Pagina 37 di 49 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 490
  1. #361
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/11/19
    Località
    Valtournenche 1670mt
    Età
    39
    Messaggi
    52
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, bella giornata novembrina (piena estate di San Martino!) con temperature miti per il periodo... oggi ha Chatillon c'erano 18! (senza fhon), temperature fino a 16° anche nella conca di Aosta (ormai con poco sole)

    qui max di 11.9°, la minima è stata di 3.3° (attuali 8.3°)





    Di fissi in Valle d'Aosta siamo solo io, Alessio e in parte Marcol (diciamo che ormai è più valdostano che lombardo )
    Pero' ci sono tanti che hanno la seconda casa, fa molto piacere che siano attivi..... come anche tutti gli altri che intervengono sia al di qua delle Alpi sia d'oltralpe (come Berseker)
    Io non vivo qui ma ho una casa in alta Valtournenche e ho deciso di passare il lockdown qui
    comunque attuali 3,2º in diminuzione

  2. #362
    Brezza leggera L'avatar di sferro
    Data Registrazione
    04/02/15
    Località
    Inveruno MI - Torgnon Pecou 1648 mt
    Età
    54
    Messaggi
    448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Ciao Ragazzi purtroppo bloccati di nuovo ..... e anche il tempo non è che ci stia dando delle soddisfazioni purtroppo .... ancora per una decina di giorni bloccati dall'alta pressione e VP troppo compatto ... speriamo nella terza decade che cambi qualcosa.
    Io purtroppo quarantenato da questo virus del ca..o



    ens_image.png
    Inveruno (MI) 166 mt
    Torgnon (AO) Fraz. Pecou 1650 mt
    http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni

  3. #363
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Se vai in piena ondata di caldo forse ti verrà naturale sdraiarti e prendere il sole, altro che gelo

    PS: Mi fa piacere che questo topic stia diventando molto attivo, magari alcuni sono anche arrivati da poco in valle?
    Io personalmente è da quando sono nato che la frequento, quindi la conosco molto bene (sci, trekking, alpinismo) ; mi spiace solo che ci sia un nowcasting ad personam parallelo a questo che crea parecchia dispersione, sarebbe bello unirli e collaborare

    Meteo parlando, boh, non so che dire; oggi estremi 3.4°C / 13.6°C, attuali 5.7° in deciso calo. Autunno ma dove sei finito!?
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  4. #364
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Io personalmente è da quando sono nato che la frequento, quindi la conosco molto bene (sci, trekking, alpinismo) ; mi spiace solo che ci sia un nowcasting ad personam parallelo a questo che crea parecchia dispersione, sarebbe bello unirli e collaborare
    ... e dire che il nostro nowcasting l'abbiamo pure esteso oltre i confini regionali (più si è meglio è), già solo nella Valtournenche dovessimo aprirne tutti "ad personam" ne avremmo addirittura 4 o 5 (uno per paese o uno per ogni frazione )

    Meteo parlando, boh, non so che dire; oggi estremi 3.4°C / 13.6°C, attuali 5.7° in deciso calo. Autunno ma dove sei finito!?
    qui ora 5.1°, cielo stellato

  5. #365
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da sferro Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi purtroppo bloccati di nuovo ..... e anche il tempo non è che ci stia dando delle soddisfazioni purtroppo .... ancora per una decina di giorni bloccati dall'alta pressione e VP troppo compatto ... speriamo nella terza decade che cambi qualcosa.
    Io purtroppo quarantenato da questo virus del ca..o



    ens_image.png
    rischiamo di chiudere novembre a 0 mm..... in teoria dovrebbe essere uno dei mesi più piovosi dell'anno

  6. #366
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Buonasera, autunno partito fresco e piovoso (fine settembre/inizio ottobre), ma le ultime settimane hanno vanificato tutto...come si è già detto, davvero caldo per il periodo, a fondovalle direi almeno 5 gradi oltre la media, in montagna anche peggio...tutta la neve sotto i 3000 metri che era caduta si è praticamente sciolta tutta. Questa è una di quelle alte pressioni che non riesci più a schiodare, i modelli per ora non vedono nulla fino a metà mese.

  7. #367
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Buonasera, autunno partito fresco e piovoso (fine settembre/inizio ottobre), ma le ultime settimane hanno vanificato tutto...come si è già detto, davvero caldo per il periodo, a fondovalle direi almeno 5 gradi oltre la media, in montagna anche peggio...tutta la neve sotto i 3000 metri che era caduta si è praticamente sciolta tutta. Questa è una di quelle alte pressioni che non riesci più a schiodare, i modelli per ora non vedono nulla fino a metà mese.
    sembra un bis del novembre 2015 per quanto riguarda la siccità e le belle giornate anche se sono un po' meno calde di allora....

    comunque qua oggi estremi 3.6°/12.5° attuali 4.7°..... sta facendo giornate fotocopia una dopo l'altra....

  8. #368
    Uragano L'avatar di paolo61
    Data Registrazione
    20/11/05
    Località
    Gabicce Mare (pu)
    Età
    62
    Messaggi
    34,570
    Menzionato
    33 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Osservavo le zone ove vivevo da ragazzo ed è impressionante il nulla che c'è ora
    Io abitavo a Collombey e si lavorava in zona Champèry oppure nel canton Vaud a Leysin
    Vedere un -2 alle Diablerets e più o meno sui 3000 ci si avvicina a - 3 a quest'ora con i fondovalle positivi mette tristezza. Un ciao a tutti e buon casting

    https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2

    Freddofilo e nivofilo in Inverno
    ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno

  9. #369
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    sembra un bis del novembre 2015 per quanto riguarda la siccità e le belle giornate anche se sono un po' meno calde di allora....

    comunque qua oggi estremi 3.6°/12.5° attuali 4.7°..... sta facendo giornate fotocopia una dopo l'altra....
    Essendo questa fase iniziata già a Ottobre direi che è improbabile che si protragga anche per dicembre (anche se sappiamo che non è impossibile..), ma intendo dire che, se ci stiamo beccando ora l'anticiclone potente, è sperabile che in pieno inverno non rimanga uguale e che la siccità venga compensata. Dalle proiezioni direi però che novembre è andato, vedo molto improbabili cambi di rotta decisi. Speriamo che a inizio dicembre cambi qualcosa e che soprattutto faccia una bella nevicata di inizio stagione invernale, tipo un bel mezzo metro sopra i 1500.

    Intanto qua estremi di 6.2°/14.9°, attuali 8.8°. Da me in questo periodo il sole tramonta un pochino prima rispetto al resto del paese e per questo la massima è inferiore rispetto alla stazione delle terme. La minima invece rimane parecchio alta...ovviamente complice la posizione sul versante e non sul fondo della valle. Nella piana di Aosta, infatti, in questi giorni si misurano minime parecchio più basse a causa dell'inversione termica, che immagino andrà aumentando nei prossimi giorni e che potrà anche dare luogo alle prime gelate.

  10. #370
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese / Savoia - Alta Savoia - AUTUNNO 2020

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Essendo questa fase iniziata già a Ottobre direi che è improbabile che si protragga anche per dicembre (anche se sappiamo che non è impossibile..), ma intendo dire che, se ci stiamo beccando ora l'anticiclone potente, è sperabile che in pieno inverno non rimanga uguale e che la siccità venga compensata. Dalle proiezioni direi però che novembre è andato, vedo molto improbabili cambi di rotta decisi. Speriamo che a inizio dicembre cambi qualcosa e che soprattutto faccia una bella nevicata di inizio stagione invernale, tipo un bel mezzo metro sopra i 1500.

    Intanto qua estremi di 6.2°/14.9°, attuali 8.8°. Da me in questo periodo il sole tramonta un pochino prima rispetto al resto del paese e per questo la massima è inferiore rispetto alla stazione delle terme. La minima invece rimane parecchio alta...ovviamente complice la posizione sul versante e non sul fondo della valle. Nella piana di Aosta, infatti, in questi giorni si misurano minime parecchio più basse a causa dell'inversione termica, che immagino andrà aumentando nei prossimi giorni e che potrà anche dare luogo alle prime gelate.
    Eh purtroppo non è detto.... nel 2015 ad esempio fece un novembre orrendo e un dicembre ancora peggiore....
    purtroppo poi dicembre negli ultimi anni non è mai stato un granchè, si salva solo il 2017 quando fece la mega nevicata del 10 e poi tutta una sera di nevicate fino a fine mese....

    comunque vedremo, per intanto novembre penso che ce lo giochiamo... rischiamo un 0 mm...

    La differenza tra Chatillon/Saint-Vincent (a parte poi la zona della stazione e le frazioni verso la Dora o Envers) e la conca di Aosta si nota molto subito passati i santi, se ad ottobre le temperature sono ancora simili poi a novembre nella conca di Aosta ci sono già quei 2°/3° in meno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •