Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Info su zona Travo, Emilia Romagna

    Buongiorno e buona Domenica!
    Da tantissimo che non scrivo.
    Ho aperto questo post perchè vorrei qualche info climatica per la zona di Travo in Emilia Romagna.
    Capire che tipo di inverni ci sono (chiaramente in media), se nevosi, e se le estati sono troppo umide.
    Ho visto una stazione sul sito che si trova a Ponte dell'Olio, può essere presa indicativa o i dati vista la morfologia si discostano parecchio??
    Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e buona giornata
    Andrea
    Ultima modifica di Prawn; 23/06/2020 alle 07:38
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  2. #2
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: LocalitÃ* Travo, Emilia Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da Prawn Visualizza Messaggio
    Buongiorno e buona Domenica!
    Da tantissimo che non scrivo.
    Ho aperto questo post perchè vorrei qualche info climatica per la zona di Travo in Emilia Romagna.
    Capire che tipo di inverni ci sono (chiaramente in media), se nevosi, e se le estati sono troppo umide.
    Ho visto una stazione sul sito che si trova a Ponte dell'Olio, può essere presa indicativa o i dati vista la morfologia si discostano parecchio??
    Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e buona giornata
    Andrea
    Non conosco benissimo quella zona ma ho vissuto nella pedemontana parmense che climaticamente dovrebbe essere identica.

    Gli inverni sono tra i più nevosi che puoi trovare in Italia a parità di quota, perché è una delle poche zone italiane a beneficiare dello stau con venti da nord e contemporaneamente beneficia di un cuscino estremamente difficile da scalzare nelle nevicate da sovrascorrimento. La nevosità media storica dovrebbe essere attorno ai 40-50 cm annui, anche se gli ultimi anni sono stati disastrosi anche lì, per quanto credo siano riusciti a vedere buone nevicate anche in anni che sono stati da zero totale nel resto del nord come il 2013-2014 o il 2014-2015.

    In estate non è umido quanto la pianura, complessivamente anzi dovrebbe essere abbastanza asciutto. Rispetto alla pianura il clima estivo è estremamente vivibile, con più ventilazione e meno umidità, oltre che uno-due gradi in meno.

    Ponte dell'Olio dovrebbe essere piuttosto simile, al netto di quei 50 metri di quota in più che possono produrre mezzo grado di differenza. Non sono però in grado di valutare fattori localissimi come l'effetto delle inversioni termiche sulle temperature minime che cambia moltissimo tra il fondovalle e il crinale delle colline.

    Comunque vedo che c'è una stazione ENEA e anche sul sito dell'ARPA emilia romagna puoi trovare molte informazioni utili.
    Stazione meteorologica di Travo Statto - Wikipedia
    Tabelle Climatiche | Idro-Meteo-Clima | Arpae

    Climaticamente adoro quelle zone, se potessi scegliere di tornare a viverci ignorando tutti i fattori lavorativi/familiari lo farei di corsa.
    La val Trebbia poi è meravigliosa, una delle vallate appenniniche più particolari e affascinanti.
    Ultima modifica di snowaholic; 22/06/2020 alle 04:01

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Località Travo, Emilia Romagna

    Grazie per la risposta, molto interessante l'analisi. Considera che da quattro anni vivo in germania e vengo dalla sicilia, tuttavia sono deluso dal clima, quindi non vorrei cambiare zona e trovarmi a desiderare sempre qualcosa di "migliore"
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Località Travo, Emilia Romagna

    Ho trovato questa tabella dal tuo link.
    riepiloghi decadali-mensili-annuali>
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  5. #5
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Località Travo, Emilia Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da Prawn Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, molto interessante l'analisi. Considera che da quattro anni vivo in germania e vengo dalla sicilia, tuttavia sono deluso dal clima, quindi non vorrei cambiare zona e trovarmi a desiderare sempre qualcosa di "migliore"
    Dipende tutto da cosa cerchi.
    Se soffri la scarsità di sole in inverno la Pianura Padana non fa per te, anche se in pedemontana e ancora meglio in bassa collina la situazione è molto meglio le giornate di sole sono comunque molte meno che in Sicilia.
    Se la priorità è la neve, la fascia che va dal Cuneese a Bologna è la migliore possibile, specie se riesci a salire un po' di quota (quota che è essenzialmente il maggior vantaggio ad esempio del cuneese rispetto alle pedemontane emiliane). Già a casa dei miei a 250m (100 in più rispetto al paese) la maggiore nevosità è ben visibile. In Germania probabilmente le località immediatamente a nord delle Alpi sono le più simili al clima emiliano, ma tolte quelle proprio a ridosso delle montagne anche quelle mediamente sono meno nevose a parità di quota, ad esempio Monaco di Baviera a 500 metri di quota è simile ai 200 m in Emilia.
    L'estate è abbastanza vivibile, molto più asciutta rispetto a località costiere e anche rispetto alla pianura. Dai miei si sopravvive bene anche senza condizionatore, per quanto le ultime super-estati mettano a dura prova anche loro.
    Bobbio credo che sia abbastanza simile a Travo, è leggermente più alto ma anche circondato da monti, quindi può andare bene per farsi un'idea ma credo sia leggermente più estremo per guardare i dettagli di temperatura. Io personalmente preferisco un pendio alla conca, che va bene solo per le minime invernali.

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Info su zona Travo, Emilia Romagna

    Io a Travo ci passo una/tre volte tutte le estati, tipicamente in giugno, quando vado a nuotare in Trebbia. E' un paesino molto carino, hai sicuramente meno nebbia che in pianura padana e più neve, ma non devi pensare che i cm di Travo, quand'anche maggiori di quelli di Monaco di Baviera (cosa che comunque dubito), siano freddi e duraturi allo stesso modo.
    Dal mio punto di vista è fantastico per essere sul fiume più bello del Nordappennino. Credo che ci sia anche molto vicina la palestra di roccia di Pietra Porcellara.

  7. #7
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info su zona Travo, Emilia Romagna

    Travo è bellissima....io sono della zona.....l'inverno è scarsamente nebbioso perchè è nella prima collina lontano dalla pianura ma non è estremamente nevoso (sarà sui 200 mslm) ma sicuramente meglio della pianura sopratutto per le situazioni al limite.....d'estate è caldo quasi come la pianura ma essendo già nella prima collina risente di fresche brezze serali e notturne che stemperano decisamente la calura sopratutto la sera e la notte.....paesaggisticamente è favoloso come tutta la Val Trebbia......la valle più bella del mondo secondo Hemingway.....

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Info su zona Travo, Emilia Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da ghetto79 Visualizza Messaggio
    Travo è bellissima....io sono della zona.....l'inverno è scarsamente nebbioso perchè è nella prima collina lontano dalla pianura ma non è estremamente nevoso (sarà sui 200 mslm) ma sicuramente meglio della pianura sopratutto per le situazioni al limite.....d'estate è caldo quasi come la pianura ma essendo già nella prima collina risente di fresche brezze serali e notturne che stemperano decisamente la calura sopratutto la sera e la notte.....paesaggisticamente è favoloso come tutta la Val Trebbia......la valle più bella del mondo secondo Hemingway.....
    Sei di Pontenure! Io quando vado al Trebbia, a Pontenure svolto dalla Via Emilia e passo da San Giorgio e poi Podenzano per arrivare alla SS45 presso Niviano. Quel tratto di strada mi piace molto: enormi campi a seminativo (soprattutto pomodoro) su una specie di conoide abbastanza elevato e molto panoramico verso l'Appennino.

  9. #9
    Bava di vento L'avatar di Prawn
    Data Registrazione
    11/01/05
    Località
    Heidelberg (DE)
    Età
    40
    Messaggi
    120
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su zona Travo, Emilia Romagna

    Grazie a tutti!!! Piú che nevicate infinite, almeno cerco aria "fresca".
    Monaco é tutt'altro discorso. Lí l'inverno é veramente inverno.... Io sto ad ovest piú a nord e gli ultimi due inverni sono stati anonimi :/
    Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!


    Sempre Interista!!

  10. #10
    Vento teso L'avatar di ghetto79
    Data Registrazione
    02/03/08
    Località
    Pontenure (PC), Via Emilia, 65 mslm
    Età
    44
    Messaggi
    1,724
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info su zona Travo, Emilia Romagna

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Sei di Pontenure! Io quando vado al Trebbia, a Pontenure svolto dalla Via Emilia e passo da San Giorgio e poi Podenzano per arrivare alla SS45 presso Niviano. Quel tratto di strada mi piace molto: enormi campi a seminativo (soprattutto pomodoro) su una specie di conoide abbastanza elevato e molto panoramico verso l'Appennino.
    bèh...la zona San Giorgio - Podenzano - Niviano non è tra le più belle ......però nemmeno tra le più brutte.................ovviamente da Rivergaro in su è tutto un altro mondo....poi la zona di Bobbio è ancora più bella.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •