dica - se hai altre domande o curiosità, chiedi pure ).
    Grazi mille! Fin troppo gentile!
    Una domanda in effetti la avrei, anche se non è di tipo meteorologico: senza fare i conti in tasca a nessuno, è caro vivere lassù? Chiedo perchè è personalmente un'idea che non mi dispiacerebbe affatto, se dovessi averne possibilità in futuro. Se non vuoi rispondere perchè ritieni siano questioni private no problem, grazie in ogni caso e buona notte

  9. #369
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Grazi mille! Fin troppo gentile!
    Una domanda in effetti la avrei, anche se non è di tipo meteorologico: senza fare i conti in tasca a nessuno, è caro vivere lassù? Chiedo perchè è personalmente un'idea che non mi dispiacerebbe affatto, se dovessi averne possibilità in futuro. Se non vuoi rispondere perchè ritieni siano questioni private no problem, grazie in ogni caso e buona notte
    Ma figurati, ma ci mancherebbe altro ! Ma tranquillissimo, non c'è alcun tipo di problema , anzi, ti rispondo più che volentieri !
    Facciamo che ti scrivo in privato, così ti dico
    (tu chiedimi quel che vuoi, tranquillo, è un piacere!).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #370
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ed eccoci ad assaporare il primo risveglio piuttosto freddo: come preventivato, il vento ha cessato di soffiare nella notte, e ne è derivata una temperatura attuale di + 3.6 gradi qui al borgo (la minima si è portata fino a + 3.1).
    Il cielo è completamente sereno, è ancora buio e si sente solo il "rumore" della quiete della montagna (anche se, di tanto in tanto, interrotto dalle auto che già scendono dalla strada del Tunnel).

    @AspiranteMetereologo

    Ciao! Questa sera, con calma, ti mando un messaggio privato e ti rispondo su quel discorso di cui mi hai parlato, non mi son dimenticato . Attendo solo il dopo lavoro, così ti rispondo per bene e con calma, in modo da essere il più esaustivo possibile!
    Invece, riguardo alla tua curiosità meteo, ti anticipo che per mercoledì sera mi sono accordato col mio amico tecnico di cui ti accennavo: gli farò quelle domande interessanti e ti dirò poi cosa mi ha risposto!
    Ultima modifica di Sneg; 31/08/2020 alle 12:00
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •