Pagina 224 di 255 PrimaPrima ... 124174214222223224225226234 ... UltimaUltima
Risultati da 2,231 a 2,240 di 2544
  1. #2231
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buongiorno e buon lunedì!!!

    Inizio di settimana che si apre ben freddo su da noi nell'Alta Valle del Gran San Bernardo:

    Nazionale Gennaio 2022-big_soyen.jpg

    Nazionale Gennaio 2022-big_crevacol.jpg

    Dopo una minima arrivata a -7.4 gradi a casa, attualmente se ne registrano - 5.2, in cielo che va aprendosi e lasciando un panorama stupendo con tutta la nostra vallata sotto la coltre bianca .

    Stamattina quando sono uscito alle 5 una bella ultima fioccata al borgo a chiudere questo bel peggioramento del tempo .

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  2. #2232
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buon pomeriggio!!!

    E che pomeriggio...

    big_crevacol.jpg

    Con un cielo sereno ed un'aria fredda, l'Alta Valle del Gran San Bernardo risplende nella sua bellezza...(e perdonatemi per il campanile...).

    Attuali -2.4 gradi da me a casa in paese, e segnalo pure i -6.5 di Crevacol e i ben -11.1 attuali su al Passo del Grande .

    Freddo insomma, in questo bel soleggiato 10 gennaio...

    Scatto cam in direzione di Saint-Rhémy:

    big_soyen (1).jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #2233
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera!!!
    È da stare incollati ai riscaldamenti oggi: non tanto per il valore termici in sé (attuali - 7.6 gradi), quanto per la notevole sensazione di freddo incrementata da un gelido vento che sta spazzando la nostra valle del Grande e che sembra riuscire ad entrare in casa...

    Oggi pomeriggio, poi, è *finita male*
    Rientrato a casa, avevo iniziato la mia bella passeggiatina per il borgo; bene, c'erano - 4.5 gradi attorno alle 17 e fin lì tutto bene.
    Improvvisamente un vento furioso mi ha fatto scappare a casa: era veramente proibitivo restare fuori, con un wind chill a ben - 18 e lo scaccianeve intenso, non si poteva stare, per la miseria...

    Ad ogni modo, prendi quattro passi in un tranquillo pomeriggio in un borgo montano di 300 anime, prendi una chiesetta dal campanile illuminato e che dona quel "fascino" ad ogni rintocco, prendi la neve, le vette spazzate dal vento a creare effetti degni della migliore scenografia, ed è lì che continuo a ripetermi "che gran fortuna che ho avuto"...

    Allegato 582685

    Allegato 582686

    Allegato 582687

    Allegato 582688
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #2234
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Bonjour bonjour!!!

    Questa mattina il vento che ieri ha fatto *tremare* la nostra Coumba ha mollato la presa (probabilmente lo ha fatto già nel corso della nottata, a giudicare dall'assenza di rumori sinistri durante il sonno ).

    Ne è uscita fuori una partenza di giornata fredda, con una minima scesa a - 9.2 gradi da me in paese e ghiaccio un po' dovunque in giro.

    Poi, uscendo, quasi commovente il luccichio della neve alle prime luci dell'alba: i cristalli ghiacciati brillavano a migliaia, accompagnandomi nel mio percorso su di un tappeto bianco fatto di *glitter*....

    Scatto cam:

    big_soyen (2).jpg

    Attuali -3.2 gradi al borgo amato, in cielo completamente sgombro da nubi ed in assenza di vento.

    Curiosità, questa mattina: ho incontrato più lepri oggi che in oltre un anno e mezzo da quando vivo su a Saint-Rhémy .
    Alcune erano proprio buffe: dei leprotti belli "cicciottelli", con tanto di panzetta e con degli orecchioni lunghi lunghi...


    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  5. #2235
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Eddai che il pomeriggio pure è meraviglioso...

    Nazionale Gennaio 2022-big_crevacol-1-.jpg

    Nazionale Gennaio 2022-big_soyen-3-.jpg

    Uno splendido sole di montagna illumina la nostra valle del Gran San Bernardo, dispensando sui suoi borghi gli ultimi raggi prima che il dì si avvii verso il crepuscolo.

    Ed in effetti in ombra alcuni dei nostri paesi lo sono già: primi tra tutti Etroubles, così come Allein e Doues.

    Saint-Rhémy ne beneficia ancora, per un'altra mezz'oretta: almeno Saint-Rhémy capoluogo (Saint-Léonard) perché Saint-Rhémy Bourg è già al riparo a quest'ora...

    E così, con una temperatura attuale di - 2.1 gradi in paese ed in assenza di vento e di nubi, se ne sta per andare anche questo 11 di gennaio; e noi voltiamo la pagina della prima decade di questo mese .

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  6. #2236
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera!!!
    Rimpatriato, a casa: trovo una gran bella luce notturna ad illuminare questa nostra valle laterale in quella che deve essere stata una giornata meravigliosa
    E, devo dire, non fa particolarmente freddo in questo momento, data la temperatura attuale di - 3.5 gradi qui in paese .
    Non c'è vento, non si smuove una "foglia": solo una dorata luna a brillare sulla dorsale .
    Incantevole.

    Scatto che ho fatto appena tornato, in uno dei momenti della giornata che più preferisco. Il crepuscolo...

    IMG_20220112_173638.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #2237
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera e buon weekend!!!

    Oggi mi era venuta voglia di mare, e allora, assecondiamole ste voglie...!

    E così, in mattinata, ho preso e sono andato nel Ponente ligure, per una bella giornatina di passeggio e...cazzeggio

    Strepitoso il tempo che ho trovato: ho fatto dei giri a Noli, poi Spotorno e poi Savona sotto un piacevolissimo sole di metà gennaio, leggera ventilazione (moderata nel pomeriggio a Spotorno) ed un bel + 14 gradi fissi verso l'ora di punta

    IMG_20220115_145110.jpg

    IMG_20220115_154623.jpg

    IMG_20220115_165832.jpg

    IMG_20220115_165511.jpg

    Il mare non era particolarmente mosso, e sempre superbo nel suo instancabile moto...

    Poi, ritorno a casetta: i monti e la neve mi aspettano, non posso tradirli...

    Quasi all'ora del tramonto registravo + 3.1 gradi al borgo, in calma assoluta di vento ed in cielo sereno; attualmente segno un - 1.1 gradi e...c'è una luce superlativa fuori...

    Scatto fatto al rientro a Saint-Rhémy, dopo una gran bella giornata costiera:

    IMG_20220115_074146.jpg

    (ed un saluto dal sottoscritto...)


    IMG-20220116-WA0002.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #2238
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    C'è una cosa che mi ha lasciato interdetto (poi magari chiederò conferma a qualche utente del basso Piemonte).
    In mattinata scendendo giù in Liguria quando ero in autostrada nel cuneese dalla A6 ad un certo punto - da Carrù/Fossano - credo di aver visto diversi incendi (a me son sembrati almeno 4-5 focolai! ) dalle parti di Mondovì, o comunque subito dietro la città, nel monregalese....
    Certo che l'aria proprio fredda non era: il termoauto mi segnava un bel + 12 attorno alle 10.30 tra Ceva e Piero, posti che al 15 di gennaio non dovrebbero di certo essere poi così miti...
    Mi chiedo cosa abbiano fatto di male al Dio della meteo quei poveretti laggiù per vivere un periodoaccio simile .
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  9. #2239
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera!!!
    Pomeriggio bellissimo quest'oggi, e mi sono goduto una bella passeggiata dopo il lavoro...

    IMG_20220117_152504.jpg

    IMG_20220117_152543.jpg

    IMG_20220117_152330.jpg

    IMG_20220117_152140.jpg

    Sotto un cielo strepitoso, con una temperatura di + 2 gradi ed in assenza di vento ho detto "quanto vi amo oh mie montagne..."

    IMG_20220117_152249.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #2240
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo

    Buonasera!!!
    No ma che chiulo vivere qui al confine, ultimo paese nel nord della Valle d'Aosta...

    IMG_20220131_194641.jpg

    Bella nevicata in corso che ha già imbiancato tutto, ovattando il borgo e con una qualità di dama eccelsa: strade croccanti al suon di una temperatura attuale di - 4.1 gradi qui in paese e bufere a tratti ventose e a tratti più "dolci"...

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •