Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 115
  1. #101
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,975
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Sì anche per me ci sono più possibilità di prp nevose sulla pianura emiliana occidentale, nel momento in cui le prp riusciranno a far scendere il freddo e sistemare la colonna tra la notte e la mattina, per poi ritirarsi a S della via Emilia durante la giornata.
    Invece da me sull'Emilia orientale e sul basso Veneto non vedo possibilità, sia per la configurazione, per le T di partenza troppo alte e per l'ingresso della Bora.



    Intanto oggi giornata poco nuvolosa.

    T max 11,2°C
    T min 0,5°C
    UR max 81%
    UR min 56%
    DP max 3,3°C
    DP min -3,3°C

    In campagna invece T min -0,3°C
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  2. #102
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Comunque ragazzi (come scrivevo in pvt a qualcuno) GFS ha rimesso una bassa pressione sull'alto adriatico tra mercoledì e giovedì (una sorta di VL...) Passaggio molto rapido, ma se dovesse essere confermato il problema più grosso potrebbero essere le termiche più che il vento.
    Ovverossia , la bora non rompe (in tal caso avremmo venti da N/NW qua al NE) ma le temperature mancano comunque in qualche grado in quanto avremmo una -1:

    66-21IT.jpg

    69-161IT.jpg

    Peccato, discorso ovviamente ben diverso per il mercoledì con il minimo in posizione più classica

  3. #103
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    47
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Comunque ragazzi (come scrivevo in pvt a qualcuno) GFS ha rimesso una bassa pressione sull'alto adriatico tra mercoledì e giovedì (una sorta di VL...) Passaggio molto rapido, ma se dovesse essere confermato il problema più grosso potrebbero essere le termiche più che il vento.
    Ovverossia , la bora non rompe (in tal caso avremmo venti da N/NW qua al NE) ma le temperature mancano comunque in qualche grado in quanto avremmo una -1:

    66-21IT.jpg

    69-161IT.jpg

    Peccato, discorso ovviamente ben diverso per il mercoledì con il minimo in posizione più classica
    Quello che dici è vero gio.
    Il minimo iniziale, però, richiamerebbe bora nelle basse e nelle zone ad est della regione per cui qui non ci sono possibilità per la neve al piano.
    Per l'ovest regione spero che sia sufficiente il poco freddo in quota: occorre come ha detto bene qualcuno mettere insieme tanti fattori e sperare che si infilino. Ve lo auguro.
    Quando gireranno le correnti nei bassi strati ci vorrebbe del freddo serio in quota (cosa che non c'è nè nei valori, nè nel tipo di aria che entrerà).
    Ahimè
    Intanto prendiamo le precipitazioni, visto la stitichezza di novembre.

  4. #104
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Ecmwf 12 mi sembra che sia migliorato da Bologna Modena verso ovest e peggiorato verso est, confermate?

    Sinceramente con sto run ho forti dubbi di vedere qualcosa

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,850
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da bassa Visualizza Messaggio
    Quello che dici è vero gio.
    Il minimo iniziale, però, richiamerebbe bora nelle basse e nelle zone ad est della regione per cui qui non ci sono possibilità per la neve al piano.
    Per l'ovest regione spero che sia sufficiente il poco freddo in quota: occorre come ha detto bene qualcuno mettere insieme tanti fattori e sperare che si infilino. Ve lo auguro.
    Quando gireranno le correnti nei bassi strati ci vorrebbe del freddo serio in quota (cosa che non c'è nè nei valori, nè nel tipo di aria che entrerà).
    Ahimè
    Intanto prendiamo le precipitazioni, visto la stitichezza di novembre.
    Tutto giusto: hai ragione da vendere ahimè Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre, sinceramente non avevo considerato che la colonna andrà a ramengo già da mercoledì con l'ingresso della bora.
    Buona la prossima (forse) Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

  6. #106
    Brezza tesa L'avatar di Burano85
    Data Registrazione
    18/12/11
    Località
    Carpi
    Età
    38
    Messaggi
    670
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    ECMWF_048.png

    Eh però....
    mi sembra molto ottimista...ma un pò voglio crederci! per la mia zona la vedo dura...ho paura di vedere una giornata tutto mistone!

  7. #107
    TT-chaser L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    18/10/07
    Località
    Felegara (PR)
    Età
    31
    Messaggi
    9,672
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Scusate ma conosco poco il microclima della zona, in occasioni come questa Reggio città com'è messa? C'è la possibilità di vedere una imbiancata o se ne parla da Rivalta in su?
    Thanks

  8. #108
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/03/10
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Scusate ma conosco poco il microclima della zona, in occasioni come questa Reggio città com'è messa? C'è la possibilità di vedere una imbiancata o se ne parla da Rivalta in su?
    Thanks
    Sì, ci sono buone probabilità se le carte rimangono quelle di stasera. Rispetto a ieri sera ECMWF mi sembra leggermente peggiorato, ma grossomodo ci siamo: a mio parere la neve può arrivare fino alla zona nord della città.

    Ovviamente ci sarà un forte gradiente andando verso la collina, se in centro facesse una spruzzata già a Rivalta potrebbe accumulare diversi cm.

    Secondo me tra i capoluoghi rimangono favoriti Reggio e Parma per degli accumuli, al limite Modena, Piacenza avrà molte meno precipitazioni e Bologna impiegherà molto più tempo a girare in neve (se ce la farà)

    Al di là dei quantitativi, una distribuzione di questo genere mi sembra plausibile:

    xx_model-en-343-0_modez_2020113012_66_1169_108.png
    Ultima modifica di Mazziere; 30/11/2020 alle 21:59

  9. #109
    Vento fresco L'avatar di Pliskin
    Data Registrazione
    06/09/12
    Località
    Bologna/Taranto
    Età
    42
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Devo ancora studiare e conoscere per bene il microclima che è più complesso rispetto a giù ma sbaglio se dico per Bologna che come precipitazioni ci siamo, come posizione del minimo pure, come freddo nei bassi strati direi che più o meno ci siamo ma manca il freddo alla quote medie? Mi sta sfuggendo qualche altro fattore, tipo il vento? Attendo pareri più esperti Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 NovembreNowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #110
    Vento moderato L'avatar di emiliaoccidentale75
    Data Registrazione
    21/03/06
    Località
    Piacenza
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia - Basso Veneto - Bassa Lombardia, 16 Novembre - 30 Novembre

    Magari andasse così per le mie zone, ma ci credo poco

    wrf_nord_snowtot.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •