Pagina 24 di 40 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 400
  1. #231
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,516
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Gigio docet

    Due quisquilie da bar sul giugno da poco concluso. Il primo mese dell’estate meteorologica 2020 è stato, in Romagna, tutto sommato non estremo come invece lo furono parecchi del recente passato. Il mese ha chiuso con un’anomalia di temperatura media di +0,7°C rispetto alla climatologia di periodo 1971-2000, per cui è stato un mese sì più caldo del normale, ma non in forma eccessiva, riuscendo a contenere l’anomalia positiva sotto il grado, che nel contesto climatico attuale è “quasi un successo”. Infatti, pur avendo mostrato temperature medie moderatamente oltre la norma, quello del 2020 rappresenta il secondo mese di giugno meno caldo dal 2011 preceduto solo dal 2013, e tale aspetto non fa altro che confermare quanto siano stati mediamente “bollenti” i mesi di giugno del recente passato. L’ultimo giugno “fresco” è maggiorenne già da tempo: infatti risale all'oramai lontano 1995.
    Nonostante il mese sia stato complessivamente instabile, ma essenzialmente nella sua prima metà, gli apporti pluviometrici sono risultati mediamente modesti, facendo chiudere il mese con un’anomalia pluviometrica del -22,6% (sempre rispetto al clima 1971-2000), rendendo giugno 2020 un mese poco piovoso. Come sempre accade in estate, gli accumuli di pioggia sono stati molto variabili ed irregolari sul territorio, a causa della natura quasi esclusivamente temporalesca delle precipitazioni e, si sa, i temporali sono fenomeni alla mesoscala (limitata estensione) per cui possono rovesciare grandi quantità di pioggia in una località, ma molto scarse o assenti a pochi km di distanza; dunque, un dato medio di anomalia pluvio di un mese estivo su una macro area potrebbe non essere del tutto rappresentativo dell’andamento reale. Nello specifico, piogge più consistenti si sono avute sul ravennate settentrionale e sul cesenate, che solo le uniche aree ad aver avuto precipitazioni mensili leggermente sopra norma; molto scarse, invece, sul lughese, sul faentino e sulla costa fino al riminese, mentre sul forlivese sono risultate leggermente deficitarie ma non in modo rilevante.
    Il quadro pluviometrico di questo primo semestre 2020 è sconfortante: continua a non piovere (o piovere molto poco) nonostante giugno 2020 sia stato il mese più “clemente” della serie.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #232
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,516
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Grz gazza

    Severi temporali stanotte anche di natura supercellulare (rari nelle ore di notte in Italia) hanno devastato l'area tra Reggiano e il Ferrarese con venti di 100km/h, grandine grossa e pali di ferro conficcati nel muro come proiettili

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #233
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,860
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Grz gazza

    Severi temporali stanotte anche di natura supercellulare (rari nelle ore di notte in Italia) hanno devastato l'area tra Reggiano e il Ferrarese con venti di 100km/h, grandine grossa e pali di ferro conficcati nel muro come proiettiliImmagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Azzo!

  4. #234
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,516
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    La pentola è colma.. speremma ben
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  5. #235
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da pollo Visualizza Messaggio
    Occhi al cielo come facevo da piccolo ai tempi di Caroselli e Baroni!! Che poesia metereologica!!
    Mi commuovo ancora quando vedo su YouTube spezzoni delle "lezioni"(perché erano vere e proprie lezioni)che impartivano il mitico Baroni e l'allora giovane ma competente Caroselli.. altri tempi!!! Mi tengo con orgoglio e splendidi ricordi l'aver conosciuto di persona il generale Baroni negli ultimi suoi anni in questo mondo, con cui periodicamente ci si scriveva via mail e mi raccontava aneddoti sempre interessanti e costruttivi. Persona eccezionale

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  6. #236
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Mah.....

  7. #237
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Valfoglia oscurata dai due cumuli nati sull'Appennino del Montefeltro....mentre è tutto sereno a NW e sul mare.

    Sembrano in sviluppo e discesa verso la Valmetauro, monitoriamo.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #238
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,794
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Tuona a NW.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  9. #239
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    l'Appennino emiliano sta generando mostri

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  10. #240
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,794
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 29 giugno al 05 luglio 2020

    Che siccità bestia,ho il pozzo da 25 anni e solo in agosto dopo 2-3 ore con pompa da un cavallo e mezzo e tubo da 3/4 che innaffio finisce l'acqua x poi tornare dopo un quarto d'ora mentre ieri mio padre ha detto che è finita presto inoltre mio cognato che aggiusta queste cose oggi mi ha detto che molta gente porta pompe bruciate x acqua nei pozzi che finisce.
    Avrà anche piovuto nel crinale ma le falde sono messe male se questo poi accade ai primi di luglio.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •