Pagina 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 211
  1. #51
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    prima decade che chiude con una media di 10,8°C +2,5 sulla media mensile 92/19
    scarto minime +1,4°C 5,7 VS 4,3
    scarto massime +4°C 17,2 VS 13,2

    accumulati 0,8 mm di rugiada.

    chiaramente il mese vede temperature in calo tra la prima decade e la terza decade, ma con una media complessiva di 8,3 non penso di avere 10,8 la prima decade altrimenti dovrei avere 5,8 in terza decade. quindi mi aspetto di essere almeno un grado sopra la media decadale. Non ce l'ho comunque per cui non tiro ad indovinare.
    Con questa considerazione comunque le minime sarebbero più o meno in media.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  2. #52
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    prima decade che chiude con una media di 10,8°C +2,5 sulla media mensile 92/19
    scarto minime +1,4°C 5,7 VS 4,3
    scarto massime +4°C 17,2 VS 13,2

    accumulati 0,8 mm di rugiada.

    chiaramente il mese vede temperature in calo tra la prima decade e la terza decade, ma con una media complessiva di 8,3 non penso di avere 10,8 la prima decade altrimenti dovrei avere 5,8 in terza decade. quindi mi aspetto di essere almeno un grado sopra la media decadale. Non ce l'ho comunque per cui non tiro ad indovinare.
    Con questa considerazione comunque le minime sarebbero più o meno in media.
    La media prima decade di Novembre (92/19) in bassa orientale veneta e anche friulana è intorno agli 11°C, quindi sei addirittura qualche decimo sotto poichè non credo che a Ponte di Piave sia tanto differente.

  3. #53
    Vento teso L'avatar di gdl
    Data Registrazione
    24/08/14
    Località
    Crocetta del Mllo TV
    Età
    45
    Messaggi
    1,689
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Se Dio vuole domani mi rilasciano!

    Nel frattempo qui abbiamo la sensazione che la temperatura sia scesa. Ma da una camera di ospedale sembra tutto ovattato.

  4. #54
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La media prima decade di Novembre (92/19) in bassa orientale veneta e anche friulana è intorno agli 11°C, quindi sei addirittura qualche decimo sotto poichè non credo che a Ponte di Piave sia tanto differente.
    Ponte di Piave ha 10,5 di media in questi primi 10 giorni. 5,1/17,1 minime e massime rispettivamente.
    Secondo me come medie e soprattutto come massime siamo sopra. ma fareno i conti fra 20 giorni.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  5. #55
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Se Dio vuole domani mi rilasciano!

    Nel frattempo qui abbiamo la sensazione che la temperatura sia scesa. Ma da una camera di ospedale sembra tutto ovattato.
    Molto bene!!!

    oggi un po' più fresco dei giorni precedenti, soprattutto di giorno (2/3 gradi in meno)
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #56
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Se Dio vuole domani mi rilasciano!

    Nel frattempo qui abbiamo la sensazione che la temperatura sia scesa. Ma da una camera di ospedale sembra tutto ovattato.
    In bocca al lupo! Auguri di pronta guarigione
    Giornata serena ma più fresca rispetto ai giorni passati, minima sui 4 gradi con locali brinate nelle zone più fredde. Dalle 3 copertura nuvolosa che ha movimentato il tramonto
    20201111_161948.jpg
    20201111_160332.jpg
    20201111_160520.jpg

  7. #57
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Sempre bel tempo; prima brinata stagionale pure qui (minima di 1.7°C), molto in anticipo rispetto all'anno scorso quando si dovette attendere il tre dicembre.
    D'altro canto l'anno scorso eravamo nella situazione opposta, ossia molta pioggia e zero freddo.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #58
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Stamattina nubi basse e minima che si è bloccata sui 7°C. Nubi basse che terminano più o meno a Treviso ove infatti la minima è più bassa e così per tutta l'alta pianura e la pedemontana.
    Sono in arrivo altre nuvole da ovest.

  9. #59
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,740
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    nella notte caduto 1 mm.
    Ora sereno verso le Alpi, cappa di nubi invece fisulla fascia prealpina


    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  10. #60
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale NOVEMBRE 2020

    Citazione Originariamente Scritto da gdl Visualizza Messaggio
    Se Dio vuole domani mi rilasciano!

    Nel frattempo qui abbiamo la sensazione che la temperatura sia scesa. Ma da una camera di ospedale sembra tutto ovattato.
    Notizia fantastica!!
    Certo che una persona di 42 che finisce all'ospedale a causa del Covid non lascia per nulla tranquilli, anzi..

    Stanotte due brevi rovesci con accumulo di un paio di mm; rasserenamenti già in prima mattinata da ovest, probabilmente le precipitazioni hanno interessato la parte centro-orientale del FVG perchè verso Vivaro/Pordenone era tutto asciutto già stamattina.
    Clima umido.

    Ecco la parte iniziale di novembre nella stazione Osmer di Udine S.Osvaldo:


    • Media minime 6.4°C, -0.2°C dalla media 1991/2019, estremi 2.5°C/12.6°C, quattordicesimo posto su trenta fra le più fredde, quattro valori sotto i cinque gradi e due sopra i dieci.
    • Media medie 11.6°C, +0.6°C dalla media, estremi 9.2°C/14.8°C tredicesimo posto tra le più calde, tre valori sotto i dieci gradi.
    • Media massime 17.1°C, +1.5°C dalla media, estremi 12.9°C/20.7°C, sesto posto fra le più calde, tre valori sotto i quindici gradi ed uno sopra i venti.
    • Escursione termica giornaliera 10.7°C, +2.1°C dalla media, estremi 4.2°C/16°C, sesto posto tra le più alte insieme al 2002.
    • Radiazione solare media 6791 KJ\mq, +1796 dalla media, estremi 2653/9706 KJ\mq, settimo posto tra le più soleggiate.
    • Pressione media 1012.4 hPa, +7.7 hPa dalla media 1993/2019, estremi 1009.2/1017.6 hPa, quinto posto tra le più alte.
    • Media ad 850 hPa 9.2°C, +4.1°C dalla media 1991/2019, estremi 5.2°C/13.6°C, secondo posto su 40 tra le più calde, sette valori sopra i dieci gradi.
    • Quota media ZT 3356 metri, +861 dalla media, estremi 2667/3955 metri, secondo posto tra le più alte, due valori sotto i tremila metri e sei oltre i 3500.


    Decade dominata dal bel tempo; le minime e le medie hanno avuto scarti modesti dalle loro medie di riferimento, invece le massime sono state elevate come pure l’escursione termica, il soleggiamento e la pressione atmosferica.
    In quota la decade è stata caldissima ed è la sorella minore della 2015, l’unica che è riuscita ad avvicinarla un po'; la temperatura è stata di 2.2°C più bassa (segue poi la 2014 ad altri 1.4°C) e lo ZT è stato 199 metri più basso (segue la 1992 ad altri 270 metri).
    I geopotenziali medi sono stati nella media della parte centrale di.. luglio. @Albert0: non mi risulta che i 20.7°C di massima siano record decadale o mensile, vedo vari valori superiori a tale soglia (per esempio i 22.5°C del 2018).
    Il record decadale è mensile sono i 26.6°C del quattro novembre 2004; forse intendevi dire altro?
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •