Pagina 36 di 57 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 566
  1. #351
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Una cosa è sicura, a meno di cambiamenti eclatanti del ultima ora, tutti dovrebbero ricevere la loro razione di neve. Questa volta le temperature non sono un problema. Bisogna vedere se e come si formerà una depressione nella posizione giusta per capire quanti accumuli. A sensazione e da profano mi aspetto per le valli da 20 a 40 cm

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #352
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Buona Vigilia!!

    Tempo pessimo: Tauwetter in tedesco, disgelo in italiano direi. Temperature sottozero solo oltre i 13-1400m., piove fino a 1500m., pioviggina a dirla tutta, debolmente.

    0,9mm a Bz Ovest finora raccolti, i primi dai 140mm (di cui 6-7cm x 24-28mm!) del 4 dicembre.

    Serve quanto prima il gelo ed il freddo, assolutamente!

    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Una cosa è sicura, a meno di cambiamenti eclatanti del ultima ora, tutti dovrebbero ricevere la loro razione di neve. Questa volta le temperature non sono un problema. Bisogna vedere se e come si formerà una depressione nella posizione giusta per capire quanti accumuli. A sensazione e da profano mi aspetto per le valli da 20 a 40 cm
    Ma magari.
    Con GFS 06z, corsa isolata rispetto ad ICON, GEM, ECMWF e le ENS -va detto-, qua si vede forse 4cm, a Merano forse 10cm di neve fresca in una giornata intera di neve e basta:

    Questo GFS secondo il WRF, posto col dettaglio sul Trentino per notare quanto gap e quanto si perde con le correnti proposte dal modello americano stamani.
    E ripeto che resta una corsa isolata, fortunatamente.








    Sostanzialmente sempre con temperature negative, troppo deboli le correnti, le Prealpi ed il maledetto Trentino si prendono la maggior parte dello Stau.
    Solite robe, viste in anni passati, dove comunque c'era variabilitá ed una volta ogni tre scappava una nevicata maggiore in basso rispetto ai climi alpini continentali.
    Solo che in anni di GW ogni occasione mancata ha un peso viste le lunghissime e secchissime annate d'attesa avute.
    Quest'anno per molti aspetti ha dell'eccezionale.

  3. #353
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Per GFS 06z andrebbe molto male.
    Distribuzione molto sbilanciata verso Sud delle nevicate, in calando da Salorno verso Nord visibilmente!
    Purtroppo una cosa che almeno 1 volta ad inverno deve verificarsi, stando ai dati. Ma negli ultimi anni, zampino GW?, non si son avute spesso.
    Nevicate con marcate differenze di accumuli nevosi si contano l'ultima volta:

    13.12.2019 - 1cm Bz /vs/ 3cm Tn
    27.01.2019 - 3cm Bz /vs/ 12cm Tn
    01.03.2018 - 1cm Bz /vs/ 3cm Tn
    11.12.2017 - 11cm Bz /vs/ 22cm Tn

    Tuttavia esistono eventi anche al contrario.
    Negli ultimi 4 anni, non mancano comunque le occasioni spropositatamente a favore per il Südtirol e la conca di Bolzano.
    Netto aumento anzi per le nevicate al limite con le temperature in quota sulla +0°C e omotermia in Südtirol e piogge in Trentino.

    Ecco i target confermati:

    Target nr.1 - il föhn di stanotte e domani!
    Target nr.2 - la potente LP dall'Atlantico con correnti troppo di Maestrale, meno Libeccio. Risale poco.

    Dovrebbe comunque nevicare.
    Pronostici non saprei farne: 1-5cm?
    GFS non ne darebbe neanche 5cm..


    Per me comunque la previsione "un pochino esagerata" che avevo detto ieri, col clou praticamente fino in Rotaliana, resta valida.
    Se la componente troppo occidentale rimane, potrebbe venir fuori un dicembre 2012 bis.

  4. #354
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Per reading stamattina accumuli fino a 30cm sui fondovalle, direi ancora tutto in gioco. Cambieranno ancora parecchio da qui a sabato

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #355
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    825
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Quella proposta da Heinrich è, purtroppo, la situazione statisticamente più probabile.
    Mai visto nevicare di più a Bolzano che a Trento, se non in situazioni al limite, quando basta qualche decimo di grado o 50 metri dislivello per fare la differenza tra pioggia e neve.
    Ma aspettiamo e vediamo...

    Oggi questo Tauwetter mi mette una depressione...


    Buon Natale a tutti!

  6. #356
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Odioso Tauwetter penso sia l'unico tempo che mette d'accordo tutti fa schifo a tutti mette malinconia e depressione...
    Luci accese tutto il giorno e lampioni che a causa della luce scarsa hanno continuato ad accendersi e spegnarsi per colpa dei sensori crepuscolari che percepivano il buio.
    Nono commento la prossima passata per scaramanzia come sempre... mi limito a


  7. #357
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    coperto Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Quella proposta da Heinrich è, purtroppo, la situazione statisticamente più probabile.
    Statisticamente.
    La proposta mia appartiene tuttavia al GM meno favorevole ed anzi, pure piuttosto isolato e incoerente.
    Per questo io sono molto cauto e preferirei non aspettarmi granché con queste incertezze.
    E ricordare all'utenza che Merano ed il Südtirol non sono il Trentino di 30 anni fa.

    Inoltre eviterei di guardare a quel che succede oltre i 50km di distanza dalla conca di Bolzano, perché senza correnti tese, sparate e spalmate non conviene né ha molto senso guardare a quante precipitazioni si disperdono lungo l'arco alpino prima di raggiungere le zone alpine interne, dove il clima "continentale" agisce meglio.
    Anche negli accumuli.
    E come hanno scoperto molti nell'era internet: Bolzano non ha i connotati per esser il luogo dei fan del meteo estremo. Se si vogliono 60cm di neve in 12h con queste correnti o la perturbazione allaga mezza pianura padana, oppure questi valori estremi li si deve ricercare verso le Prealpi. Noi non siamo -e per fortuna- Prealpi!


    Un rapporto 1mm:2mm in 60km potrei ancora accettarlo comunque, se a Trento nevicano 60mm, ma anche 40mm.



    Notevole l'umido ed il disgelo in atto fin oltre i 1400m. oggi, qui Dobbiaco, pioviggina:
    720.jpg

    Atmosfere buie, tetre. Da medioevo direi quasi.

  8. #358
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Per me comunque sempre meglio 10 cm freddi senza lo spauracchio della pioggia che incombe piuttosto che 30 bagnatissimi con pioggia all inizio e soprattutto alla fine, però de gustibus

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #359
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Ecco le schiarite, spettacolare verso le 19 la pulitura del cielo col transito del fronte verso Sud. Visibile solo dalla webcam-reflex della Mendola però.

    A fondovalle insistono le nubi basse invece, dura scalzarle, ma lentamente da Merano sembrano spostarsi.
    Domani Natale saranno ore transitorie con le nubi che rapidamente verranno fatte evaporare e sparire dal föhn.

    0,9mm oggi a Bz Ovest, vigilia di Natale davvero tetra. Grigia e degna di quest'anno pandemico 2020.


    GM per il target del 28.12 mi pare di capire che siano ulteriormente peggiorati per il Südtirol.


    Io @meteolorix non la penso come te o @Welfl, ma de gustibus: io preferisco le nevi dense ed al limite. Se partono sottozero meglio. Ma che finiscano sugli zero gradi ed intense significa che sono garanzia di accumuli nevosi densi, duraturi e ben resistenti al suolo.
    Perché questa va sottolineato mi pare sia la nostra caratteristica climatica stagionale migliore: quel poco che nevica, tendenzialmente, resta nel corso della stagione!

    Questo 4 dicembre non ha avuto modo di far durare i 6-7cm caduti in città.
    720.jpg


    Adesso se cascano 5cm credo sia tanto.
    Amen.
    Accontentiamoci.

  10. #360
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Reading insiste con i suoi 20/25 cm di accumulo. Visto il periodo di freddo che ne seguirà direi che non sarebbe affatto male anche come persistenza al suolo.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •