Pagina 51 di 57 PrimaPrima ... 414950515253 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 566
  1. #501
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Continua a nevicare?
    Always looking at the sky.


  2. #502
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte coperto Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Continua a nevicare?
    No no, sono caduti fiocchetti dalle 21 alle 23, ma il clou è stato dalle 21 alle 22 o poco più.

    A Bz centro 1cm nuovo non su tutte le strade però
    A Bz Ovest 2cm, da Novacella in poi.
    A Bz Sud 3cm, dal m.te Virgolo verso zona industriale ed aeroporto. , 2-3cm e tutte le strade imbiancate.

    A Bz Sud si chiude il cerchio col 2009 e 2005 quindi: ritornano i 30cm al suolo in periferia Sud della città fra ier 28cm + oggi 3cm.

    A neve compattata, sicuramente il manto sarà inferiore ai 30cm.

    Intanto siamo tranquillamente immersi nell'aria sottozero a tutte le quote, pure in città.
    Pinnacoli dai lampioni per il secondo giorno di fila!
    Non svegliateci da questi giorni.

    720.jpg

    H 00:40 -1.2°C a Bz Ovest, in calo.

  3. #503
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte coperto Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Riflessioni notturne che condivido prima della buonanotte: siamo completamente fuori da ogni regola quest'ultima settimana dell'anno.
    Bella neve dalle 21 alle 22 poi nevischio fino alle 23..
    Vabbè, 4 dicembre arance, 29 dicembre fiocchetti di zucchero. Bellissimo, non so che altro potrei dire, mi accontento @Marco_bz @naiva


    COSMO vedeva 2-3mm totali sulla conca nel primo aggiornamento di stamane, li faceva forse distillati come lo zucchero che metti sui pandori con l'apposito arnese da cucina. Dai, almeno non è un arnese che si usa al cesso @Marco_bz

    Devo dire che assurdamente questo posto, Bolzano città, rispetto a Merano negli ultimi 6 ma anche 8 inverni ha avuto eventi migliori rispetto al Burggrafen/Burgraviato meranese, l'ultima città della Val d'Adige (media storica neve x anno solare: 45cm ricavata dai pdf degli annali APAT e riproposta nelle mappe -datate ormai- di Marco Pifferetti che tutti conosciamo credo).

    Bolzano è molto strana, è preziosa: "venostana" nel suo essere incastrata fra 5 vallate: Adige a Sud e a Nordovest, Val Sarentino a Nord, Val d'Isarco ad Est, Val d'Ega a Sudest! Son tutte le morfologie di valli alpine possibili attorno alla conca di Bolzano. E il lungo tratto di bassi versanti esposti a Sud, come in Venosta, cioè Renon e San Genesio sopra la conca di 900m., crea un effetto "Venosta", strappando la conca da fenomeni atmosferici maggiori.
    Con l'Ostro si vede l'effetto "Venosta" di Bolzano, unito alla profondità del suo fondovalle, trovandosi la città molto più ad Est rispetto al Garda, dal quale si diparte il "canale da Sud" in tedesco: V.Non Val d'Ultimo, Val Passiria e Brennero!
    Il monte Roen con le correnti di Ostro pieno gioca un importante ruolo se già c'è la presenza d'aria fredda: a prova di ciò sono eventi come
    il 24.12.2000, il 24.12.2004, il 27.11.2005,
    l'ovvio 27.12.2006, il 28.11.2008, il 10.12.2008,
    il 21.12.2009 ed 11.12.2017, il 27.01.2019 ed e 13.12.2019.


    Al contrario se non c'è già -abbastanza- aria fredda, quando la coperta della -1°C si tira sotto al vento caldo da S-SW, è il bastione del Roen, poco più di 2100m., a proteggere le sacche d'aria fredda sotto al flusso teso caldo che oscilla poche centinaia di metri più in alto, oltre al Brenta, esempi al più recenti furono le nevicate del febbraio 2006,
    30.11.2008, 04.12.2009, 20.01.2009, 05.02.2010, 02.01.2011,
    26.12.2013, 04.01.2014, 14.01.2014, 18.01.2014, sequenza allucinante senza freddo ma con mizzoni ed accumuli da omotermia dove la neve scendeva da Salorno o più facilmente da Termeno - Ora, dov'è il Roen, in su.

    28.12.2017 o 01.02.2019, son tutti eventi non presenti a Rovereto o Besenello ecco, neanche a Tn Sud. E neanche tutti a Gardolo o Mezzolombardo.

    Il Brenta da così lontano è la vera muraglia per le correnti da Sud per noi e specialmente quelle da Sudovest, in situazioni di temperature al limite, come il 04 dicembre, anche se il richiamo caldo non era -inizialmente- il vero problema, lo è diventato il 5.
    E il 6 lo divenne per tutti. Che mostruosità di perturbazione quella.


    Oggi a fondovalle ad ognuno in base ai limiti consentiti: 1cm di neve su neve vecchia, sui tetti, auto, piante, strade e ciclabili, 2-3cm almeno a Bz Sud, una spolverata in centro, ha imbiancato subito ma poi -effetto Bolzano: da pubblicarci un paper scientifico: "sulla frontolisi all'interno dell'arco alpino" - Quali leggi fisiche contribuiscono a creare una tale frontolisi..

    Dirò una cosa che per il mondo dei meteo-amatori è vera ed è uno scandalo per la gente comune, i profani di questo culto nostro nivofilo, oh Madonna della Neve grazie.
    Se si chiede com'è il clima di Bolzano d'estate e d'inverno ad un cittadino medio, casualmente selezionato, italiano da Trento a Trapani ti diranno: "eh, boh, caldo d'estate e da novembre a marzo c'avete il gelo proprio no? La nneve, igghiaccio, iggelo, no?". Alcuni arriveranno a dire che: "ho letto dell'effetto pentola di Bolzano in estate".

    La verità è che non esiste una immagine di Bolzano nei dati storici, nelle cronache giornalistiche e nell'immaginario mediatico italiano, legata alla neve: la si dà per scontata.. tipo "perché c'è Trento prima, figurati più su".
    In realtà da Salorno-Roverè si entra in un'altra valle. Di lacrime, salendo verso Bz . Scherzo
    Sembra con certe perturbazioni con LP chiuse sul Mediterraneo, minimi tendenti al basso, per l'A.Adige e per noi di Bolzano sembra proprio d'esser davvero tantissimo sottovento da Lagorai, Paganella Brenta e Roen appunto.

    Alcuni GM per Capodanno abbastanza pesanti, si accennano rapporti di precipitazioni scarsissimi in 50km. Tipo 1mm:8mm, con punte di 70mm in Trentino e 10mm qui, ECMWF meglio come visioni, UKMO anche più clemente, GFS spalma poco invece.

    Rischieremmo un mezzo flop, non dico stile gennaio 2006, grazie al cielo, ma non buono. Siamo sottovento. O ombra pluviometrica.
    18 dic. 2010 bis, o 20 gennaio 2013 bis. Entrambi eventi modesti a Bz, rispetto a 50-60km a Sud. 2013 un po' meglio.

    **

    Comunque dal 4 dicembre abbiamo avuto il 100% del territorio altoatesino innevato, poi dal 7 dicembre solo il 75% della provincia.
    Da 2 giorni di nuovo il 100% del territorio provinciale, pure Rablà/Rabland (dal ted. letteralmente: "terra di Rab") a Parcines, sopra Merano a 570m., appena subito dopo la stretta curva che separa Val d'Adige dalla Venosta, ecco che si spalanca il tratto di Rablà - Plaus - Naturns, forse fra i meno nevosi dell'arco alpino intero! Ad appena 490-590m. s.l.m.
    720.jpg
    Schiarisce..

    Mentre in cima alla lunghissima Val Venosta, l'Alta Venosta appunto, con l'Adige di nuovo orientato Nord-Sud: Curon Venosta, 1900m.:
    720.jpg
    Notare il sensore termo della webcam..




    Il radar stasera, dalle 21 alle 23 poi assurdo, nel pomeriggio i nuclei ci sfioravano, la sera il radar non vedeva le nevicate in basso!
    Non segnava nulla per via del fatto che eran nevicate deboli che scorrevano dai 1800m. sulla vallata, praticamente ad altezza del radar o subito sotto la sua sonda.

    1cm qui, oggi l'ho segnato pure io quindi, in crescendo fino ai 3cm a Bz Sud invece, trentello appunto superato lì fra ieri ed oggi a terra. Azz che botta 'sto periodo!

  4. #504
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Be,dai non sta andando poi tanto male.
    Due nevicate da una ventina di cm,e una di circa 24 cm dal 1 Febbraio 2019.
    Mi accontento.
    Nevicata 1 Febbraio 2019 nelle prime due foto.
    Nevicata del 5 Dicembre 2020,nelle seconde due foto.
    E quattro foto della nevicata di Lunedì 28 Dicembre,la più bella. 2020.

    5 Dicembre 2020.


    28 Dicembre 2020.

    Ultima modifica di naiva; 30/12/2020 alle 06:42

  5. #505
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    sereno Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Buondì, altro risveglio epico con -3°

    current.jpg

  6. #506
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    821
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    @Heinrich ho letto il tuo interessante papiro notturno (ma ogni tanto dormi? ) da cui traspare l'affetto per la tua città, e questo ti fa onore. Io purtroppo a ogni nevicata non riesco a non farmi invischiare nella (meschina?) gara a chi ce l'ha più lungo, e la prima cosa che faccio è andare a vedermi gli accumuli da Salorno in giù. È più forte di me. E ogni volta è un'umiliazione, forte, che fa sacramentare. Si parla sempre di meteo-umiliazioni, eh, non fraintendiamo
    Siamo proprio, come hai giustamente sottolineato tu, orograficamente svantaggiati. Non c'è nulla da fare.
    Dovevo nascere tra una ventina di milioni di anni, quando i contrafforti prealpini saranno sufficientemente erosi da far penetrare più profondamente le correnti umide. Allora (forse) Bolzano sarà più nevosa di Trento. Ma è da chiedersi se Bolzano e Trento ancora esisteranno Dimmi un po' te cosa vado a pensare

  7. #507
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    @Heinrich ho letto il tuo interessante papiro notturno (ma ogni tanto dormi? ) da cui traspare l'affetto per la tua città, e questo ti fa onore. Io purtroppo a ogni nevicata non riesco a non farmi invischiare nella (meschina?) gara a chi ce l'ha più lungo, e la prima cosa che faccio è andare a vedermi gli accumuli da Salorno in giù. È più forte di me. E ogni volta è un'umiliazione, forte, che fa sacramentare. Si parla sempre di meteo-umiliazioni, eh, non fraintendiamo
    Siamo proprio, come hai giustamente sottolineato tu, orograficamente svantaggiati. Non c'è nulla da fare.
    Dovevo nascere tra una ventina di milioni di anni, quando i contrafforti prealpini saranno sufficientemente erosi da far penetrare più profondamente le correnti umide. Allora (forse) Bolzano sarà più nevosa di Trento. Ma è da chiedersi se Bolzano e Trento ancora esisteranno Dimmi un po' te cosa vado a pensare

    Guardate che qui c'è uno di Verona, anzi, della Valpolicella. Se pensate che Bolzano sia la patria del disagio, beh c'è chi vi batte. Nel Gennaio 2006 a Verona avrà fatto 1cm di neve, è girata in pioggia sul Delta del Po e poi a Verona. Per dire, Adria ha avuto enne ore di neve in più rispetto a Verona. Vogliamo parlare dell'85? Anche no.
    Io amo Bolzano sia perchè avevo zii e ho cugini che abitano lì, ho moltissimi ricordi da bambino che mi legano alla città, alcuni dei quali anche nevosi, sia perché è accomunata con Verona alle fregature, al vicino di casa che ti doppia.
    Piano però, 25 a 50 ti rode un pò, ma 15cm vs tracce secondo voi cosa fa?
    Si perché l'altro ieri Vicenza ha fatto 15cm di neve, benedetto stau, mentre noi solo tracce, maledetto foehn. Tra 25 e 50 non ti cambia la vita, tra 0 e 15 si.

    Poi ogni morto di papa scatta il miracolo, per noi 14 Dicembre 2012, convergenza su Verona tra il solito vento da NE e vento da NW, esaltazione dei fenomeni e colonna al limite che regge per ore e ore. Pioveva a Trento (fenomeni molto deboli), Mantova, Brescia, Vicenza e neve a Verona, fino a 15cm nei quartieri occidentali della città. Gioia mitigata dall'aver sbagliato la previsione, con cazziatone della solita politica a chi sgombra la neve e cazziatone a me che non gli avevo fornito una previsione corretta.

  8. #508
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    821
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Guardate che qui c'è uno di Verona, anzi, della Valpolicella. Se pensate che Bolzano sia la patria del disagio, beh c'è chi vi batte. Nel Gennaio 2006 a Verona avrà fatto 1cm di neve, è girata in pioggia sul Delta del Po e poi a Verona. Per dire, Adria ha avuto enne ore di neve in più rispetto a Verona. Vogliamo parlare dell'85? Anche no.
    Io amo Bolzano sia perchè avevo zii e ho cugini che abitano lì, ho moltissimi ricordi da bambino che mi legano alla città, alcuni dei quali anche nevosi, sia perché è accomunata con Verona alle fregature, al vicino di casa che ti doppia.
    Piano però, 25 a 50 ti rode un pò, ma 15cm vs tracce secondo voi cosa fa?
    Si perché l'altro ieri Vicenza ha fatto 15cm di neve, benedetto stau, mentre noi solo tracce, maledetto foehn. Tra 25 e 50 non ti cambia la vita, tra 0 e 15 si.

    Poi ogni morto di papa scatta il miracolo, per noi 14 Dicembre 2012, convergenza su Verona tra il solito vento da NE e vento da NW, esaltazione dei fenomeni e colonna al limite che regge per ore e ore. Pioveva a Trento (fenomeni molto deboli), Mantova, Brescia, Vicenza e neve a Verona, fino a 15cm nei quartieri occidentali della città. Gioia mitigata dall'aver sbagliato la previsione, con cazziatone della solita politica a chi sgombra la neve e cazziatone a me che non gli avevo fornito una previsione corretta.
    Ma certo Angelo, ovvio che c'è sempre qualcuno che sta peggio Il clima di Verona lo conosco abbastanza (tra l'altro adoro girare in bici sui Lessini, adoro Bolca, Camposilvano, la zona del Fittanze, e per me la Purga di Velo è un luogo MAGICO), e so quanto sia deleterio l'effetto del föhn lessinico.
    Io però guardo a quelli che stanno meglio (sempre meteo-parlando ) e non sono pochi qui nei dintorni

  9. #509
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0



    Buongiorno Alto spettacolare sei sveglio!
    Minima -3.6 a Bolzano sud e ieri tra le 21 e le 22.30 ci ha regalato altri 3.5 cm ricoprendo tutto nuovamente!



    Fermo immagine di un video che non riesco a caricare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #510
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nuvoloso Re: Alto Adige / Südtirol Novembre - Dicembre 2 0 2 0

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    @Heinrich ho letto il tuo interessante papiro notturno (ma ogni tanto dormi? ) da cui traspare l'affetto per la tua città, e questo ti fa onore. Io purtroppo a ogni nevicata non riesco a non farmi invischiare nella (meschina?) gara a chi ce l'ha più lungo, e la prima cosa che faccio è andare a vedermi gli accumuli da Salorno in giù. È più forte di me. E ogni volta è un'umiliazione, forte, che fa sacramentare. Si parla sempre di meteo-umiliazioni, eh, non fraintendiamo
    Siamo proprio, come hai giustamente sottolineato tu, orograficamente svantaggiati. Non c'è nulla da fare.
    Dovevo nascere tra una ventina di milioni di anni, quando i contrafforti prealpini saranno sufficientemente erosi da far penetrare più profondamente le correnti umide. Allora (forse) Bolzano sarà più nevosa di Trento. Ma è da chiedersi se Bolzano e Trento ancora esisteranno Dimmi un po' te cosa vado a pensare
    Marco ti capisco moltissimo.
    Il tuo libro ed il tuo sito li avevo letti anche per capire come uscirne da questa impasse coi vicini di territorio scomodi diciamo.

    E un'uscita c'è.
    Uno: come dice in tedesco il miglior meteorologo provinciale, Daniel Schrott, che lavora per la austriaca Ö3, quindi non Dieter: il Trentino è addossato alle prealpi, noi no.
    Siamo un po' come un piccolo Tibet.
    Abbiamo pregi, anche qui a Bolzano!
    Esempio banale:

    Siamo sottozero dalle 13 di ieri.
    La massima di ieri a +0.8° non ha spinto i Dew point sopra lo zero.

    -3.6° a Bz Sud
    -3.8° a Bz Ovest con nottata ovunque SEMPRE sottozero fra nebbie congelanti e nubi basse in dissoluzione verso l'alba.
    All'una di notte -0.9°, alle tre -2.9°, alle sei -3.3° alle nove in minima.


    Terzo giorno di pinnacoli di ghiaccio e neve ferma sugli alberi.
    Non svegliatemi.
    Non voglio sapere più niente dei minimi bassi. ))

    Dew point Bz idro a -5.6° in mattinata.
    Nella notte dew point sempre sotto i -3°C ..

    Tenuta delle temperature anche con nubi basse rotte che ha dato spettacolo.
    Appena misurato 23cm al suolo.
    Stanotte non ha perso nulla anzi, ha guadagnato 1cm qui.
    @Marco_bz , nei tuoi confronti impietosi, puoi anche segnalare quando a Trento tipo stamattina le nubi basse hanno impedito un'altra gelata!
    O quando si verificano nevicate al limite tipo il 4 dicembre scorso, il primo febbraio 2019 o altri eventi che ti sei letto nel mio intervento.
    Sono più di quel che si pensa!


    Su!
    Meraviglia adesso, nubi basse residue schermano il sole:
    current.jpg

    720.jpg

    H 11:00 -1.6°C a Bz Ovest, u.r. finalmente in calo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •