Pagina 157 di 255 PrimaPrima ... 57107147155156157158159167207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,561 a 1,570 di 2544
  1. #1561
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Ma quanta neve c’è al suolo?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, e perdonami se rispondo solo ora (ma sono rientrato qui a casa stamattina ).
    Dunque, in paese abbiamo fino a 50 cm di coltre assestata (in alcuni punti - come nella villetta comunale o negli orti- si arriva ai 60).
    Oggi poi, è semplicemente stupendo: neve che luccica e marmorea in una rigida giornata di meta febbraio
    E siamo a 75 giorni ininterrotti di neve al suolo...

    Al riguardo, alcuni scatti che ho fatto proprio oggi per il borgo amato...

    IMG_20210214_112312.jpg

    IMG_20210214_111801.jpg

    Notare questa: dal nostro piccolo camposanto, l'altezza della coltre rispetto alle croci interne...

    IMG_20210214_112305.jpg

    IMG_20210214_110441.jpg

    IMG_20210214_104431.jpg

    IMG_20210214_104148.jpg

    IMG_20210214_110407.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #1562
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Dicevamo di una rigida giornata di metà febbraio: ebbene si, qui al borgo abbiamo registrato una temperatura minima di ben - 14.3 gradi (-16.3 a Crevacol e oltre - 17 al Passo del Grande), cosa di non poco conto se consideriamo che siamo adagiati su di un costone quasi in pendio...
    Ma la giornata è superba, eccezionale : credo persino che prima, passeggiando, mi sia scappata qualche lacrima, provocata dalla fortissima emozione nel riflettere su quale bellezza mi circondi...
    Sono stato davvero molto fortunato, posso dirlo.

    Il cielo è rimasto di un colore spettacolare e lo è tuttora; in assenza di vento e con attuali - 7.2 gradi qui in paese.
    Giornata da incorniciare, per la miseria...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #1563
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Alcune delle fontanelle del borgo (come quella qui sotto) sono state chiuse, causa ghiaccio e coltre nevosa; invece quella vicino a casa nostra è in funzione: possiamo attingere dell'acqua fresca e sana di sorgente...

    IMG_20210214_111036.jpg

    IMG_20210214_104326.jpg

    Ti amo piccolo borgo...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #1564
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ed è un tardo pomeriggio che si appresta a salutare il giorno in modo veramente freddo...
    Attuali - 8.2 gradi qui in paese (Crevacol - 11.7), in calma assoluta di vento e con un panorama favoloso, terso e brillante.

    IMG_20210214_180151.jpg

    C'è già un po' di traffico dalla frontiera, mentre molti riscendono giù nelle loro case da Crevacol .
    È domenica del resto, e domani riparte una nuova settimana...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #1565
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera!
    Freddino fuori quassù ai piedi del Gran San Bernardo, in una notte di calma assoluta di vento e con un cielo di montagna splendido e che dona pace all'animo e all'anima.
    Attualmente registro - 9.3 gradi qui al borgo, il borgo che è ormai dormiente ed abbagliato dalla luce di una luna magica e meravigliosa .
    Anche gli animaletti che popolano queste valli sono sereni e tranquilli: poco fa le due volpi giocherellone sono venute sotto casa, ed una delle due si divertiva rotolandosi sulla neve, facendo dei curiosi giri stesa sul dorso e roteando.
    Che dolci questi piccoli abitanti .
    Poi sono proprio queste piccole cose che - a parere mio - ti fanno fermare un attimo a riflettere e ti fan dire "al diavolo i problemi che affliggono questo mondo malato e nel caos, via...".
    Per fortuna che c'è la Natura sempre sovrana.
    Più che alle umane bizze, dovremmo rimetterci alle Sue leggi, io credo.
    I capricci della Natura sono almeno giustificati; quelli umani no...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #1566
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buongiorno e buon inizio di settimana!
    Il lunedì ci porta in dote una splendida partenza di giornata: c'è un cielo meraviglioso che bacia questo angolo delle Alpi .
    Certo, ancora un poco freddo al mattino, ma...dovrebbe avere i giorni ormai contati .
    Stamattina, uscito di casa, c'erano -9.2 gradi su da me a casa, dopo una minima di -11.3 ed un po' di ghiaccio in giro.
    Sceso giù a lavoro, -5.2 gradi, in calma di vento e freddo un tantino umido nella piana.

    Scatto webcam direzione Saint-Rhémy:

    big_soyen.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #1567
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Dunque, si volta pagina, e ci si prepara ad accogliere un assaggio -forse anche piuttosto lungo- di primavera :

    ECMOPEU00_144_1.png

    Già a partire da domani, in realtà, sarà un crescendo nell'andamento termico, che -specie in quota- non mi stupirebbe affatto di farmi vedere i primi 8-9 gradi su a casa (e forse settimana prossima anche i +10 gradi?).

    Dunque la primavera ha voglia di metter la quinta, a quanto pare, e con essa il disgelo avanzerà velocemente.

    Voglio proprio godermela questa nuova stagione: è l'unica che non sperimento ancora da quando sono su, essendo arrivato a giugno l'anno scorso.

    Ma...deve essere una stagione stupenda su in montagna...

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #1568
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Su Rai3 doc sul tuo borgo! Ora parlano del prosciutto
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1569
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,763
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Su Rai3 doc sul tuo borgo! Ora parlano del prosciutto
    Beccato tardi ma è uno spettacolo

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  10. #1570
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Su Rai3 doc sul tuo borgo! Ora parlano del prosciutto
    Mi hai preceduto...visto anch’io su Geo&Geo...prosciuttificio, la signora Gemma con le sue bestie, le guardie forestali, il carnevale con sfilata in paese. Il tutto sotto metri di neve e bufere in corso!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •