Pagina 27 di 27 PrimaPrima ... 17252627
Risultati da 261 a 265 di 265
  1. #261
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 07 al 13 settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Ma raga Settembre è sempre stato, almeno nella prima quindicina, un mese estivo. Io ricordo quando ero piccolo e andavo a Marina di Ravenna con i miei, che mi portavano fino all'inizio delle scuole elementari, almeno.

    Settembre è il mese di mezzo, come Maggio. Possono essere tardo estivi o tardo primaverili

    non dimentichiamo il Giugno appena passato: clima mai acceso, prima volta che io ricordi

    quindi di cosa stiamo parlando?
    Concordo Ale, a livello climatico ci può stare. Quello che ritengo più anomalo è la mancanza di pioggia. Ho letto poco fa un intervista a del buon Gigio dove rimarcava che la tendenza dei modelli a lungo termine depone verso una prima parte dell’autunno calda e con precipitazioni scarse

  2. #262
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 07 al 13 settembre 2020

    a livello termico ragazzi nulla di eccezionale.. anzi ricordo ondate di caldo in alcuni mesi di settembre(anche abbastanza recenti)da incubo.. il problema è la persistenza. a parte qualche pisciatina dopo ferragosto è da luglio che non si vede un temporale come si deve.. mentre nel resto del nord sappiamo bene com'è andata.
    le piogge importanti purtroppo sono mancate nella stagione fredda e in primavera.. e adesso si vedono i risultati. poi dobbiamo dire grazie ad una prima parte d'estate generosa di rovesci.. altrimenti adesso avremmo rischiato di trovarci in una situazione da vera e propria emergenza idrica, perchè tra l'altro qui si rischia di arrivare a fine mese ancora secchi o quasi

  3. #263
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,712
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 07 al 13 settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
    Ma raga Settembre è sempre stato, almeno nella prima quindicina, un mese estivo. Io ricordo quando ero piccolo e andavo a Marina di Ravenna con i miei, che mi portavano fino all'inizio delle scuole elementari, almeno.

    Settembre è il mese di mezzo, come Maggio. Possono essere tardo estivi o tardo primaverili

    non dimentichiamo il Giugno appena passato: clima mai acceso, prima volta che io ricordi

    quindi di cosa stiamo parlando?

    Il problema Ale è che non piove. Ma tanto lo sai già.
    Tutto qua; di settembri caldi e roventi ne abbiamo sempre avuti, per carità. Se non si mette a piovere come si deve sarà a breve vera emergenza.

  4. #264
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,863
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 07 al 13 settembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Concordo Ale, a livello climatico ci può stare. Quello che ritengo più anomalo è la mancanza di pioggia. Ho letto poco fa un intervista a del buon Gigio dove rimarcava che la tendenza dei modelli a lungo termine depone verso una prima parte dell’autunno calda e con precipitazioni scarse
    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    Il problema Ale è che non piove. Ma tanto lo sai già.
    Tutto qua; di settembri caldi e roventi ne abbiamo sempre avuti, per carità. Se non si mette a piovere come si deve sarà a breve vera emergenza.
    Certo, vero

    la natura riequilibrerà, come spesso accade

    d'altronde i mesi piovosi per noi sono sempre stati Ottobre e Novembre

  5. #265
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,446
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 07 al 13 settembre 2020

    Se settembre viene considerato in meteorologia il primo mese dell'autunno non sarà per caso, basta andare a consultare le tabelle climatiche per vedere che tra agosto e la prima decade di settembre nelle medie si verifica uno scalino di 2/3 gradi sia nelle massime che nelle minime, che poi le medie siano fatte da annate completamente diverse tra loro con considerevoli scostamenti sia verso l'alto che verso il basso è logico, ma questo non direi che sia un classico mese di settembre, i valori sono quelli tipici della seconda metà di agosto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •