Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 244
  1. #101
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    C'è movimento in montagna con occasionali fulminazioni.
    Qui si scende ma credo un po' più lentamente di ieri

  2. #102
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,619
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Cielo coperto anche stasera

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  3. #103
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,619
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No non è male, anche Padova-Legnaro negli ultimi 3 giorni dovrebbe essere non oltre i +22/+22.5°C, ma quel che volevo dire è che poteva rendere di più e al momento si configura più come un break (per nulla eccezionale) che come un mese fresco (si spera che continui su questa linea). Poi nelle punte calde, pur contenute, la media giornaliera schizza subito tra +24°C e +26°C, per cui alla fine la media termica decadale/mensile è tutt'altro che fresca. Speriamo appunto che continui così, e che se ci deve essere ancora del caldo (quasi inevitabile direi), sia compensato anche da un buon calo termico ben sotto la media.


    P.S. A volte potrei riassumere di più e meglio Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020 Diciamo semplicemente che a 850hPa siamo arrivati a 4-5°C sotto la media 1981-2010, al livello del mare (Padova è a ca. 10m) dobbiamo faticare per tenerci 1-2°C sotto la media 1994-2019
    Ciao, visto che la stazione di Padova orto botanico ha una bella serie storica, riesci a fare un confronto con il passato, ovvero vedere che temperature si registravano in giornate simili senza quindi precipitazioni? Magari Ivan potrebbe darci una mano con i radiosondaggi. Che dici? Sarebbe interessante capire le differenze tra oggi e il passato con condizioni simili....

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    12,2°C ieri. ma si può fare decisamente meglio... anche solo in tempi recenti abbiamo fatto +11 nel 2017 e +9,7 nel 2016

    Stamattina minima credo sui 14°C. Ora cielo nuvoloso e temperatura intorno a 22°C
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  5. #105
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Ciao, visto che la stazione di Padova orto botanico ha una bella serie storica, riesci a fare un confronto con il passato, ovvero vedere che temperature si registravano in giornate simili senza quindi precipitazioni? Magari Ivan potrebbe darci una mano con i radiosondaggi. Che dici? Sarebbe interessante capire le differenze tra oggi e il passato con condizioni simili....

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
    Purtroppo non ho i dati giornalieri, solo mensili più qualche record qua e là Inoltre i dati ARPAV partono dal 2001 per l'OB, benché fosse certamente attiva da prima (es. i -11°C del gennaio 1985 - contro i -19°C dell'aeroporto).

    Comunque ho poi visto ieri sera: mentre Legnaro segnava medie giornaliere di +22.1°C domenica e lunedì, l'OB era intorno a +21.5°C. La minore ventilazione notturna (ipotizzo) ha permesso minime più basse di 1-2°C e medie giornaliere lievemente più fresche, cosa rara tra centro città e hinterland est.


    Stamattina intanto minime finalmente "buone", intorno a +13°C in zona Padova.

  6. #106
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho i dati giornalieri, solo mensili più qualche record qua e là Inoltre i dati ARPAV partono dal 2001 per l'OB, benché fosse certamente attiva da prima (es. i -11°C del gennaio 1985 - contro i -19°C dell'aeroporto).

    Comunque ho poi visto ieri sera: mentre Legnaro segnava medie giornaliere di +22.1°C domenica e lunedì, l'OB era intorno a +21.5°C. La minore ventilazione notturna (ipotizzo) ha permesso minime più basse di 1-2°C e medie giornaliere lievemente più fresche, cosa rara tra centro città e hinterland est.


    Stamattina intanto minime finalmente "buone", intorno a +13°C in zona Padova.
    La domanda di Lukeud è inerente al fatto che lui ritiene sia cambiato il gradiente quota/suola in epoca di GW con particolare evidenza alla giornata di ieri con una 9,6° sulla verticale di udine e una max al suolo di 26,4°, ovvero +17°C fra quota e suolo ( io ho registrato 29°, arpav ufficiale probabilmente sui 28°, ma altrettanto probabilmente avrò avuto un paio di gradi in più a 850 rispetto a Udine)....per me il GW non c'entra nulla, le leggi della termodinamica non vengono cambiate dal GW e secondo me ha influito l'aria piuttosto secca,la forte insolazione e ovviamente l'irraggiamento del suolo...io penso che anche 50 anni fa, con la medesima sinottica , avremmo registrato le stesse temperature al suolo.

  7. #107
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La domanda di Lukeud è inerente al fatto che lui ritiene sia cambiato il gradiente quota/suola in epoca di GW con particolare evidenza alla giornata di ieri con una 9,6° sulla verticale di udine e una max al suolo di 26,4°, ovvero +17°C fra quota e suolo ( io ho registrato 29°, arpav ufficiale probabilmente sui 28°, ma altrettanto probabilmente avrò avuto un paio di gradi in più a 850 rispetto a Udine)....per me il GW non c'entra nulla, le leggi della termodinamica non vengono cambiate dal GW e secondo me ha influito l'aria piuttosto secca,la forte insolazione e ovviamente l'irraggiamento del suolo...io penso che anche 50 anni fa, con la medesima sinottica , avremmo registrato le stesse temperature al suolo.
    uhm...... ho i miei dubbi.....


    In ogni caso qua sembra di tornare indietro di 30-40 anni, stesse sensazioni di benessere fisiologico della cara,vecchia bella stagione.
    Media delle minime mensili finora a 16, media massime sotto i 29, 5 giorni over 30 su 15. Una pacchia.

  8. #108
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    uhm...... ho i miei dubbi.....
    Mky, in questo forum rispettiamo le leggi della termodinamica (semicit.)

    Si può discutere della qualità dell'aria (es. inquinanti "pesanti" oggi quasi scomparsi) così come della sinottica, ma di sicuro il gradiente adiabatico non cambia in base agli anni o al GW

  9. #109
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
    uhm...... ho i miei dubbi.....


    In ogni caso qua sembra di tornare indietro di 30-40 anni, stesse sensazioni di benessere fisiologico della cara,vecchia bella stagione.
    Media delle minime mensili finora a 16, media massime sotto i 29, 5 giorni over 30 su 15. Una pacchia.
    Ragazzi, se avete dubbi bisogna provare che le leggi termodinamiche sono cambiate!...se con la stessa sinottica le t vengono misurate nella stessa location ( o comunque simile), le t al suolo saranno uguali o al max con variazioni di +/-0,5°C

  10. #110
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto orientale e centrale LUGLIO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mky, in questo forum rispettiamo le leggi della termodinamica (semicit.)

    Si può discutere della qualità dell'aria (es. inquinanti "pesanti" oggi quasi scomparsi) così come della sinottica, ma di sicuro il gradiente adiabatico non cambia in base agli anni o al GW
    Esatto....può variare l'irraggiamento del suolo nel senso che se 50 anni fa la rilevazione avveniva su suolo erboso mentre oggi viene rilevata su suolo cementato o asfalto, ovviamente l'irraggiamento sarà diverso...ma per il resto non cambia nulla, per cui una stazione posizionata nella stessa location ( o simile) , avrebbe registrato la stessa t al suolo anche 50 anni fa nelle medesime condizioni sinottiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •