Pagina 3 di 49 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 490
  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio

    Come la vedi la situazione x il we.
    So che sarà meglio la Domenica, ma vorrei evitarmi il traffico al rientro. Punterei alla Tersiva Sabato, però vorrei anche evitare di trovarmi in cima nella nebbia
    Tu che dici? Grazie dei consigli
    Heilà! dipende quando sali, io penso che sabato mattina non dovresti avere problemi... anche se devi essere su abbastanza presto...al pomeriggio probabilmente ci saranno cumuli e possibili rovesci (la stessa meteo svizzera prevede montagne e pendii nelle nuvole nel pomeriggio - e specifica nel pomeriggio - sopra i 2500 mt) domenica sembra un po' meglio anche se in realtà dovrebbero esserci qualche annuvolamento anche in questa giornata (ma soprattutto sulla cresta principale)... se puoi vai domenica, non preoccuparti del traffico di rientro che ora è molto più contenuto che ad agosto.... tra l'altro sto w.end facciamo cambio di zona, io dovrei andare al Rocciamelone
    probabilmente si opta per il sabato perchè uno degli amici con cui vado alla domenica non puo' (e se si rimanda non si va più per quest'anno..)... come la vedi? sabato mattina dovrebbe essere buono e al massimo velato, l'importante sarebbe arrivare su presto entro mezzogiorno, al pomeriggio anche se si annuvola un po' pazienza....
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 10/09/2020 alle 20:47

  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    rovescio in atto, 15°
    1 mm cumulato

    oggi giornata la più calda dal 01/09 con 22.9° di max, min 11.1°

    anche in fondovalle fino a 27° nella zona di Chatillon (dove nel pomeriggio il cielo è diventato scuro da est e la brezza di valle si è intensificata parecchio verso le 15/16 con qualche goccia d'acqua portata da est) e fino a 28.5° a Saint-Christophe (senza fohn)

  3. #23
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Heilà! dipende quando sali, io penso che sabato mattina non dovresti avere problemi... anche se devi essere su abbastanza presto...a cl pomeriggio probabilmente ci saranno cumuli e possibili rovesci (la stessa meteo svizzera prevede montagne e pendii nelle nuvole nel pomeriggio - e specifica nel pomeriggio - sopra i 2500 mt) domenica sembra un po' meglio anche se in realtà dovrebbero esserci qualche annuvolamento anche in questa giornata (ma soprattutto sulla cresta principale)... se puoi vai domenica, non preoccuparti del traffico di rientro che ora è molto più contenuto che ad agosto.... tra l'altro sto w.end facciamo cambio, io dovrei andare al Rocciamelone
    probabilmente si opta per il sabato perchè uno degli amici con cui vado alla domenica non puo' (e se si rimanda non si va più per quest'anno..)... come la vedi? sabato mattina dovrebbe essere buono e al massimo velato, l'importante sarebbe arrivare su presto entro mezzogiorno, al pomeriggio anche se si annuvola un po' pazienza....
    Periodo migliore per andare al Rocciamelone, lì gioco in casa dato che ho la casa al lago di Malciaussia (foto avatar) e quindi ce l'ho proprio di fronte; probabilmente però tu salirai dalla via classica della Val di Susa, ma se avrai occasione di tornarci ti consiglio di fare l'itinerario dalla mia vallata, sicuramente più lungo ma meno faticoso e paesaggisticamente parlando molto meglio della via valsusina

    Comunque in questo periodo le classiche nuvole arrivano più tardi intorno alle 11 del mattino, probabilmente sabato mattina si tratterà maggiormente di velature vedendo le previsioni

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Periodo migliore per andare al Rocciamelone, lì gioco in casa dato che ho la casa al lago di Malciaussia (foto avatar) e quindi ce l'ho proprio di fronte; probabilmente però tu salirai dalla via classica della Val di Susa, ma se avrai occasione di tornarci ti consiglio di fare l'itinerario dalla mia vallata, sicuramente più lungo ma meno faticoso e paesaggisticamente parlando molto meglio della via valsusina

    Comunque in questo periodo le classiche nuvole arrivano più tardi intorno alle 11 del mattino, probabilmente sabato mattina si tratterà maggiormente di velature vedendo le previsioni
    Grazie per le info!
    si io salgo da La Riposa e faccio la via classica, sicuramente pero' seguirò il tuo consiglio per la prossima volta quanto tempo ci si mette a salire dalla tua vallata? ci sono anche tratti difficili e molto esposti?
    comunque spero per il tempo, purtroppo i cumuli sono sempre abbastanza imprevedibili (ma li essendo un po' all'interno credo che cumuleggi meno e più tardi rispetto alle montagne più prossime alla pianura torinese )

  5. #25
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,586
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Grazie per le info!
    si io salgo da La Riposa e faccio la via classica, sicuramente pero' seguirò il tuo consiglio per la prossima volta quanto tempo ci si mette a salire dalla tua vallata? ci sono anche tratti difficili e molto esposti?
    comunque spero per il tempo, purtroppo i cumuli sono sempre abbastanza imprevedibili (ma li essendo un po' all'interno credo che cumuleggi meno e più tardi rispetto alle montagne più prossime alla pianura torinese )
    Dalla mia parte ci si mette sulle 5,30-6 ore facendo una tirata unica, ma di solito si divide la gita in due giorni pernottando al rifugio che si trova circa a metà strada; purtroppo il tempo di percorrenza rispetto a 20 anni fa si è dilatato a causa del ritiro spaventoso del ghiacciaio che una volta arrivava fin sulla cresta; vedrai ora come è ridotto, ormai diviso in due segmenti.
    Il sentiero è ben segnalato e anche il ghiacciaio non presenta problemi essendo in piano; bisogna solo prestare un po' di attenzione nel tratto prima di arrivare sul ghiacciaio che presenta sfasciumi su di un terreno ripido, ma comunque essendo battutissimo la traccia è ampia e non crea problemi

  6. #26
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Heilà! dipende quando sali, io penso che sabato mattina non dovresti avere problemi... anche se devi essere su abbastanza presto...al pomeriggio probabilmente ci saranno cumuli e possibili rovesci (la stessa meteo svizzera prevede montagne e pendii nelle nuvole nel pomeriggio - e specifica nel pomeriggio - sopra i 2500 mt) domenica sembra un po' meglio anche se in realtà dovrebbero esserci qualche annuvolamento anche in questa giornata (ma soprattutto sulla cresta principale)... se puoi vai domenica, non preoccuparti del traffico di rientro che ora è molto più contenuto che ad agosto.... tra l'altro sto w.end facciamo cambio di zona, io dovrei andare al Rocciamelone
    probabilmente si opta per il sabato perchè uno degli amici con cui vado alla domenica non puo' (e se si rimanda non si va più per quest'anno..)... come la vedi? sabato mattina dovrebbe essere buono e al massimo velato, l'importante sarebbe arrivare su presto entro mezzogiorno, al pomeriggio anche se si annuvola un po' pazienza....
    Scambio montagnino
    Penso che troveremo il meteo molto simile: vedo domani che dice nimbus, mi sto però orientando x la Domenica. Vorrei godermi con un po di tranquillità il panorama, considerato che dubito che ci ritornerò presto...
    Notte

  7. #27
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Dalla mia parte ci si mette sulle 5,30-6 ore facendo una tirata unica, ma di solito si divide la gita in due giorni pernottando al rifugio che si trova circa a metà strada; purtroppo il tempo di percorrenza rispetto a 20 anni fa si è dilatato a causa del ritiro spaventoso del ghiacciaio che una volta arrivava fin sulla cresta; vedrai ora come è ridotto, ormai diviso in due segmenti.
    Il sentiero è ben segnalato e anche il ghiacciaio non presenta problemi essendo in piano; bisogna solo prestare un po' di attenzione nel tratto prima di arrivare sul ghiacciaio che presenta sfasciumi su di un terreno ripido, ma comunque essendo battutissimo la traccia è ampia e non crea problemi
    eh 5.30/6 ore solo salita non sono poche, nel caso decisamente meglio la tappa al rifugio....
    eh posso immaginare, come anche qua ormai i ghiacciai sotto i 3500 metri di quota sono in forte sofferenza da anni.... comunque poi vi dirò le mie impressioni!

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Scambio montagnino
    Penso che troveremo il meteo molto simile: vedo domani che dice nimbus, mi sto però orientando x la Domenica. Vorrei godermi con un po di tranquillità il panorama, considerato che dubito che ci ritornerò presto...
    Notte
    Direi che ci affidiamo a Nimbus domani, comunque credo che tra i due giorni domenica sia un po' meglio (pur con qualche cumulo anche in questa giornata causa correnti da est (ma la VdA occidentale dovrebbe essere maggiormente protetta..)... anche se per esperienza le correnti da est e i rientri umidi dalla pianura padana sono sempre molto imprevedibili, soprattutto sul settore orientale (a volte prevedono bel tempo o poco nuvoloso ma poi c'è nuvolaglia...)..
    ci aggiorniamo!

  9. #29
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Visto nimbus e l'attuale andazzo meteo, ho deciso di optare per la Domenica

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Visto nimbus e l'attuale andazzo meteo, ho deciso di optare per la Domenica
    Tra l'altro le previsioni per domenica sono migliorate, domani invece confermato tempo buono al mattino con qualche velatura e cumuli al pomeriggio con rovesci e temporali isolati/sparsi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •