Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 173
  1. #131
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    io penso che non andremo oltre a qualche danno (più o meno grave) a livello locale, non credo in problemi da "alluvione". Gia che le carte sono inquietanti, io domani vi scriverò dalla baita (in Valle Divedro) dove andrò a ritirarmi al sicuro perchè mi è nato un vitello che non sta molto bene ed ha bisogno di cure, ovviamente venerdì sera non mi metto in marcia per tornare a casa se la situazione dovesse essere quella delle previsioni, tornerò sabato in giornata quando avrà "smesso" e il grosso sarà passato.... ed in caso tornerò domenica. Comunque sarò, a quanto dicono i LAM, in una delle zone più colpite, sono curioso ed allo stesso tempo "intimorito"
    Ultima modifica di OssolanoSfaticato; 01/10/2020 alle 21:02
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  2. #132
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Credo che i gm abbiano prolungato il peggioramento.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #133
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Concordo che non sia cosi anomalo per il Vco però sinceramente me ne ricordo ben poche di pertubazioni cosi intense. O meglio i 300-400 mm (o anche di più) te li faceva anche ma in 2 giorni e non in 12-18 h
    Comunque credo che si esageri un po' anche con i mm, gli Svizzeri danno nelle zone limitrofe al VCO (Valle Maggia, zona del Sempione, ecc) accumuli di 150-250 mm, sono accumuli notevoli in 18/24 h (in effetti sono da allerta rossa - grado 4- pure da loro) ma non sono 400 mm....

  4. #134
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Comunque credo che si esageri un po' anche con i mm, gli Svizzeri danno nelle zone limitrofe al VCO (Valle Maggia, zona del Sempione, ecc) accumuli di 150-250 mm, sono accumuli notevoli in 18/24 h (in effetti sono da allerta rossa - grado 4- pure da loro) ma non sono 400 mm....
    400 mm sono di grado cinque.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #135
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    25
    Messaggi
    2,612
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Comunque credo che si esageri un po' anche con i mm, gli Svizzeri danno nelle zone limitrofe al VCO (Valle Maggia, zona del Sempione, ecc) accumuli di 150-250 mm, sono accumuli notevoli in 18/24 h (in effetti sono da allerta rossa - grado 4- pure da loro) ma non sono 400 mm....
    Questo lo sapremo solo durante il nowcasting. Ma sono diversi i modelli che vedono tali picchi precipitativi, non uno solo

  6. #136
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Mi lancio in una profezia per il luogo dove abito: correnti molto tese, effetto trampolino e cumulata finale compresa tra 20 e 30 mm nei giorni di domani e sabato...
    Ultima modifica di galinsog@; 01/10/2020 alle 21:31

  7. #137
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Mi lancio in una profezia per il luogo dove abito: correnti molto tese, effetto trampolino e cumulata finale compresa tra 20 e 30 mm nei giorni di domani e sabato...
    Hai tolto uno zero

  8. #138
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Hai tolto uno zero
    Guarda, sono abbastanza convinto che gli accumuli finali saranno molto modesti, non mi stupirei se la fascia costiera tra Savona e i quartieri occidentali di Genova non superasse i 5-10 mm, le correnti mi paiono da Sud a tutte le quote e davvero tesissime... comunque ammetto che non ci sto capendo assolutamente niente, né sul modo in cui i modelli distribuiscono le precipitazioni (si è mai visto l'entroterra imperiese finire sopra i 100 mm con correnti nette da Sud a tutte le quote) né sulla dinamica di questa fase perturbata... Dovessi dar retta ai Global Forecast parrebbe un bis del 22-23 novembre 2019, con 2 o 3°C di più in quota a causa del periodo, ma disposizione dei minimi, altezza del geopotenziale e curvatura delle correnti sono molto simili... ma se guardo il modo in cui le precipitazioni sono distribuite nella maggior parte dei Lam allora non c'azzeccano nulla con quell'episodio, le zone che allora finirono sott'acqua sono inserite oggi in un corridoio verdino...

  9. #139
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Che gradiente, tira su di tutto dal Ligure


  10. #140
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Primo peggioramento autunnale

    Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Arome che ha una risoluzione da 1,3 km non lo definirei un GM. Sulla sovrastima posso anche essere in parte d'accordo ma sinceramente non mi sembra questo caso.
    Immagine

    Cioè questa vede punte di oltre 300 mm in 12 h. Considerando che mancherebbero ancora altre 6 ore di pioggia intensa (fino alla mattinata di sabato) e i mm della mattina di venerdi si andrebbe più o meno sui valori visti da Arome. Vero che anche i lamma spesso sovrastimano ma direi che il rischio che si arrivi veramente a quei valori è più che concreto
    arome sulle prp è scarsissimo, puoi usare un passo di griglia anche di un metro ma non necessariamente questi va bene. poi se per te tra 500mm e 300 non c'è differenza, alzo le mani
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •