Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 122021222324 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 231
  1. #211
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Sabato e domenica altri due giorni campali per quanto riguarda i fenomeni intensi e violenti.
    Varie le zone colpite intensamente dal veronese al vicentino, dal bassanese al trevigiano, e così via via un po' in tutte le provincie del Veneto e del vicino Friuli.
    Ho come l'impressione che dobbiamo abituarci a questo cambiamento dei tempi: da una parte il clima, dall'altra una diversa gestione del territorio (da parte di tutti privato e pubblico). Mi fermo qui perché il tema di grande interesse a mio avviso, richiederebbe importanti approfondimenti.

    Nella giornata di ieri qui si sono registrati alcuni allagamenti e la forza del vento ha fatto cadere qualche albero che ha colpito i cavi elettrici togliendo elettricità a gran parte del centro della frazione di Nogarè (circa 400/500 utenze). Fortunatamente in serata la situazione era rientrata alla normalità.
    Il cambiamento sicuramente c'è, però vi è anche da dire che questi break violenti di fine estate sono sempre accaduti; nel caso specifico poi abbiamo avuto l'aggravante della traslazione ovest/est molto lenta con un richiamo caldo umido da scirocco veramente super che ha fornito benzina a gogo...io ieri sono stato vittima di una mega grandinata ad Ancona , mai vista nella mia città di origine anche perchè il fortunale è arrivato non dal mare come capita solitamente, bensi dall'interno, ovvero da W/SW.....grandine di quelle dimensioni sul mare non la avevo mai vista.

  2. #212
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Qui diluvio in atto ora accompagnato da forti raffiche di vento...
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  3. #213
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il cambiamento sicuramente c'è, però vi è anche da dire che questi break violenti di fine estate sono sempre accaduti; nel caso specifico poi abbiamo avuto l'aggravante della traslazione ovest/est molto lenta con un richiamo caldo umido da scirocco veramente super che ha fornito benzina a gogo...io ieri sono stato vittima di una mega grandinata ad Ancona , mai vista nella mia città di origine anche perchè il fortunale è arrivato non dal mare come capita solitamente, bensi dall'interno, ovvero da W/SW.....grandine di quelle dimensioni sul mare non la avevo mai vista.
    Concordo sul fatto che tali eventi siano sempre accaduti ma forse con tempi di ritorno decisamente più lunghi... non certo uno ogni due giorni...
    Qui a me sembra che il clima si stia tropicalizzando!
    Ogni volta che piove c'è da farsi il segno della croce.
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  4. #214
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che tali eventi siano sempre accaduti ma forse con tempi di ritorno decisamente più lunghi... non certo uno ogni due giorni...
    Qui a me sembra che il clima si stia tropicalizzando!
    Ogni volta che piove c'è da farsi il segno della croce.
    Mah, insomma...i break stagionali più o meno violenti , ripeto, ci son sempre stati non mi sembra questo il segno del cambiamento...

  5. #215
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, insomma...i break stagionali più o meno violenti , ripeto, ci son sempre stati non mi sembra questo il segno del cambiamento...
    Marcoan tieni conto che le mie sono considerazioni fatte a sentimento... io non mi baso su dati e/o statistiche, non sono troppo esperto tecnicamente su questi aspetti sinceramente.. Però la percezione che il numero di eventi violenti sia aumentato, lo guardo almeno dal punto di vista delle conseguenze e dei danni. Di quello ne ho certezza, anche il gruppo di lavoro e di studio della PC regionale sta modificando i parametri dei danni attesi di anno in anno su indicazioni di ARPAV. Qualcosa vorrà dire!!!!
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  6. #216
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    @Marcoan ... solo a scanso di equivoci...
    Le mie sono solo considerazioni e confronti, non certo polemiche nei tuoi riguardi o nei contenuti dei tuoi messaggi....

    Preferisco precisare perché a volte tramite un messaggio scritto non si capiscono le finalità degli stessi!!!
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  7. #217
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Molto nuvoloso con nubi che coprivano le cime e clima fresco stamattina in Centro Cadore, ma senza prp che sono iniziate nel pomeriggio.

    T max 17,2*C
    T min 12,1*C

    Inviato dal mio Blizzard GT-I9301I utilizzando Tapatakk

  8. #218
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Marcoan tieni conto che le mie sono considerazioni fatte a sentimento... io non mi baso su dati e/o statistiche, non sono troppo esperto tecnicamente su questi aspetti sinceramente.. Però la percezione che il numero di eventi violenti sia aumentato, lo guardo almeno dal punto di vista delle conseguenze e dei danni. Di quello ne ho certezza, anche il gruppo di lavoro e di studio della PC regionale sta modificando i parametri dei danni attesi di anno in anno su indicazioni di ARPAV. Qualcosa vorrà dire!!!!
    Dunque a livello generale i fenomeni violenti intesi come tornado , uragani e affini, non sono aumentati...sono invece aumentati i quantitativi di prp diluiti in meno giorni, ovvero una intensificazione delle piogge più violente e concentrate nel tempo rispetto ad una volta...dopodichè, ripeto, nel caso specifico si è trattato di una struttura depressionaria molto profonda e organizzata ostacolata nel suo incedere da un poderoso flusso caldo-umido il chè ha ovviamente peggiorato la situazione enfatizzando un cambio che sarebbe stato comunque piuttosto corposo....in ogni caso, come te, anche io ogni volta che c'è un peggioramento serio mi faccio il segno della croce ( ma forse anche perchè questa passione mi porta a vedere le cose con occhio più attento rispetto ad una volta....anche se la grandinata che ho visto e subito ieri ad Ancona, personalmente non ho mai visto una roba simile sul mare ad agosto perdipiù da un temporale venuto da terra, mai visto!...di solito i nubifragi con raffiche di vento forte e pioggia a secchi , vengono dal mare, da terra mai visti....ed ho un pò di anni ed ho abitato ad Ancona fino al 1996 ..)

  9. #219
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Ora precipitazioni deboli....
    Qualche sirena si è sentita transitare, spero niente di grave in giro.
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

  10. #220
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Dunque a livello generale i fenomeni violenti intesi come tornado , uragani e affini, non sono aumentati...sono invece aumentati i quantitativi di prp diluiti in meno giorni, ovvero una intensificazione delle piogge più violente e concentrate nel tempo rispetto ad una volta...dopodichè, ripeto, nel caso specifico si è trattato di una struttura depressionaria molto profonda e organizzata ostacolata nel suo incedere da un poderoso flusso caldo-umido il chè ha ovviamente peggiorato la situazione enfatizzando un cambio che sarebbe stato comunque piuttosto corposo....in ogni caso, come te, anche io ogni volta che c'è un peggioramento serio mi faccio il segno della croce ( ma forse anche perchè questa passione mi porta a vedere le cose con occhio più attento rispetto ad una volta....anche se la grandinata che ho visto e subito ieri ad Ancona, personalmente non ho mai visto una roba simile sul mare ad agosto perdipiù da un temporale venuto da terra, mai visto!...di solito i nubifragi con raffiche di vento forte e pioggia a secchi , vengono dal mare, da terra mai visti....ed ho un pò di anni ed ho abitato ad Ancona fino al 1996 ..)
    Grazie @Marcoan delle tue considerazione e dei tuoi approfondimenti.
    C'è da dire che forse molto ruota attorno ai quantitativi di acqua distribuite nel tempo, dove oltre ad un aumento dei quantitativi (sempre riferiti alla frazione di tempo) non è corrisposto un aumento dei sistemi di smaltimento ne la manutenzione degli esistenti con le conseguenze che ben si conoscono e sono sotto gli occhi di tutti: mancato smaltimento delle acque meteoriche specie in ambito urbano, sovrapressione delle reti di smaltimento e condutture interrate con chiusini che si alzano riportando in quota acqua che provoca un doppio quantitativo.

    Se guardo ai giorni scorsi comunque sabato su Verona tromba d'aria, Arzignano downburst/tromba d'aria, ieri downburst a Crocetta del Montello (TV). Questi i principali negli ultimi giorni in Veneto...
    E parlo degli ultimi giorni...
    Come sistema di Protezione Civile è da 10 giorni che c'è operatività per eventi e fenomeni meteo intensi (non voglio arrivare a dire estremi).

    Una riflessione andrà fatta....
    non chiedetemi previsioni, sono un nowcaster puro!
    il mio blog di ricerca e sperimentazione http://ricercasperimentale.blogspot.com/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •