Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 145
  1. #91
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Oddio... massima a +18,9°.. Una massima di quasi 19°, in un contesto di cielo coperto, nubi basse e precipitazioni intermittenti, all'ultima decade di settembre over 700 metri è tutto tranne che fresco, eh?
    Non ho mai detto che è fresco... ma dire che è caldo fuori stagione mi sembra un po' esagerato Basso Piemonte - Settembre 2020 poi non so quali siano nello specifico le medie di settembre di Demonte, ma non mi sembrano temperature da "caldo fuori stagione" tutto qui Basso Piemonte - Settembre 2020


    Tra l'altro con 0.6 mm caduti a Demonte difficilmente rinfresca molto Basso Piemonte - Settembre 2020

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  2. #92
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Non ho mai detto che è fresco... ma dire che è caldo fuori stagione mi sembra un po' esagerato Basso Piemonte - Settembre 2020 poi non so quali siano nello specifico le medie di settembre di Demonte, ma non mi sembrano temperature da "caldo fuori stagione" tutto qui Basso Piemonte - Settembre 2020


    Tra l'altro con 0.6 mm caduti a Demonte difficilmente rinfresca molto Basso Piemonte - Settembre 2020

    Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    Guardiamo Boves Arpa: oggi massima di +20,2°.
    La media massime per il mese di settembre è di +20,9°... quindi sarebbe, stando ai numeri, una massima -0,7° sottomedia, di per sè.
    Però - questo volevo dire - la media di +20,9° è fatta di giornate serene (con massime a +23,24,25 o 26°) e giornate perturbate (e quindi con massime di +13,14,15,17 gradi).
    Pensare che una giornata di cielo completamente coperto per nubi basse, in un contesto perturbato (anche se non piovosissimo, perchè ha fatto un tubo praticamente) riesca comunque a superare i +20° ecco, a me fa proprio capire che qualcosa si sia irrimediabilmente inceppato. Fare 20° con cieli coperti verso fine settembre è sì fuori stagione, dovrebbe fare decisamente più freddo. Per non parlare delle minime, numeri indecenti...
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #93
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza coperto fino a metà pomeriggio,poi schiarite irregolari,nel primo pomeriggio debole rovescio...cumulati 0,7mm


    Temperatura Min : +17,7°C ( ore 3:43 )
    Temperatura Max : +22,1°C ( ore 16:37 )


    SITUAZIONE ATTUALE :

    Cielo : Irregolarmente nuvoloso
    Temperatura : +19,2°C
    Umidità : 71%
    Dew point : +14°C
    Vento : Assente ( max 7,6 km/h da E )
    Visibilità : Ottima
    Pressione : 1011 mb
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  4. #94
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Guardiamo Boves Arpa: oggi massima di +20,2°.
    La media massime per il mese di settembre è di +20,9°... quindi sarebbe, stando ai numeri, una massima -0,7° sottomedia, di per sè.
    Però - questo volevo dire - la media di +20,9° è fatta di giornate serene (con massime a +23,24,25 o 26°) e giornate perturbate (e quindi con massime di +13,14,15,17 gradi).
    Pensare che una giornata di cielo completamente coperto per nubi basse, in un contesto perturbato (anche se non piovosissimo, perchè ha fatto un tubo praticamente) riesca comunque a superare i +20° ecco, a me fa proprio capire che qualcosa si sia irrimediabilmente inceppato. Fare 20° con cieli coperti verso fine settembre è sì fuori stagione, dovrebbe fare decisamente più freddo. Per non parlare delle minime, numeri indecenti...
    Oddio, questo non è sempre detto nel 100% dei casi. È vero che (ovviamente) è più facile fare massime più elevate con cieli sereni che non viceversa, però per esempio sabato 26 prossimo è prevista una massima più bassa persino di quella di oggi. E pensare che oggi è stata una giornata praticamente sempre nuvolosa e con precipitazioni sparse, mentre sabato potrebbe essere una giornata serenissima e pure con possibili refoli di fohn Questo per dire che nella maggior parte dei casi è vero che è come dici tu, ma non è detto al 100.00% che sia così

    Tra l'altro bisogna aggiungere il fatto che abbiamo comunque circa +11° a 850hPa, precisamente 10.6° a mezzanotte al radiosondaggio di Cuneo Levaldigi (circa un grado sopra la media per il periodo), e anche la zona di instabilità che abbiamo avuto è causata da un semplice "baco" barico situato tra il sud della Francia e le nostre teste, e non una vera e propria depressione strutturata in quota come potrebbe essere per esempio questa:
    CFSR_1_2007092706_1.png

    Per cui non mi stupisce per nulla la situazione, tra l'altro vedo che Boves ha per oggi una minima di +12.3°, minima sì di +2.6° sopra la media 90-99 delle minime dell'intero mese di settembre, però se vado a sommarla con la massima -0.7° sottomedia, mi esce una singola giornata di un grado circa sopramedia (con la media (min+max)/2, invece con la media integrale penso che si possa abbassare e avere uno scarto prossimo alla nullità). Ok che è l'ennesima giornata col segno +, ma da definire questa giornata di un grado sopra la media mensile una giornata di "caldo fuori stagione", lo confermo... per me rimane fuori luogo. Il vero caldo fuori stagione è altro... e in merito cito per esempio il 22 settembre 2018 (neanche a farlo apposta due anni fa spaccati) che qui a Carmagnola portò estremi di +16.0/+29.5, quello sì che è un caldo assolutamente fuori periodo per la III decade di settembre

  5. #95
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Comuqnue tornando al nowcasting qui ora ci sono 16.9° con cielo nuvoloso ma assenza di precipitazioni

  6. #96
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Stanotte ha rasserenato, finalmente più fresco.
    Temperature oscillanti tra i 10° e gli 8° da termoauto da casa fino a lavoro. Demonte minima +8,1°
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #97
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Attuali 17.0...si stanno incominciando ad abbassare...

    Fine settimana previste minime novembrine..

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #98
    Vento forte L'avatar di DevilBoy
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Novi Ligure (AL)
    Età
    30
    Messaggi
    3,242
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Buonasera...ieri giornata chiusa con 1.2mm...oggi giornata trascorsa con cielo in prevalenza coperto fino all`ora di pranzo,in seguito ampie schiarite fino ad avere cielo poco nuvoloso.


    Temperatura Min : +16,3°C ( ore 4:19 )
    Temperatura Max : +24,2°C ( ore 14:41 )


    SITUAZIONE ATTUALE :

    Cielo : Poco nuvoloso
    Temperatura : +18,7°C
    Umidità : 68%
    Dew point : +13°C
    Vento : 1,8 km/ da ESE ( max 24,8 km/h da S )
    Visibilità : Ottima
    Pressione : 1008 mb
    Stazione meteo installata in zona urbana.

  9. #99
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Ciao a tutti
    Mattinata fresca e apparentemente umidiccia.

    Minima a 14.9
    Mensile a 36 mm, anno a 664 mm.

    Dopo una partenza secca a gennaio e febbraio, poi le piogge sono state piuttosto ben distribuite sui mesi estivi.

    Segnalo un bel temporale piuttosto stazionario che ha colpito il Saluzzese martedi pomeriggio con parecchi disagi per allagamenti.

    Pioggia insistente, la centralina arpa in collina di Saluzzo ha segnato 40 mm ma probabilmente l’area verso la pianura e’ stata colpita maggiormente. Non escluderei quantitativi di almeno il doppio in quell’area.
    Sti fenomeni a macchia di leopardo purtroppo son un po’ complessi alle volte ad associare a dei numeri.

    Estate finita ora vediamo cosa si prospetta.. se un eterno autunno come lo scorso anno o qualcosa di piu’ interessante.

    Buona giornata


    Sent from my iPad using Tapatalk

  10. #100
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,455
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Settembre 2020

    Piove abbastanza bandà

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •