Pagina 46 di 255 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 2544
  1. #451
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Sentivo un rumore un po' troppo forte (causa tv accesa mi era un attimo sfuggito), ed allora vado a vedere alla finestra: gran temporale in questo momento, con pioggia battente e già tutto inzuppato fuori.
    Temperatura attuale di +11.1 gradi qui in paese, con ventilazione calma e cielo ancora "tenebroso"...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #452
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonjour !
    Mattinata fresca e piovosa quella iniziata al borgo, in assenza di vento e con una temperatura attuale di +10.1 gradi, dopo una minima arrivata a +8.9
    Il paese si sveglia ancora avvolto tra le nubi...

    IMG_20200922_071612.jpg
    IMG_20200922_071618.jpg

    Scendendo giù, all'altezza di Gignod, si vedeva - per un attimo, causa nuvoloni che l'hanno subito ricoperto - il Grand Combin con nuova neve fresca, caduta nella notte

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #453
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Cielo ancora tenebroso su da me a Saint-Rhémy, con pioviggine ed attuali +12.3 gradi.
    Fa fresco, senz'altro, e considerando pure che il vento dorme...

    Scatto webcam:

    big_soyen.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #454
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Tempo ancora fortemente instabile qui nell'alta Valle del Gran San Bernardo , un po' tutta.
    Beccati dei rovesci piuttosto insistenti all'entrata di Étroubles (in particolare tra Echevennoz e il paese), poi lieve pausa a Saint-Oyen ed ancora rovesci qui da noi a Saint-Rhémy.
    Fa freschetto, con attuali +12.3 gradi ed in calma di vento adesso .
    Anche oggi c'è spazio per una cioccolata calda, oué!


    IMG_20200922_180418.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #455
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera!
    Fuori c'è una nebbia, ma una nebbia, ma una nebbia che...nemmeno nel basso Piemonte avevo sperimentato!
    Si riesce a scorgere a malapena la strada per il Tunnel, visuale "agevolata" dalle luci delle auto dei frontalieri e di coloro che rientrano in Svizzera, mentre non si riesce più vedere la dogana (che è praticamente qua di fronte a noi ).
    Tanta roba.
    Verso ora di cena c'è stato un forte acquazzone che ha lasciato a terra nuove pozzanghere ed ha innaffiato per bene...
    Temperatura attuale di +10.2 gradi, e il vento pare essersi calmato.
    Mai avrei pensato ad una nebbia così potente quassù, è stata una piacevolissima sorpresa (è il mio secondo fenomeno meteo preferito ).

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #456
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ecco, tanto per rendere un po' l'idea:
    a 2 km da casa mia, in prossimità dell'imbocco del Tunnel...

    IMG_20200922_220108.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #457
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Buonasera!
    Fuori c'è una nebbia, ma una nebbia, ma una nebbia che...nemmeno nel basso Piemonte avevo sperimentato!
    Si riesce a scorgere a malapena la strada per il Tunnel, visuale "agevolata" dalle luci delle auto dei frontalieri e di coloro che rientrano in Svizzera, mentre non si riesce più vedere la dogana (che è praticamente qua di fronte a noi ).
    Tanta roba.
    Verso ora di cena c'è stato un forte acquazzone che ha lasciato a terra nuove pozzanghere ed ha innaffiato per bene...
    Temperatura attuale di +10.2 gradi, e il vento pare essersi calmato.
    Mai avrei pensato ad una nebbia così potente quassù, è stata una piacevolissima sorpresa (è il mio secondo fenomeno meteo preferito ).

    In montagna la nebbia sa essere anche piuttosto insidiosa.... Personalmente da ragazzo ho sperimentato la cosiddetta visibilità zero ad esempio a campo felice. Credimi non vedevo la fine del cofano della macchina e andavo a 10-20 all'ora seguendo i riflessi dei catarifrangenti del guardrail laterale visto che anche le strisce a terra erano invisibili. Fortunatamente la strada era larga e dritta e il banco di nebbia esteso solo un paio di km...
    Stessa cosa mi successe anche a fonte vetica in un ottobre di inizio anni 2000.

  8. #458
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Comunque, Sneg, per sabato e domenica meteosvizzera, che usa il modello ecmwf, da quota neve 1000 m nella Svizzera occidentale...

  9. #459
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    In montagna la nebbia sa essere anche piuttosto insidiosa.... Personalmente da ragazzo ho sperimentato la cosiddetta visibilità zero ad esempio a campo felice. Credimi non vedevo la fine del cofano della macchina e andavo a 10-20 all'ora seguendo i riflessi dei catarifrangenti del guardrail laterale visto che anche le strisce a terra erano invisibili. Fortunatamente la strada era larga e dritta e il banco di nebbia esteso solo un paio di km...
    Stessa cosa mi successe anche a fonte vetica in un ottobre di inizio anni 2000.
    Grandissimo, kima.
    Ora che mi ci fai pensare: quando vivevo a Campobasso, eravamo soliti andare a Campitello, sul Matese.
    Bene, credo che quella sia la zona montana dove la nebbia è praticamente di casa più che in ogni altro posto! (già dai 1400-1500 metri , era presente ogni santa volta che andavamo su ).
    E lo stesso mi è capitato pure a Campo Imperatore.
    Non ci avevo mica pensato in effetti .
    Ma non mi aspettavo proprio che anche questo angolino fosse capace di riportarmi in ambientazioni tipiche della...Cumbria!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #460
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Comunque, Sneg, per sabato e domenica meteosvizzera, che usa il modello ecmwf, da quota neve 1000 m nella Svizzera occidentale...
    Esattamente!
    E stasera guardavo la tv del Vallese: bene, il meteo locale ha annunciato una 30ina di centimetri su al Grande ().
    Sarebbe una bella randellata, insomma.
    E tra l'altro, mi sa tanto che per questa stagione il Valico è andato, sarà off-limits (si che siamo praticamente ad ottobre ormai).
    Kima, ce tocca iniziare dal Tunnel da sabato prossimo per svalicare .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •