Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 165
  1. #101
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,431
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Ecco qua il confronto con 500 watt mq di radiazione solare.. Abbiamo già il 7714 con un più che discreto scostamento in positivo.

    Non ti dico in estate, sfioriamo i 2 gradi di sovrastima Allegato 544386

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    ciao FDV1988, dipende come è stata installata la centralina, a che altezza dal suolo e sopra quale superficie... nel mio caso si tratta di una installazione extraurbana su suolo erboso...

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #102
    Burrasca
    Data Registrazione
    28/02/10
    Località
    Asti
    Età
    26
    Messaggi
    5,213
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Ecco qua il confronto con 500 watt mq di radiazione solare.. Abbiamo già il 7714 con un più che discreto scostamento in positivo.

    Non ti dico in estate, sfioriamo i 2 gradi di sovrastima Allegato 544386

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Ciao, rispondo anche io con dei dati. Io e @Luca02 abbiamo passato gli ultimi mesi a fare confronti tra la mia Davis ventilata 24 h (accuratezza sensore +-0.3°C) e lo schermo passivo Davis 8 piatti con al suo interno un termoigrometro TechnoLine/Mobile Alerts (accuratezza sensore +-0.5°C), chiaramente posizionati uno fianco all'altro. I risultati che abbiamo ottenuto, anche durante le giornate più calde dell'anno, sono stati molto buoni. Quest'estate in particolare, tra fine luglio ed inizio settembre, lo scarto positivo del passivo rispetto al ventilato sulle temperature massime è rimasto quasi sempre inferiore al mezzo grado, salvo rarissimi casi in cui abbiamo misurato fino a 0.6/0.8°C in più. Sui 30/40 giorni di misurazioni, facendo una media degli scarti, abbiamo +0.22°C di differenza tra passivo e ventilato nel periodo estivo, che si riducono a +0.10°C nel periodo tardo autunnale tra fine ottobre e novembre.

    Considerando poi che la mia strumentazione si trova in un punto abbastanza riparato e poco ventilato, non escludo che lo stesso confronto effettuato in una zona più areata possa giovare al passivo facendogli ridurre lo scarto positivo rispetto al ventilato.

    Ti lascio un file Excel dove ho raccolto i dati di confronto sia nel periodo estivo che nell'ultimo mese. Nel periodo recente c'è anche un confronto sulle temperature minime, con eccellenti risultati.

    Confronto schermo Davis passivo vs ventilato.xls
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

  3. #103
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Ripeto la domanda: sai che sensore c'è dentro? no, e allora perchè devi asserire che sia imbarazzante a priori? non ti pare un po eccessivo? l'hai detto tu stesso, ''se non so, sto zitto''
    Niente ci ho provato. Se ti va ne parliamo in privato

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    ciao FDV1988, dipende come è stata installata la centralina, a che altezza dal suolo e sopra quale superficie... nel mio caso si tratta di una installazione extraurbana su suolo erboso...

    Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
    La migliore installazione possibile la tua.

    Comunque senza che andiamo in Ot. se vi fa piacere parliamone in privato Basso Piemonte - Novembre 2020Basso Piemonte - Novembre 2020

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Ciao, rispondo anche io con dei dati. Io e @Luca02 abbiamo passato gli ultimi mesi a fare confronti tra la mia Davis ventilata 24 h (accuratezza sensore +-0.3°C) e lo schermo passivo Davis 8 piatti con al suo interno un termoigrometro TechnoLine/Mobile Alerts (accuratezza sensore +-0.5°C), chiaramente posizionati uno fianco all'altro. I risultati che abbiamo ottenuto, anche durante le giornate più calde dell'anno, sono stati molto buoni. Quest'estate in particolare, tra fine luglio ed inizio settembre, lo scarto positivo del passivo rispetto al ventilato sulle temperature massime è rimasto quasi sempre inferiore al mezzo grado, salvo rarissimi casi in cui abbiamo misurato fino a 0.6/0.8°C in più. Sui 30/40 giorni di misurazioni, facendo una media degli scarti, abbiamo +0.22°C di differenza tra passivo e ventilato nel periodo estivo, che si riducono a +0.10°C nel periodo tardo autunnale tra fine ottobre e novembre.

    Considerando poi che la mia strumentazione si trova in un punto abbastanza riparato e poco ventilato, non escludo che lo stesso confronto effettuato in una zona più areata possa giovare al passivo facendogli ridurre lo scarto positivo rispetto al ventilato.

    Ti lascio un file Excel dove ho raccolto i dati di confronto sia nel periodo estivo che nell'ultimo mese. Nel periodo recente c'è anche un confronto sulle temperature minime, con eccellenti risultati.

    Confronto schermo Davis passivo vs ventilato.xls
    Io sto usando un sensirion Sht35, in uno schermo Barani Pro.

    Se sapete di cosa sto parlando, chiaramente capirete i miei messaggi precedenti.

    Ps: ho avuto fino a qualche mese fa il 7714 Basso Piemonte - Novembre 2020

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #106
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Situazione attuale qui a Roccaforte
    IMG_20201126_174729.jpg

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #107
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Io sto usando un sensirion Sht35, in uno schermo Barani Pro.

    Se sapete di cosa sto parlando, chiaramente capirete i miei messaggi precedenti.

    Ps: ho avuto fino a qualche mese fa il 7714 Basso Piemonte - Novembre 2020

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Capisco benissimo, ma allo stesso tempo non capisco perchè parlare male di una cosa senza neanche conoscerla come vedi Fagge ti ha fornito dati davvero notevoli in contrasto con i commenti fortemente negativi da te precedentemente fatti
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  8. #108
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Capisco benissimo, ma allo stesso tempo non capisco perchè parlare male di una cosa senza neanche conoscerla come vedi Fagge ti ha fornito dati davvero notevoli in contrasto con i commenti fortemente negativi da te precedentemente fatti
    Luca sentiamoci in mp se ti va. Anche io quando iniziai ero come te Basso Piemonte - Novembre 2020

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #109
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Nella ghiacciaia astigiana di Castell'Alfero (Valle Versa, 140 m) si arriva a 107 giorni di gelo medi annui (periodo 1999-2020), con un massimo di 130 giorni nel 1999 ed un minimo di 64 nel 2001. Chiaramente però si tratta di un'eccezione, non penso siano molti i fondovalle in grado di superare il centinaio di giorni di gelo all'anno.

    Allegato 544380
    Grazie mille!! Ottima analisi

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #110
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte - Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Fagge97 Visualizza Messaggio
    Nella ghiacciaia astigiana di Castell'Alfero (Valle Versa, 140 m) si arriva a 107 giorni di gelo medi annui (periodo 1999-2020), con un massimo di 130 giorni nel 1999 ed un minimo di 64 nel 2001. Chiaramente però si tratta di un'eccezione, non penso siano molti i fondovalle in grado di superare il centinaio di giorni di gelo all'anno.

    Allegato 544380
    Gli stanno dietro solo baldissero e San Damiano in zona

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •