Pagina 28 di 57 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 566
  1. #271
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    non sono proprio un volto sconosciuto, almeno al buon Stefanone e a Heinrich però insomma, faccio praticamente il mio esordio nel nowcasting provinciale dopo avervi "spiati" a lungo. Sempre molto belle le foto e molto interessanti le vostre considerazioni.
    Mi butto anch'io segnalando una curiosità rilevata oggi, durante il mio "ciclonivotour" (eh già, io la neve la vado a vedere in bici, con le macchine ho un pessimo rapporto). Sono salito al lago di Costalovara, quota 1200, dove con un po' di delusione ho trovato "solo" 40-50 cm di neve molto ben compattati, probabilmente per un po' di pioggia che è caduta a tratti durante l'evento.
    Quello che mi ha colpito è stato vedere la parte bassa del Renon senza un filo di neve, meno di Bolzano, dove almeno sono rimasti alcuni mucchietti! Anche sul versante opposto della valle dell'Isarco, in quel punto molto stretta (zona Cornedo, per intenderci), nonostante sia sempre in ombra non c'era neve a bassa quota. Io me lo sono spiegata in parte con un'ombra pluvio indotta dalla presenza del massiccio del Colle a est sud-est, che ha ostacolato le correnti umide, un po' con il fatto che a bassa quota ha piovuto molto, soprattutto lunedì. Tra l'altro le pendici del Renon sono molto soleggiate, e questo ha sicuramente favorito lo scioglimento precoce.

    Allegato 546853

    Un saluto a tutti. Cercherò di emergere, ogni tanto, anche se il tempo è sempre poco purtroppo!
    Che onore, ragazzi lui è Marco Bonatti, non l'alpinista, ma l'autore de "Il clima di Bolzano", credo del 1997, un bellissimo libro che descrive e spiega pregi e strazi del vivere in questa conca ed affrontarne il suo clima!
    Benvenuto

  2. #272
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Ricordo la mitica tavolata a Caldaro con i vari guru meteo del Triveneto.
    Bei tempi.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #273
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    823
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Che onore, ragazzi lui è Marco Bonatti, non l'alpinista, ma l'autore de "Il clima di Bolzano", credo del 1997, un bellissimo libro che descrive e spiega pregi e strazi del vivere in questa conca ed affrontarne il suo clima!
    Benvenuto
    Ciao, Heinrich!Il libro è del 1999 Alcuni anni dopo ne ho revisionato alcune parti alla luce delle nuove esperienze maturate su internet, ma non è più stato pubblicato. Si trova qui:
    Libri e pubblicazioni – Sito web di Marco Bonatti

    Ma è tutta roba sorpassata, con certi fior fiore di esperti che girano oggi sui forum
    Ultima modifica di Marco_bz; 10/12/2020 alle 18:09

  4. #274
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Ciao, Heinrich!Il libro è del 1999 Alcuni anni dopo ne ho revisionato alcune parti alla luce delle nuove esperienze maturate su internet, ma non è più stato pubblicato. Si trova qui:
    Libri e pubblicazioni – Sito web di Marco Bonatti

    Ma è tutta roba sorpassata, con certi fior fiore di esperti che girano oggi sui forum
    Mi tiro fuori dalla categoria.
    Ho accumulato in oltre 12 anni qui dentro un po' di conoscenze empiriche.
    Un'equazione differenziale per individuare la tendenza delle correnti in quota dominanti weekend prossimo non te la so ancora risolvere e non credo impareró piú.
    Comunque qualcosina l'ho appreso e non si smette mai di apprenderla, inoltre alcune osservazioni climatiche che sembravano incrollabili hanno iniziato a vacillarmi specialmente dal 2008, in maniera maggiormente evidente negli ultimi 7 anni, con autunni facilmente alluvionali ed inverni estremi e caldi.
    Ciononostante Bolzano resta il buco pianeggiante in mezzo alle Alpi per eccellenza e questo l'ha dimostrato nelle cumulate degli eventi maggiori degli ultimi anni, tipo Vaia, tipo l'agosto scorso, o l'ultima tempesta "Wenke".
    L'inverno 2013/2014 ha fatto scattare un campanello d'allarme per il clima di domani qua.

  5. #275
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Questa mattina freddo in Val Venosta ben -11°c a Lasa.
    In Val D'Adige la copertura nuvolosa non ha potuto fare scendere la temperatura sotto lo zero,con minime di circa 2 gradi.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #276
    Bava di vento L'avatar di barry
    Data Registrazione
    28/10/20
    Località
    Mira (VE)
    Messaggi
    229
    Menzionato
    87 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    nubi basse in val pusteria e valle aurina

    dal plan de corones verso le alpi aurine

    kronplatz-201211-0800-lm.jpg

    da acereto (sopra campo tures) verso brunico sotto lo strato nuvoloso

    acereto11dic2020.jpg

    monte lovello dalla webcam klausberg

    aurine11dic2020.jpeg

  7. #277
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Buon dì ragazzi! Situazione attuale a Bressanone: cielo molto nuvoloso, temperatura +3.1°, umidità 84%, pressione 1008 hPa, tendenza pressione: stazionaria.
    Minima odierna: +1.6°
    Dopo la bellissima nevicata di venerdì e sabato scorso, resiste un bel po' di neve nei prati e sui tetti a nord; diciamo che causa copertura nuvolosa diffusa e pioggia dei giorni scorsi, non siamo stati particolarmente fortunati con la tenuta del manto nevoso. Dopo la nuvolosità odierna, spero che da domani il cielo possa aprirsi per evitare una fusione continua.
    A dopo

  8. #278
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Giornata freddina, con minime sui +1°/+0° a fondovalle, mucchi di neve che gocciolano in conca.
    Ho fatto un giretto verso Merano, notevole come l'accumulo nevoso aumenti nettamente praticamente subito fuori della conca, verso Settequerce.
    Le webcam-reflex sono piuttosto inequivocabili:

    720.jpg

    720.jpg
    Merano..

    E ritorniamo oltre i 3200m., sul ghiacciaio di Malavalle, fra Vipiteno ed il Brennero, si nota la cappa di nubi basse sul resto della provincia:
    720.jpg

    Spettacolare la mole nevosa, un materasso di 2-3metri aggiuntosi in 4-5 giorni di forti nevicate!

    Citazione Originariamente Scritto da Nunzio Visualizza Messaggio
    Buon dì ragazzi! Situazione attuale a Bressanone: cielo molto nuvoloso, temperatura +3.1°, umidità 84%, pressione 1008 hPa, tendenza pressione: stazionaria.
    Minima odierna: +1.6°
    Dopo la bellissima nevicata di venerdì e sabato scorso, resiste un bel po' di neve nei prati e sui tetti a nord; diciamo che causa copertura nuvolosa diffusa e pioggia dei giorni scorsi, non siamo stati particolarmente fortunati con la tenuta del manto nevoso. Dopo la nuvolosità odierna, spero che da domani il cielo possa aprirsi per evitare una fusione continua.
    A dopo
    Foto sui rimasugli!

  9. #279
    Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Data Registrazione
    10/02/04
    Località
    Bressanone (BZ), Mola di Bari (BA)
    Età
    39
    Messaggi
    7,961
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Giornata freddina, con minime sui +1°/+0° a fondovalle, mucchi di neve che gocciolano in conca.
    Ho fatto un giretto verso Merano, notevole come l'accumulo nevoso aumenti nettamente praticamente subito fuori della conca, verso Settequerce.
    Le webcam-reflex sono piuttosto inequivocabili:

    720.jpg

    720.jpg
    Merano..

    E ritorniamo oltre i 3200m., sul ghiacciaio di Malavalle, fra Vipiteno ed il Brennero, si nota la cappa di nubi basse sul resto della provincia:
    720.jpg

    Spettacolare la mole nevosa, un materasso di 2-3metri aggiuntosi in 4-5 giorni di forti nevicate!

    Foto sui rimasugli!
    Ecco una foto di questo pomeriggio, direzione duomo
    Come dicevo, speriamo in qualche notte serena per consolidare la neve rimasta
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #280
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Grazie alla giornata fredda ,oggi la neve sembra abbia sofferto di meno che ieri,nelle campagne del piano é uniforme con vari cm ancora,ai lati delle strade ancora grandi mucchi lasciati dallo spazzaneve.
    Nelle colline esposte al sole come la Passeggiata Tappeiner ,si può dire che ormai non esiste più.
    Magari, una nottata sotto lo zero , per fare tenere ancora meglio la tenuta della neve.
    con il cielo nuvoloso ora si registrano 1.4°c.

    Mi piace questa immagine che ho salvato a Giugno.



    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •