Pagina 44 di 255 PrimaPrima ... 3442434445465494144 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 2544
  1. #431
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Il Grande da Tersiva....
    IMG_20200918_122152.jpg

  2. #432
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ed in effetti mi sembrava strano: e tac, vento in azione , in questi minuti soffia piuttosto impetuoso, ma...io ormai lo adoro; fa parte di noi, fa parte di questo posto. Di questo adorabile posto.
    La temperatura è rimasta pressoché invariata, con attuali +12.1 gradi, in cielo sereno e ben stellato .

    Un regalo della morosa, questa mattina, dai cieli sopra Saint-Christophe, giù nella piana di Aosta...

    IMG-20200918-WA0007.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #433
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buongiorno e buon weekend!
    La domanda è: "ma era previsto?"
    Mi riferisco alla pioggia tra il moderato e il forte che ha svegliato stamattina il borgo.
    Montagne quasi sparite, incappucciate, aria fosca e brumosa, in calma di vento e con una temperatura attuale di +12.2 gradi; prove d'autunno, insomma, quassù ai piedi del Grande , in un sabato mattina caratterizzato già da ora da un viavai piuttosto consistente in ingresso dal Tunnel (proprio ora stavo vedendo, verso la dogana, il passaggio così numeroso dei "les étrangers").
    Intanto, continua a piovere...
    IMG_20200919_080749.jpg
    IMG_20200919_080735.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #434
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ecco, strizzando l'occhio ai modelli, e guardando gfs00 mi verrebbe da dire: se si avvera questa, ci cade addosso il Grande qui

    GFSOPEU00_168_1.png

    Ovviamente è un pourparler vista la distanza temporale, certo; ma, se così fosse, sarebbe uno sfondamento mica da ridere con questa potente saccatura da nordovest pronta ad impattare contro la dorsale di confine...
    Vedremo, ad ogni buon conto .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #435
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera !
    Rientrati da poco, e troviamo un tempo a dir poco "da lupi". Fino a mezz'ora fa pioviggine con nebbia qui in paese, da circa dieci minuti acqua a catinelle in nebbia impenetrabile, con attuali +12.4 gradi.

    Poco fa al borgo, prima che iniziasse la "tempesta"...

    IMG_20200919_193728.jpg
    IMG_20200919_192211.jpg

    Nettissima la differenza con l'altro versante delle Alpi. Svalicato il Grande: giornata più mite ed umida sul Lemano, con +24 gradi in pieno pomeriggio, anche se con molta foschia spesso...

    IMG_20200919_161117.jpg
    IMG_20200919_155833.jpg

    Poi, tornando stasera a casa, temperatura di +23 a Martigny (Canton du Valais/Kanton Wallis), in cielo sereno; risalendo verso la dorsale, aria più fresca, con +14 gradi tra Liddes e Bourg-Saint Pierre, ultimo Comune elvetico, sempre in cielo sereno .
    Poi, su al Gran San Bernardo +9 gradi ed ecco che comincia la coltre di nubi, con clima freddo ed uggioso da noi...

    IMG_20200919_184934.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #436
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonjour !
    Ed anche questa mattina il tempo è grigio e fosco: nubi basse, nebbia a tratti e pioviggine, questi gli ingredienti che connotano il clima di questa domenica settembrina quassù ai piedi del Grande.
    Il vento "tace", e lo fa dall'altro ieri oramai , e la temperatura attuale è di +11.1 gradi, dopo una minima scesa a +10.6

    Poco fa, direzione Saint-Rhémy Bourg...IMG_20200919_102507.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #437
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Dunque dunque, vediamo un po' .
    Dai modelli - un po' tutti - il quadro che comincia a profilarsi è quello votato ad un calo termico accompagnato da ingressi via via più instabili (se non, a tratti, perturbati).
    Le correnti intense da nordovest impatterebbero potenti contro l'arco alpino, ed in questa mia porzione di confine ne deriverebbe uno sfondamento non da poco dai settori franco-elvetici .

    ECMOPEU00_144_1.png

    E questi gli spaghi per la mia Saint-Rhémy...

    external.png

    Ma vedremo, la situazione può mutare in poco tempo.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #438
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Dunque dunque, vediamo un po' .
    Dai modelli - un po' tutti - il quadro che comincia a profilarsi è quello votato ad un calo termico accompagnato da ingressi via via più instabili (se non, a tratti, perturbati).
    Le correnti intense da nordovest impatterebbero potenti contro l'arco alpino, ed in questa mia porzione di confine ne deriverebbe uno sfondamento non da poco dai settori franco-elvetici .

    ECMOPEU00_144_1.png

    E questi gli spaghi per la mia Saint-Rhémy...

    external.png

    Ma vedremo, la situazione può mutare in poco tempo.
    Pronto al primo dettagliato “nivo-reportage”? Non conosco le dinamiche ideali per le precipitazioni nel tuo settore ma, forse, in procinto del prossimo weekend qualche bianca soddisfazione potresti iniziare a togliertela!

  9. #439
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Tornando al tempo attuale, cielo grigio e fosco qui nell'ameno borgo: le montagne spariscono spesso, avvolte da nubi basse che - di tanto in tanto - si sollevano per poi incappucciarle di nuovo, subito dopo .
    Ed è un gioco che vede questo continuo alternarsi di nuvoloni, foschia, nebbia, e pioviggine quest'oggi; ma non fa particolarmente freddo, dato che registro attualmente +13.2 gradi quassù .

    Scatto cam...

    big_soyen (1).jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #440
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,013
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Pronto al primo dettagliato “nivo-reportage”? Non conosco le dinamiche ideali per le precipitazioni nel tuo settore ma, forse, in procinto del prossimo weekend qualche bianca soddisfazione potresti iniziare a togliertela!
    Ciao caro!
    Dunque, diciamo che l'ingresso potrebbe essere sufficientemente "freddo" per portare qualche fioccata anche qui nell'alta Valle del Grande (e, del resto, i miei compaesani saint-rhémiars mi dicono che nevicate -magari con pure qualche velo a terra - qui in paese sono tutt'altro che rare quassù al borgo a fine settembre ).
    Le precipitazioni non dovrebbero latitare: lo sfondamento, con quelle correnti tese da ovest e nordovest, quassù sono una garanzia (sono tra le migliori configurazioni per scaricare anche quantità piuttosto considerevoli di precipitazioni, pure in pochissimo tempo .
    Guarda quaggiù, ti allego un paio di scatti che un mio amico di qui mi ha mandato: dicembre scorso, io - PURTROPPO - non c'ero ancora , ma guarda in una notte che ha combinato, tanto intenso - come spesso qui succede - è stato lo sfondamento...).

    84453753_2286354948328270_7721240159727922009_n.jpg
    Screenshot_20200618_004257.jpg
    Screenshot_20200618_004323.jpg
    84073710_829969757507870_7354646304423532360_n.jpg

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •