Pagina 2 di 22 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 217
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Nel pomeriggio ho fatto un giro sul Penegal da Caldaro e Mendola ,ho trovato 8 gradi a 1790 con cielo molto nuvoloso .
    Mi ha intristito vedere una località andare così in poco tempo allo sfascio,si é rimasto un hotel in cima aperto ma da vedere fuori sembrava vuoto,fino a 30 anni fa vi era anche lo skilift.
    Sotto al Passo Mendola va meglio,ma anche qui tanti edifici stanno andando in rovina, un hotel molto di prestigio nel periodo di Franz Josef,e altre colonie montane chiuse .
    Lavorono bene però quei negozi sul passo di souvenir e sportivi a vedere la gente nel fine settimana.
    Un poco di foto del Penegal ,anche di edifici abbandonati.
    Il panorama.
    Il bar ristorante con accanto il chiosco di souvenir, che ricordo bene con molta gente tanti anni fa seduta nei tavolini, ora abbandonato.
    E la biglietteria della pista da sci . Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Sembra più un desolante panorama da Lessinia che da Alto Adige, ma ahinoi, non si fanno sconti a nessuno.

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Nel pomeriggio ho fatto un giro sul Penegal da Caldaro e Mendola ,ho trovato 8 gradi a 1790 con cielo molto nuvoloso .
    Mi ha intristito vedere una località andare così in poco tempo allo sfascio,si é rimasto un hotel in cima aperto ma da vedere fuori sembrava vuoto,fino a 30 anni fa vi era anche lo skilift.
    Sotto al Passo Mendola va meglio,ma anche qui tanti edifici stanno andando in rovina, un hotel molto di prestigio nel periodo di Franz Josef,e altre colonie montane chiuse .
    Lavorono bene però quei negozi sul passo di souvenir e sportivi a vedere la gente nel fine settimana.
    Un poco di foto del Penegal ,anche di edifici abbandonati.
    Il panorama.
    Il bar ristorante con accanto il chiosco di souvenir, che ricordo bene con molta gente tanti anni fa seduta nei tavolini, ora abbandonato.
    E la biglietteria della pista da sci . Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Sono edifici fortemente lesionati da dei movimenti di una frana. Il pavimento del bar all’interno è sprofondato di oltre un metro e mezzo. Purtroppo a causa di queste voragini sono stati abbandonati gli edifici sul Penegal. L’hotel è aperto ma in vendita.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Comunque i panorami della Mendola e soprattutto del Penegal sono tra i più grandiosi (con Dolomiti, tra l'altro) che si possano fruire con l'auto, senza dover camminare!

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Comunque i panorami della Mendola e soprattutto del Penegal sono tra i più grandiosi (con Dolomiti, tra l'altro) che si possano fruire con l'auto, senza dover camminare!
    Probabilmente per questo nel periodo della belle époque erano posti prestigiosi,essendo facilmente raggiungibili,poi con la costruzione delle nuove strade e l accessibilità ad altre zone , piu lontane ,questa zona ha perso un poco il suo fascino.
    In cima al Penegal vi é un cippo che ricorda la visita dell imperatore d Austria nel 1864.
    Prima minima sotto i 10 gradi in Val D 'Adige con Gargazzone a 9 gradi.
    Leggera imbiancata sulle cime.
    Ultima modifica di naiva; 03/09/2020 alle 06:42

  5. #15
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Il residuo nevoso in zona Ötzi é messo meglio che lo scorso anno.



  6. #16
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Gargazzone e Vadena in Val d’Adige con la prima minima a una sola cifra questa notte con 9º.
    Profumo di umidità autunnale sta mattina e oltre alle minime a una cifra a confermare il cambio di stagione ci sono le classiche nebbie pusteresi e le minime vicino allo 0 dei paesi più in quota come San Giacomo in val di Vizze, Predoi, Pennes...
    In nottata ha fatto un piccolo acquazzone infatti ho 2 millimetri nel pluvio.
    Minima
    Bolzano sud 11.1
    Bolzano Ovest 10.8


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Minima di 5°C qui, giornata bellissima dal sapore quasi autunnale.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  8. #18
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Ciao Heinrich, per caso avresti la possibilità di sovrapporre il grafico delle temperature medie annuali di Bolzano con il grafico delle temperature medie globali?
    Purtroppo no e meglio così perché credo mi inquieterebbe non poco..
    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Il residuo nevoso in zona Ötzi é messo meglio che lo scorso anno.
    Immagine
    Immagine
    Grande Stefano grazie mille per questi raffronti.
    L'annata 2020 è molto in bilico quanto a bilanci di massa, il novembre '19 ha fatto un ottimo lavoro ma l'inverno a seguire è stato troppo secco e mite.
    La primavera ed inizio estate a seguire invece sono state, tolto marzo, molto fresche e variabili ed hanno evitato fusioni del manto oltre i 3500m. già marcate in giugno negli anni precedenti. Con fine luglio ed agosto invece s'è avuta una crescente presenza di masse d'aria più calda.
    Fino all'altroieri.

    Ora vediamo che ne resterà dell'anno.
    Un po' da tradizione, prima settimana delle riaperture scolastiche che passerà perturbata, poi dovrebbero ripresentarsi condizioni tardo-estive:
    MS_1146_ens.png

  9. #19
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Purtroppo no e meglio così perché credo mi inquieterebbe non poco..
    Ho una teoria tutta da dimostrare per la quale in Europa, ma in alcune zone in modo più accentuato come in pianura padana, gli anni 65/85 abbiano beneficiato di un lieve cooling in contro tendenza rispetto al trend di fondo votato al lieve warming o quanto meno alla stasi.
    Come dire, non è tanto vero che c'è stato un boom dagli anni '85 in poi, quanto piuttosto che il warming è stato "mascherato" per 20 anni, poi tolta la maschera si è palesata la verità.
    Maschera fatta da cosa? Ovviamente tutto da dimostrare, ma da una AMO fortemente negativa e da una opacità dell'aria significativa, grazie all'inquinamento, all'abbondanza di nuclei di condensazione buoni per aumentare la nuvolosità bassa etc...

  10. #20
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol - Settembre + Ottobre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Purtroppo no e meglio così perché credo mi inquieterebbe non poco..

    Grande Stefano grazie mille per questi raffronti.
    L'annata 2020 è molto in bilico quanto a bilanci di massa, il novembre '19 ha fatto un ottimo lavoro ma l'inverno a seguire è stato troppo secco e mite.
    La primavera ed inizio estate a seguire invece sono state, tolto marzo, molto fresche e variabili ed hanno evitato fusioni del manto oltre i 3500m. già marcate in giugno negli anni precedenti. Con fine luglio ed agosto invece s'è avuta una crescente presenza di masse d'aria più calda.
    Fino all'altroieri.

    Ora vediamo che ne resterà dell'anno.
    Un po' da tradizione, prima settimana delle riaperture scolastiche che passerà perturbata, poi dovrebbero ripresentarsi condizioni tardo-estive:
    MS_1146_ens.png
    Ieri giro bello lungo da val fiscalina, Locatelli, pian di Cengia, Comici e rientro.... Massacrante ma bellissimo... Per quanto ho visto, a parte le cime imbiancate, i nevai della Croda de Toni erano messi meglio rispetto a 5 anni fa ed anche gli altri dietro cima Una... Se solo avessimo avuto un inverno e primavera più generosi di prp sarebbe stata una buona stagione.... Confermo la nebbia pusterese ieri mattina ed un bel freschino qua a Moso, poi sole fra qualche nuvola... In quota sopra i 2000 faceva freddino comunque.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •