Pagina 26 di 57 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 566
  1. #251
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Bellissimo racconto, oltretutto da un posto magico quale è la val d'Ultimo, Santa Gertrude è semplicemente adorabile, mi manca nella veste invernale.

    Uno osservazione però mi permetto di farla. L'inverno 2008-09 inizio con una nevicata notevolissima, poco inferiore a questa, a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre, poi effettivamente ebbe altri episodi molto importanti, di uno fui testimone a Peio il 20 gennaio e un altro "enorme" fu se non ricordo male verso il 5-6 febbraio.

    Il mio avatar è Peio il 20 gennaio 2009, come anche questa immagine di Celledizzo (frazione a poco più di 1100 m) che ricorda molto quelle di questi giorni
    Allegato 546650
    Si,ricordo benissimo la nevicata dei primi di Dicembre del 2008,dovrei avere anche delle foto da qualche parte..
    Andai su il primo Sabato del mese ,se non ricordo male, a Santa Gertrude,tanta neve e giornata con sole ,bella e piacevole .
    Ricordo anche la nevicata di Febbraio del 2009,eravamo andati appositamente ai 1500 delle Palade,ricordo un viottolo nel passo,che porta dal bar a un caseggiato , in una trincea di almeno 2 metri,tanta neve é ho ancora foto,nel paesino appena di sotto ,rimanemmo increduli da questa abbondante nevicata,poi andammo ancora a Santa Gertrude qualche giorno dopo ,e provammo salire per Fontana Bianca,ma la strada dopo i masi era chiusa per valanga.
    Infine a metà Marzo visita a Plan e Lazins,altro luogo incantevole, ricordo la stazione nel paese di Plan ,aveva un nivometro a metro, il livello era a 137 cm.

    Bei tempi.
    Ciao

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 08/12/2020 alle 23:19

  2. #252
    Vento moderato L'avatar di nicholas
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    silandro (bz)
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Buonasera ai vecchi e nuovi amici qui su questo bellissimo forum che ho sempre seguito anche se non scrivo da tanto.
    Finita la parentesi perturbata qui in Venosta (tranne sorprese di questa notte poco probabili). Per ricapitolare qui a Silandro Venerdi': dopo le enormi aspettative la corrente da SSW e' stata fortemente penalizzante con soli 4 cm caduti con vento tempestoso. Il tutto mi ha causato un travaso di bile e un aggravio alla mia miopia nel tentare di scorgere invano i fiocchi nella luce del lampione fuori dalla finestra. Sabato: dopo un inizio con pioggia fine verso le 10 e' iniziata la nevicata fitta e spettacolare con fiocchi enormi che si e' protratta fino a sera con 20 cm di accumulo finale. Domenica: giornata caratterizzata dalla pioggia fitta e insistente ma la neve ha tenuto eroicamente resistendo anche sui tetti. Lunedi: un ora circa di neve a larghe falde la mattina molto bagnata e nuvole tutto il giorno senza precipitazioni. Oggi martedi': neve a larghe falde la mattina dalle 9 a mezzogiorno ma molto bagnata e piu' fine nel pomeriggio con momenti di graupeln. 5 cm totali. Quindi una trentina di cm totali circa. Copertura uniforme quindi del territorio come a Lasa dove, come al solito, i quantitativi sono maggiori. Alta Val Venosta penalizzata dalle correnti meridionali con accumuli mediocri tranne la zona di Prato con 40 cm. Bassa Valle con quote molto inferiori tranne Parines che ha risentito della giornata fortunata di venerdi' del meranese. Val Martello e Val Senales affondate con accumuli che vanno dal metro ai due nelle zone alte.

  3. #253
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte coperto Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    720.jpg

    Cielo che sembra schiarire ad Est, su al Plörr

  4. #254
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Buonasera ai vecchi e nuovi amici qui su questo bellissimo forum che ho sempre seguito anche se non scrivo da tanto.
    Finita la parentesi perturbata qui in Venosta (tranne sorprese di questa notte poco probabili). Per ricapitolare qui a Silandro Venerdi': dopo le enormi aspettative la corrente da SSW e' stata fortemente penalizzante con soli 4 cm caduti con vento tempestoso. Il tutto mi ha causato un travaso di bile e un aggravio alla mia miopia nel tentare di scorgere invano i fiocchi nella luce del lampione fuori dalla finestra. Sabato: dopo un inizio con pioggia fine verso le 10 e' iniziata la nevicata fitta e spettacolare con fiocchi enormi che si e' protratta fino a sera con 20 cm di accumulo finale. Domenica: giornata caratterizzata dalla pioggia fitta e insistente ma la neve ha tenuto eroicamente resistendo anche sui tetti. Lunedi: un ora circa di neve a larghe falde la mattina molto bagnata e nuvole tutto il giorno senza precipitazioni. Oggi martedi': neve a larghe falde la mattina dalle 9 a mezzogiorno ma molto bagnata e piu' fine nel pomeriggio con momenti di graupeln. 5 cm totali. Quindi una trentina di cm totali circa. Copertura uniforme quindi del territorio come a Lasa dove, come al solito, i quantitativi sono maggiori. Alta Val Venosta penalizzata dalle correnti meridionali con accumuli mediocri tranne la zona di Prato con 40 cm. Bassa Valle con quote molto inferiori tranne Parines che ha risentito della giornata fortunata di venerdi' del meranese. Val Martello e Val Senales affondate con accumuli che vanno dal metro ai due nelle zone alte.
    Silandro bianca = foto subito

  5. #255
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da nicholas Visualizza Messaggio
    Buonasera ai vecchi e nuovi amici qui su questo bellissimo forum che ho sempre seguito anche se non scrivo da tanto.
    Finita la parentesi perturbata qui in Venosta (tranne sorprese di questa notte poco probabili). Per ricapitolare qui a Silandro Venerdi': dopo le enormi aspettative la corrente da SSW e' stata fortemente penalizzante con soli 4 cm caduti con vento tempestoso. Il tutto mi ha causato un travaso di bile e un aggravio alla mia miopia nel tentare di scorgere invano i fiocchi nella luce del lampione fuori dalla finestra. Sabato: dopo un inizio con pioggia fine verso le 10 e' iniziata la nevicata fitta e spettacolare con fiocchi enormi che si e' protratta fino a sera con 20 cm di accumulo finale. Domenica: giornata caratterizzata dalla pioggia fitta e insistente ma la neve ha tenuto eroicamente resistendo anche sui tetti. Lunedi: un ora circa di neve a larghe falde la mattina molto bagnata e nuvole tutto il giorno senza precipitazioni. Oggi martedi': neve a larghe falde la mattina dalle 9 a mezzogiorno ma molto bagnata e piu' fine nel pomeriggio con momenti di graupeln. 5 cm totali. Quindi una trentina di cm totali circa. Copertura uniforme quindi del territorio come a Lasa dove, come al solito, i quantitativi sono maggiori. Alta Val Venosta penalizzata dalle correnti meridionali con accumuli mediocri tranne la zona di Prato con 40 cm. Bassa Valle con quote molto inferiori tranne Parines che ha risentito della giornata fortunata di venerdi' del meranese. Val Martello e Val Senales affondate con accumuli che vanno dal metro ai due nelle zone alte.
    Ottimo riassunto meteo Venostano.
    Grazie.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #256
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Buondì, diluvia.

    3o fronte atlantico, in chiusura di una settimana di estremo maltempo!
    Top 3 accumuli nevosi in provincia alle H 09:00


    1. 211cm Lago Verde, 2560m. V.Ultimo
    2. 190cm diga di Gioveretto, 1850m., V.Martello
    3. 180cm a Plan in Val Passiria, 1620m., paesino isolato.


    Dai 1400m. in V.Ultimo - V.Martello - V.Passiria - V.Senales - V.Ridanna - V.Giovo e Brennero >100cm.


    S.Candido, 1150m., caduti oltre 300mm di pioggia, di cui 90cm nevosi, alle 09:00 misurava 77cm, compattati fra pioggia e neve.


    Dobbiaco, 1220m., già molto più colpita, quantitativi simili sui 300mm e 100cm di neve raggiunti:
    720.jpg

  7. #257
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Vento da Nord con raffiche fino a circa 45kmh,temperatura salita a oltre 6 gradi.

    Un collega mi ha inviato questa foto,dalla Val Passiria.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 09/12/2020 alle 11:57

  8. #258
    Vento teso L'avatar di pentotalpaz2
    Data Registrazione
    16/12/10
    Località
    Vico Garganico/Fano
    Età
    41
    Messaggi
    1,728
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    precondizionato dal NAM

  9. #259
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Vento abbastanza sostenuto con debole pioggia,neve sui 1000mt.
    Resiste ancora dopo giorni di pioggia , seppure alternata, un strato di neve a fondovalle.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 09/12/2020 alle 13:08

  10. #260
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    pioggia Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Strage a fondovalle, 20-40mm nevosi iniziali dilavati da 120-140mm di diluvio sempre a temperature accettabili, ma che estremi, ma che schifo!
    720.jpg
    Si nota l'accumulo nevoso omogeneo appena dalle porte della città di Bolzano verso Ovest e Nordovest, in V.Adige direzione Merano appunto, sulla sx.
    Decisamente meglio il fondovalle e la città di Merano che resteranno bianche da stanotte, grazie ai densi >20cm di neve.
    Da Terlano in giù meno accumuli e quindi neve scomparsa fra ieri ed oggi definitivamente.
    Appiano ha sofferto:

    720.jpg
    Dal Colle verso NW si nota evidentemente la pelata dai 500m. in giù, purtroppo, restano molte tracce sui versanti, meno tracce in centro, già più visibili a Bz Ovest.
    current.jpg
    Qui la situazione attuale a Bolzano, solo i mucchi e pochi cortili testimoniano della nevicata che è stata:

    photo_2020-12-09_13-09-29.jpg

    Viale Druso, zona Ovest..
    photo_2020-12-09_13-09-31.jpg

    Parchetto di via Roen, fra Gries Bz Ovest e Bz Nord.
    photo_2020-12-09_13-09-35.jpg

    E piazza tribunale, coi mucchi accatastati sabato:
    photo_2020-12-09_13-09-38.jpg .. photo_2020-12-09_13-09-41.jpg

    Purtroppo con una tempesta di portata quarantennale e nuovi record di piovosità di dicembre assoluti pressoché ovunque in A.Adige, era inevitabile vederla sparire dai prati e giardini quasi ovunque. Queste tracce con oltre 130mm d'acqua sopra sono molto forti.

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Vento da Nord con raffiche fino a circa 45kmh,temperatura salita a oltre 6 gradi.

    Un collega mi ha inviato questa foto,dalla Val Passiria.
    Immagine
    Impressionante, foto dell'evento!



    Pioviggina ancora debolmente, ma il cielo si sta rasserenando e schiarite da vento di ricaduta da Nord si intravvedono. Doveva andare come GFS: schiarite favoniche domenica, non mercoledì! Allucinante, la più estesa e prolungata fase di maltempo intenso di dicembre degli ultimi inverni, dal 2014 almeno, 2012 imparagonabile, 2010 neanche, forse il 2009. Ma questo è record.
    Tutti nel 3o millennio, tutti in serie.
    Ci aspetta un futuro di frane e alluvioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •