Pagina 39 di 255 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 2544
  1. #381
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Eccoci a casetta!
    Vento forte, a tratti davvero tempestoso quassù, un vento freddo ed incalzante, che sta scuotendo l'alta Valle del Gran San Bernardo già da ore.
    Temperatura attuale di + 12.3 gradi qui in paese, in cielo parzialmente nuvoloso .

    Tornando a casa, sulla via del ritorno, mi metto a guardare ed ammirare il Grand Combin.
    Lo amo, semplicemente lo amo, starei ore lì a fissarlo...

    IMG_20200902_162922.jpg
    IMG_20200902_162924.jpg
    IMG_20200902_163012.jpg

    E poi scatto da Saint-Oyen, poco prima di arrivare da me a Saint-Rhémy (il paese di Saint-Oyen si vede lassù adagiato, è ben visibile l'abitato del borgo col campanile), mentre il mio paesino Saint-Rhémy è più su, lì dietro, al termine della vallata.

    IMG_20200902_164224.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #382
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    @AspiranteMeteorologo:

    Stasera vado a casa dell'amico mio di cui ti dicevo (è in gamba, oltre che esperto di qui, sta in Comune ed è un saint-rhémiar D. O. C. ) così gli faccio pure quelle domande sul clima di cui mi dicevi e poi ti racconto!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #383
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    @AspiranteMeteorologo:

    Stasera vado a casa dell'amico mio di cui ti dicevo (è in gamba, oltre che esperto di qui, sta in Comune ed è un saint-rhémiar D. O. C. ) così gli faccio pure quelle domande sul clima di cui mi dicevi e poi ti racconto!
    Fagli vedere la foto del presunto Monte Emilius, poi dimmi Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #384
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    @AspiranteMeteorologo

    Ed eccoci qua, a portarti qualche notizia sulle tue curiosità di cui parlavamo .
    Dunque dunque, ti riferisco esattamente quel che mi è stato detto .
    Sulle nevicate precoci/tardive: la prima neve qui in paese può fare la sua comparsa anche a settembre (attorno alla fine seconda decade del mese è accaduto già più volte), apportando un'imbiancata o un velo di qualche centimetro; invece la nevicata più tardiva si è avuta in giugno (qualche anno fa, mi diceva, è nevicato ben 2 volte a giugno con tanto di accumulo in paese).
    Ci sono stati anche episodi nevosi (fino in paese ) in agosto (fioccate per lo più).
    Sulla frequenza: queste nevicate estive non sono rare -mi ha detto- mentre la neve a settembre è piuttosto facile che ci scappi.
    Più o meno regolarmente, poi, episodi nevosi si registano fino al 15-20 maggio, mentre in aprile la neve è ancora molto frequente.
    Sulle gelate: le prime serie si hanno verso i primissimi di ottobre, ma su questo fenomeno c'è da fare una precisazione importante: noi qui a Saint-Rhémy siamo in pendio, in una zona dove il vento è di casa, per di più, dunque le gelate non sono poi così frequenti (a differenza, ad esempio, della vicina Étroubles, circa 300 metri più in basso di quota ed ubicata in una sorta di conca, proprio dove la nostra Valle del Gran San Bernardo si "allunga e restringe", in una sorta di ansa, per poi tornare in pendio).
    Questo è quanto mi ha detto il mio amico stasera (è un meteo appassionato pure lui, anche se lui...predilige il bel tempo ).

    Per qualunque altra curiosità o altro, chiedimi pure  .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #385
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Una bella serata stellata porta la buonanotte al borgo, e - notiziona -, non c'è vento .
    Ma è fresco fuori, tanto che - tornando a casa poco fa - ci è voluto il giubbino un po' più pesante.
    Attualmente registro + 7.6 gradi quassù, e domani mattina si accenderà l'aria calda in macchina ancora, come ormai da alcuni giorni, per uscire presto e andare a lavoro .
    Ma a giudicare dagli spaghi, la stabilità è pronta a trionfare, e con essa anche qualche giornata più mite; il ché, a questa quota e in questo angolo di confine, non spiace affatto!

    external.png

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #386
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonjour !
    Giornata splendida, spettacolare, giù nella plaine così come su da me in paese .
    Il cielo è quasi completamente libero da disturbi, giusto il transito di qualche innocua nuvoletta di passaggio, nulla più .
    La temperatura minima da me a Saint-Rhémy si è portata a + 5.1 gradi, ed attualmente ne registro + 16.7; il vento per ora è debole ma costante, ben presente. A ricordarci che su in montagna Lui c'è sempre... .

    Cam...

    big_soyen.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #387
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Bonjour !
    Giornata splendida, spettacolare, giù nella plaine così come su da me in paese .
    Il cielo è quasi completamente libero da disturbi, giusto il transito di qualche innocua nuvoletta di passaggio, nulla più .
    La temperatura minima da me a Saint-Rhémy si è portata a + 5.1 gradi, ed attualmente ne registro + 16.7; il vento per ora è debole ma costante, ben presente. A ricordarci che su in montagna Lui c'è sempre... .

    Cam...

    big_soyen.jpg

    io aspetto un invito ufficiale, grazie
    Alessandro1985 @jack9

  8. #388
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    io aspetto un invito ufficiale, grazie
    Alessandro1985 @jack9
    Eilà caro Franz!
    Te hai solo da dirmelo quando passi di qua: l'invito è già bello che pronto!
    (seriamente, quando vuoi, fai un salto su da me che ci facciamo dei bei giri qui ).
    Gli altri due compari si aggiungeranno pure loro, la casa è grande!

    Son serio: siete i benvenuti !
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #389
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Eilà caro Franz!
    Te hai solo da dirmelo quando passi di qua: l'invito è già bello che pronto!
    (seriamente, quando vuoi, fai un salto su da me che ci facciamo dei bei giri qui ).
    Gli altri due compari si aggiungeranno pure loro, la casa è grande!

    Son serio: siete i benvenuti !
    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San BernardoNowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San BernardoNowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

  10. #390
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Un pomeriggio incantevole quassù a Saint-Rhémy, un tempo che scalda il cuore - anche se, a dirla tutta, all'ombra è frescolino - .
    Splende un bellissimo sole, irradia i monti e il cuore, e la temperatura attuale è di + 14.7 gradi, dopo una massima arrivata a + 17.3; il vento: debole pomeriggio, è stato buono (eccheccavolo, quando fa il bravo glielo dobbiamo dire !), giusto adesso stanno arrivando delle folate niente male... .

    Diretta:

    IMG_20200903_182821.jpg

    IMG_20200903_182805.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •