Pagina 162 di 255 PrimaPrima ... 62112152160161162163164172212 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 2544
  1. #1611
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    che foto sneg! che foto!

  2. #1612
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    che foto sneg! che foto!
    Davvero caro, stamattina credevo di essermi svegliato in Paradiso, per la miseria...
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #1613
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    A casuccia
    La giornata è rimasta coperta per tutto il tempo, non ci sono state aperture in cielo, neanche nelle ore centrali del dì .
    Tornando su, la dorsale di confine era (ed è) avvolta in una sorta di bruma/foschia densa, paragonabile a quello che accade nei giorni di ottobre, quando l'autunno bussa alle porte; ma siamo ad inizio primavera invece, non ci lasciamo intimorire da questi scherzi meteorologici .
    E, devo dire, nonostante gli attuali + 4.5 gradi qui in paese, l'aria fuori è fredda a percezione, quasi rigida, complice anche una blanda ventilazione che arriva da nord .

    IMG_20210303_174139.jpg

    Ed intanto, il traffico è abbastanza sostenuto verso la nostra frontiera di Saint-Rhémy, sia in ingresso e sia in uscita dall'Italia: i frontalieri, un po' gli studenti come noi, un po' i lavoratori, ma di certo la nostra valle del Grande è ben animata, via .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #1614
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    e' solo una mia impressione o la neve se ne sta andando via molto velocemente?

    anche qua stamane alba infuocata, ho visto foto di cielo rosso sangue

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #1615
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ma che roba è? Raffiche di vento che un po' inaspettatamente si sono levate da qualche minuto qui al borgo amato
    Si vedono persino i rami degli alberi che si piegano un pochino, caspiterina .
    La temperatura attuale è di + 3.1 gradi, in cielo ancora nuvoloso e a tratti molto nuvoloso .

    Ultima modifica di Sneg; 03/03/2021 alle 19:26
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #1616
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    e' solo una mia impressione o la neve se ne sta andando via molto velocemente?

    anche qua stamane alba infuocata, ho visto foto di cielo rosso sangue

    Mmmm, questo tipo di osservazioni mi sorprendono ed insospettiscono al contempo...
    Di fronte ad un'avvezione di aria calda in quota (se non "rovente" per il periodo, vista la bolla che ha investito tutta Europa) e che avvolge un Continente intero, la neve a primavera fonde: succede oggi nel 2021 così come all'alba dei tempi .
    Puoi stare anche a 4.000 metri da quel punto di vista: anzi, più in alto sei e "peggio" è ai fini della fusione con i geopotenziali che abbiamo avuto sino a ieri, dalla Spagna alla Polonia e passando per il centro Europa.
    Io, nel mio piccolo e da profondo innamorato perso di questo posto, di 88 giorni consecutivi al suolo con neve non mi lamento affatto, specie se penso che c'è sempre chi sta peggio di me dal lato neve .
    E dunque, dovesse esser finita qui per quest'anno (intendo senza altri apporti nevosi a marzo) non ci butteremo giù per il vallone, questo è certo .
    Tanto più se penso che i primi centimetri li ho visti il 25 di settembre.
    Specie perché c'è una garanzia assoluta: tra poco più di 7-8 mesi l'inverno e la neve torneranno di nuovo quassù, e ce le gusteremo ancora e ancora e ancora; ma nel frattempo ci saranno state una primavera meravigliosa, un'estate in cui non esistono patemi d'animo per il caldo ed un autunno magico e dai colori ed atmosfere uniche .
    In tutto questo no, non me la sento di lamentarmi se il 3 marzo la neve fonde, no no, proprio no: sarebbe commetter peccato.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #1617
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonjour e buona metà di settimana!!
    Risveglio double face quest'oggi su da me a Saint-Rhémy: cielo fosco e coperto in direzione sud, verso l'inizio della nostra vallata, e più libero, pulito e sereno invece in direzione della Svizzera .
    Non faceva particolarmente freddo stamattina uscendo di casa, visti i + 1.3 gradi, ma l'aria è ancora fresca, complice anche il vento presente, seppur meno indiavolato rispetto a ieri sera...

    IMG_20210228_180610.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #1618
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Mmmm, questo tipo di osservazioni mi sorprendono ed insospettiscono al contempo...
    Di fronte ad un'avvezione di aria calda in quota (se non "rovente" per il periodo, vista la bolla che ha investito tutta Europa) e che avvolge un Continente intero, la neve a primavera fonde: succede oggi nel 2021 così come all'alba dei tempi .
    Puoi stare anche a 4.000 metri da quel punto di vista: anzi, più in alto sei e "peggio" è ai fini della fusione con i geopotenziali che abbiamo avuto sino a ieri, dalla Spagna alla Polonia e passando per il centro Europa.
    Io, nel mio piccolo e da profondo innamorato perso di questo posto, di 88 giorni consecutivi al suolo con neve non mi lamento affatto, specie se penso che c'è sempre chi sta peggio di me dal lato neve .
    E dunque, dovesse esser finita qui per quest'anno (intendo senza altri apporti nevosi a marzo) non ci butteremo giù per il vallone, questo è certo .
    Tanto più se penso che i primi centimetri li ho visti il 25 di settembre.
    Specie perché c'è una garanzia assoluta: tra poco più di 7-8 mesi l'inverno e la neve torneranno di nuovo quassù, e ce le gusteremo ancora e ancora e ancora; ma nel frattempo ci saranno state una primavera meravigliosa, un'estate in cui non esistono patemi d'animo per il caldo ed un autunno magico e dai colori ed atmosfere uniche .
    In tutto questo no, non me la sento di lamentarmi se il 3 marzo la neve fonde, no no, proprio no: sarebbe commetter peccato.


    Forse non hai ben compreso il senso del mio discorso
    non e' una critica riferita al posto era una semplice domanda anche in virtu' del fatto che e' vero che in questi ultimi tempi abbiamo avuto sempre uno ZT a livello elevatissimo pero' e' anche vero che neve di 3 mesi levigata da continuo gelo notturno, un po di disgelo, poi altro gelo oramai avra' una densita' notevolissima e quant'altro per cui la sua fusione dovrebbe comunque risultare un pochino piu' contenuta

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #1619
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Forse non hai ben compreso il senso del mio discorso
    non e' una critica riferita al posto era una semplice domanda anche in virtu' del fatto che e' vero che in questi ultimi tempi abbiamo avuto sempre uno ZT a livello elevatissimo pero' e' anche vero che neve di 3 mesi levigata da continuo gelo notturno, un po di disgelo, poi altro gelo oramai avra' una densita' notevolissima e quant'altro per cui la sua fusione dovrebbe comunque risultare un pochino piu' contenuta

    Certo che ho compreso, ho compreso benissimo
    Devi considerare che quest'anno non abbiamo avuto le ingenti nevicate che solitamente si registrano e che per esempio si sono avute nello scorso inverno 2019/2020 (se io ci fossi stato al 4.03.2020 avrei visto muri di neve ancora in paese); quest'anno, invece, abbiamo avuto condizioni differenti: freddo prolungato sì (oltre 60 giorni in cui la massima non si è avvicinata nemmeno allo 0...) ma senza nevicate abbondanti che solitamente cadono da noi a Saint-Rhémy; aggiungici poi la lunga pausa nevosa da metà gennaio + tutto febbraio, ed aggiungici pure la campana anticiclonica che prepotentemente si è adagiata sul vecchio Continente e tac, les jeux sont faits.
    Ci sono annate, ci sono stagionalità: a marzo di un anno fa esatto in giro per il paese c'erano ancora dei metri .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #1620
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Certo che ho compreso, ho compreso benissimo Immagine
    Immagine

    Devi considerare che quest'anno non abbiamo avuto le ingenti nevicate che solitamente si registrano e che per esempio si sono avute nello scorso inverno 2019/2020 (se io ci fossi stato al 4.03.2020 avrei visto muri di neve ancora in paese); quest'anno, invece, abbiamo avuto condizioni differenti: freddo prolungato sì (oltre 60 giorni in cui la massima non si è avvicinata nemmeno allo 0...) ma senza nevicate abbondanti che solitamente cadono da noi a Saint-Rhémy; aggiungici poi la lunga pausa nevosa da metà gennaio + tutto febbraio, ed aggiungici pure la campana anticiclonica che prepotentemente si è adagiata sul vecchio Continente e tac, les jeux sont faits.
    Ci sono annate, ci sono stagionalità: a marzo di un anno fa esatto in giro per il paese c'erano ancora dei metri Immagine
    Immagine
    .

    ma il sostanza quanta neve al suolo c'e' ora? zona nord, zona sud, zona mista?
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •