Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70
  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Ditemi voi com'è possibile una distribuzione del genere con il minimo franco-spagnolo:
    PRP.jpg
    Pioggia a Sud a Ovest a Nord e ad Est.
    Ultimamente l'Emilia da Parma verso Est è diventata un pisciatoio manco fosse l'alta Lombardia
    Love rain and hate sun!

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Ditemi voi com'è possibile una distribuzione del genere con il minimo franco-spagnolo:
    PRP.jpg
    Pioggia a Sud a Ovest a Nord e ad Est.
    Ultimamente l'Emilia da Parma verso Est è diventata un pisciatoio manco fosse l'alta Lombardia
    Abbiamo già avuto un peggioramento degno di nota a fine agosto, per compensare non pioverà decentemente fino ai primi di ottobre
    (E potrebbe succedere realmente purtroppo)
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Ditemi voi com'è possibile una distribuzione del genere con il minimo franco-spagnolo:
    PRP.jpg
    Pioggia a Sud a Ovest a Nord e ad Est.
    Ultimamente l'Emilia da Parma verso Est è diventata un pisciatoio manco fosse l'alta Lombardia
    Da Parma ad Anzola direi. Da lì in poi un muro antipioggia che ha dell'incredibile. Anche ieri 0 mm a Bologna (ne ha fatti 0.7 stanotte), così come sempre negli ultimi peggioramenti. Settembre per ora a 3.2mm dopo i 27mm di agosto e i 23.3mm di luglio. Il 2020 a oggi è a 200mm, gran secco in giro con molti alberi in veste autunnale (e non certo per le temperature!).

    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  4. #34
    Brezza tesa L'avatar di in cold we trust
    Data Registrazione
    21/05/11
    Località
    Piacenza (PC)
    Messaggi
    946
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Da Parma ad Anzola direi. Da lì in poi un muro antipioggia che ha dell'incredibile. Anche ieri 0 mm a Bologna (ne ha fatti 0.7 stanotte), così come sempre negli ultimi peggioramenti. Settembre per ora a 3.2mm dopo i 27mm di agosto e i 23.3mm di luglio. Il 2020 a oggi è a 200mm, gran secco in giro con molti alberi in veste autunnale (e non certo per le temperature!).

    Si infatti ad est di Bologna ho visto che anche la Romagna non è messa benissimo, però con la configurazione di ieri ci sta che non sia piovuto da Bologna verso est, però l'Emilia centrale ultimamente becca millimetri con tantissime configurazioni, a volte anche con correnti da SW partono temporali ad est di Parma quando ci si aspetterebbe di avere ombra pluvio lì.
    Qui abbiamo bisogno di minimi tra Genova e la Corsica in lenta traslazione verso est.
    Love rain and hate sun!

  5. #35
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,344
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Citazione Originariamente Scritto da in cold we trust Visualizza Messaggio
    Si infatti ad est di Bologna ho visto che anche la Romagna non è messa benissimo, però con la configurazione di ieri ci sta che non sia piovuto da Bologna verso est, però l'Emilia centrale ultimamente becca millimetri con tantissime configurazioni, a volte anche con correnti da SW partono temporali ad est di Parma quando ci si aspetterebbe di avere ombra pluvio lì.
    Qui abbiamo bisogno di minimi tra Genova e la Corsica in lenta traslazione verso est.
    La Romagna non è messa benissimo?! E' un eufemismo...estate 2020 che si è chiusa con 2, DUE, temporali qui! Mai visto niente di simile nella mia vita, a ogni peggioramento è un travaglio per far muovere il pluviometro...
    E intanto a ogni peto di aria fresca fa sfracelli sempre negli stessi posti tipo Lombardia, Modenese-reggiano, Veneto e scendendo Umbria e basse Marche snobbandoci a piè pari.
    Spero finisca in fretta questo calvario che per un pluviofilo/temporalofilo è davvero la morte meteo.
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    La Romagna non è messa benissimo?! E' un eufemismo...estate 2020 che si è chiusa con 2, DUE, temporali qui! Mai visto niente di simile nella mia vita, a ogni peggioramento è un travaglio per far muovere il pluviometro...
    E intanto a ogni peto di aria fresca fa sfracelli sempre negli stessi posti tipo Lombardia, Modenese-reggiano, Veneto e scendendo Umbria e basse Marche snobbandoci a piè pari.
    Spero finisca in fretta questo calvario che per un pluviofilo/temporalofilo è davvero la morte meteo.
    In realtà è anche questione di culo.
    Io ero a Milano Marittima a inizio agosto, dal 2 al 5 ha piovuto moltissimo, ho visto temporali meravigliosi: serali autorigeneranti, mattutini improvvisi, notturni con lampi continui (una notte mia figlia, un anno e mezzo, ha pianto due ore spaventata dal trambusto). Non avevo pluviometro là, ma a occhio in quattro giorni sono venuti giù almeno 70-80mm, più che a Bologna negli ultimi tre mesi...

    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Correggo: Bologna EST a 255 mm da inizio anno.
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  8. #38
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,344
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    In realtà è anche questione di culo.
    Io ero a Milano Marittima a inizio agosto, dal 2 al 5 ha piovuto moltissimo, ho visto temporali meravigliosi: serali autorigeneranti, mattutini improvvisi, notturni con lampi continui (una notte mia figlia, un anno e mezzo, ha pianto due ore spaventata dal trambusto). Non avevo pluviometro là, ma a occhio in quattro giorni sono venuti giù almeno 70-80mm, più che a Bologna negli ultimi tre mesi...

    Con i temporali è sempre questione di culo certo, poi quella dal 2 al 5 agosto è stata una delle uniche due passate temporalesche degne di nota di cui parlavo sopra.
    Certo alla costa ravennate è andata meglio perchè spesso sono stati interessati dagli MCS che si formavano sulle pianure emiliane e si spostavano verso l'Adriatico, ma da Cesenatico in giù fino ad Ancona (esclusa) è stato davvero uno spianto!
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  9. #39
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Condivido, ormai qui siamo diventati un pisciatoio, becchiamo temporali con qualsiasi configurazione, è assurdo. Mi sembra di essere tornato alle estati anni '90 quando ero bambino, temporali a ripetizione e caldo non eccessivo.

    Anche ieri 14,2 mm dopo i 75 mm di agosto, gli 87 mm di luglio e gli 88 di giugno.

    Ammetto di non aver tenuto dietro in maniera precisissima agli ultimi 2 mesi, ma comunque come accumulo annuo dovremmo essere sui 420 mm. Decisamente buono.

  10. #40
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 1 Settembre - 15 Settembre

    Max 28.9°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •