Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 176
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Aria un poco più fresca con raffica di vento fino a 62kmh,con debole rovescio.
    Il temporale debole ha interessato sopratutto la Val Passiria.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  2. #52
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Splendida giornata questa mattina in alta Passiria/Rombo.


    Situazione ghiacciai Valle del Lago.
    Oggi e 26 Luglio.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

    Ultima modifica di naiva; 12/08/2020 alle 11:50

  3. #53
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    L'ultima foto è molto bella. I tornanti del Rombo mi hanno fatto venire la nostalgia dei due viaggi in bici che ho fatto negli '80 partendo da Modena e andando in Baviera attraverso quel passo. La discesa della lunghissima Oetztal è il ricordo più spiccatamente alpino che io abbia.

  4. #54
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Il temporale serale riesce sempre a rinfrescare l aria .
    Il fresco fuori in terrazza é sempre benvenuto.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Non riesco a capire chi scrive la mia provincia risicata di pioggia.
    Boh. Io rispondo 70 mm a Terento ,l altro giorno,e oggi a Fie 50 mm.
    Abbiamo nevoni a Pian da sud e da nord.
    Per me alcuni non conoscono l alto adige. Solo secche merano E bolzano ,AA é altro.
    Io qui a Merano ,nonostante tutto sia essere secca ,sento tuonare ogni giorno, e il vento rinfresca,i 4 mm anche oggi li ha abbiamo fatti.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Scusate ot
    Ultima modifica di naiva; 13/08/2020 alle 04:58

  6. #56
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Ci vuole il golfino stasera a Merano, nonostante i pochi mm,a noi ci salvano i temporali serali ,che portano un ottimo refrigerio,ovvio domani afa e massima sui 32.
    Mio fratello modenese si sta godendo la serata fresca.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #57
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    In Val Passiria a Plata si ha 1150mm annui,e sul Rombo molti di più.
    Il bello come a Plan si hanno molti più giorni di neve che i posti prealpina che ti fanno un metro di neve i poco tempo ma solo da sud
    Io sinceramente preferisco vedere giorni di neve più numerosi,e da dire che Plan con da da sud si becca un 40 cm normalmente


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Plan però non è rappresentativa dell'Alto Adige, così come per esempio non lo è Predoi.
    Oggettivamente la gran parte dell'Alto Adige è il posto ideale per chi vuole un clima alpino ma al riparo da disastri naturali o qualsiasi evento meteo avverso - frane, alluvioni, tempeste di vento, nevicate intense, cieli scuri prolungati, caldo afoso, in Alto Adige arriva tutto all'acqua di rose rispetto ad altre aree. Dal punto di vista climatico è una zona fortunatissima (per le persone normali, non per gli appassionati meteo ), il che è uno dei motivi del suo successo economico e turistico.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Plan però non è rappresentativa dell'Alto Adige, così come per esempio non lo è Predoi.
    Oggettivamente la gran parte dell'Alto Adige è il posto ideale per chi vuole un clima alpino ma al riparo da disastri naturali o qualsiasi evento meteo avverso - frane, alluvioni, tempeste di vento, nevicate intense, cieli scuri prolungati, caldo afoso, in Alto Adige arriva tutto all'acqua di rose rispetto ad altre aree. Dal punto di vista climatico è una zona fortunatissima (per le persone normali, non per gli appassionati meteo ), il che è uno dei motivi del suo successo economico e turistico.
    Sicuramente per quanto riguarda trasporti, infrastrutture di comunicazione e certi settori imprenditoriali economici, il clima continentale mitigato aiuta.
    Lo si trova comunque su neanche metá territorio, poiché le vallate tipo Senales - Passiria - Vizze - Brennero - Alta Pusteria e V.Ultimo ad Ovest sono zone molto piovose e dal clima maggiormente aggressivo, tipico del clima alpino attorno: 12-1600mm annui, tante piogge quando piove, tanta neve quando nevica, potenziali eventi estremi.

    I profondi fondovalle, i versanti e bassopiani abitati, tipo Siusi, Renon, Sarentini e valli annesse, sono invece sottoposti al morbidissimo clima all'acqua-di-rose continentale mitteleuropeo un po' rachitico.

    Comunque tutto vero, il Südtirol come cura panacea ad ogni estremo climatico.
    ESTOFEX oggi dá un lv.2!!
    19.6° Bz Ovest
    19.9° Bz Sud

    Agosto a zero tropical ma situazioni limite da oltre una settimana con ricambi d'aria che i sensori rilevano solo in parte.
    Ieri cappe di nubi e cumuli che sorgevano a tratti un po' ovunque lungo la vallata maggiore.

    Alla fine 0,6mm a Bz Sud aeroporto.
    Mancano nuovamente i forti rovesci duraturi in conca dopo una decina di giorni dalle intense piogge d'inizio mese.


    H 14:10 +29°C a Bz Sud.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol / Ladinia - Agosto 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sicuramente per quanto riguarda trasporti, infrastrutture di comunicazione e certi settori imprenditoriali economici, il clima continentale mitigato aiuta.
    Lo si trova comunque su neanche metá territorio, poiché le vallate tipo Senales - Passiria - Vizze - Brennero - Alta Pusteria e V.Ultimo ad Ovest sono zone molto piovose e dal clima maggiormente aggressivo, tipico del clima alpino attorno: 12-1600mm annui, tante piogge quando piove, tanta neve quando nevica, potenziali eventi estremi.
    Infatti storicamente quelle sono anche le valli un po' più sfortunate e ai margini dello sviluppo, tolte Pusteria e Brennero per ragioni logistiche (in particolare il Brennero che sta proprio in mezzo a tutto). Sono anche quelle più strette e buie e in generale in posizioni meno favorevoli.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •