Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    A proposito di misure ufficiali....
    Oggi è uscito il dato di Robiei di ieri.
    Segna 15 cm.
    Ora io voglio dire, ieri ho visto la webcam, ho visto le storie pubblicate su Instagram dalla pagina dell'albergo e a causa della mancanza del dato ho segnato nel mio registro una misura che era quella che mi pareva di intravedere dalla webcam.
    5 cm.
    Oggi è uscito il dato : 15 cm per ieri e 10 per oggi.
    Peccato che già stamattina ci fosse solo qualche traccia traccia di neve dalla webcam, con manto continuo solo dai 2100 metri.
    Che interesse c'è nel falsare le misure?
    Che cosa interessa all'operatore di mandare un dato sbagliato a slf?
    A che cosa serve?
    Scusate la polemica, magari qualcuno avrà una risposta plausibile.
    E scusa kima per aver citato il tuo post.
    Tranquillo Giovanni capisco lo sfogo.
    Personalmente le misure neve le prendo solo da meteosvizzera, e devo dire che sono sempre precisi (verifiche fatte da me personalmente a Glarus ed Elm).
    Robiei sulla rete meteosvizzera non c'è per il rilevamento neve, quindi non saprei che dire.

  2. #32
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    si può avere il nome della pagina instagram?
    Si chiama albergorobiei
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  3. #33
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Tranquillo Giovanni capisco lo sfogo.
    Personalmente le misure neve le prendo solo da meteosvizzera, e devo dire che sono sempre precisi (verifiche fatte da me personalmente a Glarus ed Elm).
    Robiei sulla rete meteosvizzera non c'è per il rilevamento neve, quindi non saprei che dire.
    Sulla pagina Meteosvizzera le misure sono fatte da operatori meteosvizzera immagino, sull'Slf non so, ma in un posto sperduto come quello da me citato la misura la può fare solo
    A-il personale dell'albergo ( poco plausibile poiché non sempre presente)
    B- l'operatore della diga (99%)
    Mi da un sacco fastidio perché chi come me prende i dati per passione e per statistica e non perde un giorno per segnarli vede il suo lavoro in fumo perché le misure vengono fatte con il c*lo o al peggio falsare apposta.
    Già lo scorso anno mi chiedevo perché quando a Riale c'era 1 metro di neve a Robiei ce n'erano 3 (sono 6 km in linea d'aria e 170 metri di dislivello a favore del secondo)
    Ora mi spiego: non era possibile
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  4. #34
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Sulla pagina Meteosvizzera le misure sono fatte da operatori meteosvizzera immagino, sull'Slf non so, ma in un posto sperduto come quello da me citato la misura la può fare solo
    A-il personale dell'albergo ( poco plausibile poiché non sempre presente)
    B- l'operatore della diga (99%)
    Mi da un sacco fastidio perché chi come me prende i dati per passione e per statistica e non perde un giorno per segnarli vede il suo lavoro in fumo perché le misure vengono fatte con il c*lo o al peggio falsare apposta.
    Già lo scorso anno mi chiedevo perché quando a Riale c'era 1 metro di neve a Robiei ce n'erano 3 (sono 6 km in linea d'aria e 170 metri di dislivello a favore del secondo)
    Ora mi spiego: non era possibile
    Personalmente slf non lo guardo mai perché anche io notato dei valori ballerini...
    Mi è capitato di conoscere la persona che fa i rilevamenti per slf per la stazione di Braunwald, era una istruttrice di sci locale. Il campo di rilevamento era ben posizionato e ben custodito, e la loro misura corrispondeva a quelle da me prese in più punti li intorno. Quindi dipende da stazione a stazione e dall accuratezza dell operatore che gestisce il campo di misura.
    Discorso diverso è per meteosvizzera dove lo standard è unico.

  5. #35
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Nebbia che fatica a diradarsi qui da me. Stamattina visibilità limitata a una decina di metri.
    +11.1°C e umidità al 96%

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Personalmente slf non lo guardo mai perché anche io notato dei valori ballerini...
    Mi è capitato di conoscere la persona che fa i rilevamenti per slf per la stazione di Braunwald, era una istruttrice di sci locale. Il campo di rilevamento era ben posizionato e ben custodito, e la loro misura corrispondeva a quelle da me prese in più punti li intorno. Quindi dipende da stazione a stazione e dall accuratezza dell operatore che gestisce il campo di misura.
    Discorso diverso è per meteosvizzera dove lo standard è unico.
    Su SLF capita anche che i dati siano provvisori perché rilevati in posti sperduti dalle stazioni automatiche e quindi potrebbero avere errori (ma non è il caso di Robiei che è una stazione manuale).

  7. #37
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    A proposito di misure ufficiali....
    Oggi è uscito il dato di Robiei di ieri.
    Segna 15 cm.
    Ora io voglio dire, ieri ho visto la webcam, ho visto le storie pubblicate su Instagram dalla pagina dell'albergo e a causa della mancanza del dato ho segnato nel mio registro una misura che era quella che mi pareva di intravedere dalla webcam.
    5 cm.
    Oggi è uscito il dato : 15 cm per ieri e 10 per oggi.
    Peccato che già stamattina ci fosse solo qualche traccia traccia di neve dalla webcam, con manto continuo solo dai 2100 metri.
    Che interesse c'è nel falsare le misure?
    Che cosa interessa all'operatore di mandare un dato sbagliato a slf?
    A che cosa serve?
    Scusate la polemica, magari qualcuno avrà una risposta plausibile.
    E scusa kima per aver citato il tuo post.
    Qua c’è lo storico di una webcam di Robieì. Il punto di misura su SLF lo indicano in basso vicino al traliccio della funivia.

    bergfex - Webcam Ristorante Robiei: Webcam Vallemaggia - Cam

  8. #38
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Qua c’è lo storico di una webcam di Robieì. Il punto di misura su SLF lo indicano in basso vicino al traliccio della funivia.

    bergfex - Webcam Ristorante Robiei: Webcam Vallemaggia - Cam
    Si grazie, non credevo che la webcam fosse anche su Bergfex, in questo caso quindi c'è anche l 'archivio.
    Come dicevo la neve era molta meno... Non si è neppure fermata in alcuni posti.
    15 cm sono largamente sufficienti per ricoprire tutte le rocce.
    La sporcata che ha fatto le ha lasciate scoperte; Come si vedeva per altro anche dai video postati dalla pagina dell'albergo.
    Sul tetto piatto in basso a destra se fai caso la neve dura 2 ore e già a mezzogiorno del 27 è sparita. E se non sbaglio è stata una giornata fredda.
    La mattina del 28 sembra esserci ancora neve nel punto di misura, già sparita in altri luoghi.
    Sembrano comunque tanti 10 cm per il giorno 28.
    Grazie mille per aver puntualizzato.
    Per curiosità anche a te sembrano meno di 15 cm?
    Io continuo a guardare la webcam, specie sul tetto piatto in basso a destra e mi sembrano a stento 10...
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  9. #39
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,364
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Al passo del Sempione la misura della neve quella mattina è stata di 13 cm.
    qui sotto la webcam




    qui la webcam di Robiei, teoricamente 15 cm


    Non c'è traccia di neve neppure sul traliccio. I prati in pendenza sulla destra sono coperti a stento. La roccia sulla sinistra è coperta a stento.



    Oberwald, 3 cm



    lo stesso giorno al Grimsel Hospiz 22 cm hanno già tutt'un'altra consistenza





    Goscheneralp, 21 cm.




    Sono il primo a dire che misurare dalle webcam non è corretto, ma la più simile a Robiei mi sembra quella di Oberwald.
    Intanto a Riale e Pescium, due località a Est e a Ovest di Robiei, circa 120 metri più in basso le webcam suggerivano spessori modestissimi. A Ritom piora, unica stazione del Canton Ticino a dare una misura insieme a Robiei, a 1800 metri si misurava 1 cm di neve fresca.

    qui di sotto le webcam di Riale e Pescium.




    Quella di Riale è su Windy e non riesco a postarla, per chi volesse vederla è qui : Windy: Wind map & weather forecast


    Lascio a voi le conclusioni; io per quanto in buona fede non riesco a fidarmi di quella misurazione.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

  10. #40
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING AUTUNNO 2020, Varese-Como-Lecco-Canton Ticino

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Si grazie, non credevo che la webcam fosse anche su Bergfex, in questo caso quindi c'è anche l 'archivio.
    Come dicevo la neve era molta meno... Non si è neppure fermata in alcuni posti.
    15 cm sono largamente sufficienti per ricoprire tutte le rocce.
    La sporcata che ha fatto le ha lasciate scoperte; Come si vedeva per altro anche dai video postati dalla pagina dell'albergo.
    Sul tetto piatto in basso a destra se fai caso la neve dura 2 ore e già a mezzogiorno del 27 è sparita. E se non sbaglio è stata una giornata fredda.
    La mattina del 28 sembra esserci ancora neve nel punto di misura, già sparita in altri luoghi.
    Sembrano comunque tanti 10 cm per il giorno 28.
    Grazie mille per aver puntualizzato.
    Per curiosità anche a te sembrano meno di 15 cm?
    Io continuo a guardare la webcam, specie sul tetto piatto in basso a destra e mi sembrano a stento 10...
    Ciao Giovanni, scusa il ritardo. Da un lato è vero che in montagna se il terreno è ondulato qualche decimetro di neve potrebbe non essere sufficiente a coprire tutto, però nel caso specifico direi 10 cm al massimo... o magari hanno misurato un cumulo di neve soffiata.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •