Pagina 172 di 255 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 2544
  1. #1711
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    comunque e' incredibile come possono essere differenti i gusti tra uno e l'altro, io sono nato e cresciuto nella piana alto cuneese ed il vento ce l'ho fortunatamente solo in concomitanza di temporali estivi o durante le varie fasi di foehn per il resto e' sempre assente/debole e solo in rari casi un po piu' di debole!

    Io il vento lo detesto proprio ma probabilmente perche' sono nato e cresciuto in una zona ben poco ventosa per il resto i nostri gusti meteo non si discostano di tantissimo ma quella del vento siamo proprio su due poli opposti che piu' opposti non si puo

    qua minima di +2,4 questo clima mi piace e lo trovo consono ad aprile, fresca al mattino tiepido al pomeriggio, con il passare degli anni mi sono sempre piu' innamorato del sole a me un giorno di pioggia ogni 10 giorni andrebbe piu' che bene e possibilmente di notte, 1/2 giorni cupi li reggo il terzo mi mette profonda angoscia

    Hihihihi Patri, abbiamo una notevole affinità quanto a gusti meteo-climatici, è proprio vero , ma c'è il vento a separarci non poco!
    No ma veramente eh, io non potrei mai e poi mai vivere senza il vento, o comunque in un posto poco ventoso: ma lì -e ne son sicuro- è tutto "colpa" (anzi, per me merito ) del mio 50% di sangue oceanico...
    Il vento mi rilassa, la sua irruenza mi dà pace, il suo rumore mi rassicura. Giuro che è così.
    Eh oh caro Patri, che ce vuoi fà: siamo strani noialtri, non per niente quando si è nervosi noi si beve del thè (quando il resto del mondo cerca della camomilla).

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #1712
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ed eccoci
    A commentare - da casa - un tempo piuttosto freddo, con attuali + 2.9 gradi qui in paese ed un vento forte che spinge ancora per bene, sferzando la nostra Valle del Gran San Bernardo e rendendo un poco fastidioso lo stare all'aperto qui al borgo...
    E allora noi rispondiamo con una bella merendina: cappuccino caldo, una fettona di torta e...la finestra al cospetto della montagna stupendamente innevata...

    IMG_20210413_174708.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #1713
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonjour!
    Una mattinata splendida ma molto fredda quella che inaugura il nuovo giorno su da me ai piedi del Gran San Bernardo: uscito di casa con un termometro che stacca un bel -7.1 gradi, dopo una minima arrivata a -7.7, con una leggera ventilazione che rende l'aria davvero pungente .
    Freddo un po' per tutta la statale, scendendo a lavoro: diciamo che l'aria si addolcisce un poco a partire dai 900 metri circa, dove la temperatura è di -1.5 gradi; qui a lavoro, invece, attuali +2.2 e cielo meravigliosamente sereno .

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #1714
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Eccoci qua, pronti
    Giornata meravigliosa giù al lavoro e così come anche in montagna su a casa: c'era del vento fino a poco fa nella conca d'Aosta, tra il moderato ed il forte, e la luce di un pomeriggio così bello e luminoso appunto, rende glorioso l'esser circondati dalle Alpi
    Natura e panorami stupendi, in una primavera che lascia interdetti per la sua bellezza e colori.
    Non fa più freddo nei dintorni del capoluogo regionale in questo momento: + 14.2 gradi attualmente; da me a Saint-Rhémy, invece, un bel +4.8 gradi adesso, con vento moderato e ben freschetto (che, all'ombra, diventa vero e proprio *freddo*).
    Bene bene, con questo sole e giusto qualche nube addossata alla mia dorsale di confine, siam pronti. On part.
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #1715
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #1716
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Dunque dunque, uscito di casa che c'erano -4.2 gradi da noi in paese, con una leggera ventilazione a rendere il clima freschetto ; devo dire, tuttavia, che mi sto ormai ben abituando ai rigori della Coumba, ed in giubbino leggero e maglietta si esce tranquillamente di casa (merito anche dell'aria bella secca che c'è su da noi) .
    Non so quando abbia iniziato e nevicare, in nottata non me ne sarò accorto, evidentemente: dopo essere rincasato ieri al tardo pomeriggio, mi sono immerso nello studio e poi fino a crollarci su .
    Ma va bene, dato che pomeriggio si riparte già di nuovo .
    Intanto, fiocchetti, cielo nuvoloso e temperatura attuale di -3.6 gradi (il Grande registra un bel -9.2 gradi ed il nivometro dà un 181 cm).

    Da segnalare, poi, una decina di centimetri di neve nella nostra sorella e confinante Bourg-Saint-Pierre nel Cantone del Vallese .

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #1717
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonjour e buona domenica !!
    Una giornatina niente male quassù ai piedi del Gran San Bernardo quest'oggi: un poco nuvolosa ma condita da una luminosità stupenda, intensa e viva; pronta a ravvivare i colori e la Natura tutta .
    L'amico vento anche in questa domenica di oltre metà aprile sta soffiando dai crinali: è rafficoso, freddo, e di tanto in tanto smuove l'aria in modo piuttosto forte .
    La temperatura attuale qui al borgo è di + 4.4 gradi (+ 0.8 la nostra frazione Crevacol e - 4.4 su al Passo del Grande).
    È una giornata di tranquillità e relax quassù: un poco di traffico in direzione della frontiera di Saint-Rhémy (ma non è ancora l'ora dei rientri pomeridiani), e qualche camminata per il borgo e le nostre frazioni alte. Ma occorre coprirsi per benone, il vento quassù non perdona...

    Diretta:

    IMG_20210418_143359.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #1718
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Eccoci!
    Si è levato un freddo ed intenso vento che scende dai crinali del confine, portando a scorrere veloci - dietro la sua furia - delle nuvole alte e davvero belle a guardarsi...
    Vola via di tutto, sferza davvero deciso: persino i rami del ciliegio (che è piuttosto riparato) ballano costanti, scuotendosi in modo regolare...
    È una serata fredda visti gli attuali + 0.3 gradi qui in paese da me, ed il vento si raffredda ulteriormente riscendendo dai monti innevati e che circondano il nostro borgo...

    IMG_20210418_200618.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #1719
    Vento moderato
    Data Registrazione
    09/12/20
    Località
    SS
    Età
    29
    Messaggi
    1,343
    Menzionato
    41 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Ci sono già i prati scoperti? Mi sarei aspettato che rimanessero chiazze bianche fino a fine mese
    L'innevamento rispetto alle medie come è stato?

  10. #1720
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Ci sono già i prati scoperti? Mi sarei aspettato che rimanessero chiazze bianche fino a fine mese
    L'innevamento rispetto alle medie come è stato?
    Dunque dunque, bisogna fare un discorso in tal caso .
    Considera che questo è un posto che ha una notevole ed ottima esposizione solare (e grazie al cielo, aggiungo...); tieni poi conto del fatto che qui il vento è praticamente una costante (il ché, aiuta nello "spelare"); considera pure che non è stato un anno nevoso questo (novembre e febbraio particolarmente secchi) e a fine quasi aprile i prati certo che li vedi: siamo pur sempre a 1600 metri eh, non sulla cima del Gran San Bernardo .
    Eppure, nonostante ciò, abbiamo rispettato la media nivo, che qui si attesta a 3.50/3.80 metri annui (devo tirare la somma esatta, appena ho un attimo metto mano al mio taccuino-registro su cui annoto tutto, ma siamo lì come totale).
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •