Pagina 52 di 326 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 3257
  1. #511
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Direi che in entrambe le visioni (che prevalga il SW o il S-SW) Roccaforte rimarrà tra i posti più colpiti, perchè è in pedemontana e dunque si becca precipitazioni da sfondamento.
    Se vogliamo fare i pistini per Roccaforte sarebbe l'ideale prevalesse il S-SW (come vede Moloch), ma anche col SW precipiterà benissimo.

    Sui potenziali accumuli è sempre difficile fare stime con gli sfondamenti, perchè bisogna vederne l'intensità.. ma ad oggi Vignolo, Borgo, Peveragno, Roccaforte, insomma tutta la pedemontana sud-occidentale e meridionale potranno vedere dai 20 ai 30cm in media.
    Se fa meno di 20cm è da considerarsi flop con questa configurazione...

    I crinali delle Marittime e delle Liguri verosimilmente si spareranno 60-80cm come minimo...
    Maestro mi sorprendi positivamente..

    Mi ero stampato in mente questo messaggio di Gabri CN - Gabriele Gallo in una discussione di qualche tempo fa

    Quindi stamattina una novità..




    Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020Venendo alla parte configurativa-didattica, come hai ben sottolineato anche tu il cuneese è molto vasto e presenta di conseguenza microclimi abbastanza diversi.

    Le zone più nevose sono quelle più meridionali, che comprendono cioè le città di Cuneo, Mondovì e Ceva (se le guardi sull'atlante vedrai che si trovano praticamente alla stessa latitudine) e tutti i terrritori a sud di suddette città, cioè le valli Monregalesi-Cebane (Mongia, Cevetta, Casotto, Corsaglia, Maudagna, Ellero, Pesio. Non la Valle Tanaro poichè risente già fortemente della mitigazione del mare), la Valle Vermenagna, la Valle Gesso e la Valle Stura. La Valle Grana risulta borderline mentre le Valli Maira, Varaita e Po sono a parità di quota nettamente meno nevose. Per ciò che concerne la pianura la zona meno nevosa è quella posta ai confini della Provincia di Torino (Faule-Cavallerleone) e quella nei dintorni di Bra.

    Per quanto riguarda infine le configurazioni migliori (partendo dal presupposto che preventivamente vi sia stata un'irruzione di aria fredda tale da permettere la caduta di neve fino in pianura) ogni zona ha le sue:

    - con venti da Est/Nord-Est il Monregalese sarà la zona con gli accumuli maggiori.

    - con venti da Est, il Saluzzese è la zona più avvantaggiata.

    - con venti da Est/Sud-Est le zone comprese tra Valle Gesso e Valle Maira sono le più avvantaggiate.

    - con venti da Sud-Est al di sopra dei 1500m le zone del Saluzzese sono le più avvantaggiate, mentre al di sotto di tale quota saranno invece le vallate meridionali suddette (dalla Grana fino al Cebano) a ricevere gli apporti maggiori.

    - con venti da Sud puro il Monregalese ed il Cebano risultano le zone privilegiate

    - con venti da Sud/Sud-Ovest la Valle Gesso e la Valle Vermenagna ricevono gli accumuli maggiori

    - con venti da Ovest/Sud-Ovest, Ovest ed Ovest-Nord Ovest solo le alte vallate occidentali ricevono qualcosa mentre quelle meridionali e la pianura vengono totalmente saltate.

    La configurazione ideale per avere neve abbondante su tutta la nostra provincia comunque rimane una sciroccata (venti da Sud Est) su cuscino freddo pre-esistente e contemporaneo richiamo di aria fredda nei bassi strati.

    :

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  2. #512
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Maestro mi sorprendi positivamente..

    Mi ero stampato in mente questo messaggio di Gabri CN - Gabriele Gallo in una discussione di qualche tempo fa

    Quindi stamattina una novità..




    Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020Venendo alla parte configurativa-didattica, come hai ben sottolineato anche tu il cuneese è molto vasto e presenta di conseguenza microclimi abbastanza diversi.

    Le zone più nevose sono quelle più meridionali, che comprendono cioè le città di Cuneo, Mondovì e Ceva (se le guardi sull'atlante vedrai che si trovano praticamente alla stessa latitudine) e tutti i terrritori a sud di suddette città, cioè le valli Monregalesi-Cebane (Mongia, Cevetta, Casotto, Corsaglia, Maudagna, Ellero, Pesio. Non la Valle Tanaro poichè risente già fortemente della mitigazione del mare), la Valle Vermenagna, la Valle Gesso e la Valle Stura. La Valle Grana risulta borderline mentre le Valli Maira, Varaita e Po sono a parità di quota nettamente meno nevose. Per ciò che concerne la pianura la zona meno nevosa è quella posta ai confini della Provincia di Torino (Faule-Cavallerleone) e quella nei dintorni di Bra.

    Per quanto riguarda infine le configurazioni migliori (partendo dal presupposto che preventivamente vi sia stata un'irruzione di aria fredda tale da permettere la caduta di neve fino in pianura) ogni zona ha le sue:

    - con venti da Est/Nord-Est il Monregalese sarà la zona con gli accumuli maggiori.

    - con venti da Est, il Saluzzese è la zona più avvantaggiata.

    - con venti da Est/Sud-Est le zone comprese tra Valle Gesso e Valle Maira sono le più avvantaggiate.

    - con venti da Sud-Est al di sopra dei 1500m le zone del Saluzzese sono le più avvantaggiate, mentre al di sotto di tale quota saranno invece le vallate meridionali suddette (dalla Grana fino al Cebano) a ricevere gli apporti maggiori.

    - con venti da Sud puro il Monregalese ed il Cebano risultano le zone privilegiate

    - con venti da Sud/Sud-Ovest la Valle Gesso e la Valle Vermenagna ricevono gli accumuli maggiori

    - con venti da Ovest/Sud-Ovest, Ovest ed Ovest-Nord Ovest solo le alte vallate occidentali ricevono qualcosa mentre quelle meridionali e la pianura vengono totalmente saltate.

    La configurazione ideale per avere neve abbondante su tutta la nostra provincia comunque rimane una sciroccata (venti da Sud Est) su cuscino freddo pre-esistente e contemporaneo richiamo di aria fredda nei bassi strati.

    :

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    No no, nessuna novità, Gabri ha perfettamente ragione
    Guarda questo punto:

    con venti da Sud/Sud-Ovest la Valle Gesso e la Valle Vermenagna ricevono gli accumuli maggiori

    Significa che le valli Gesso e Vermenagna sono le più favorite, ma non significa che altrove non faccia niente Anche stavolta, vedrai, le zone più colpite saranno quelle grosso modo (bisognerà poi vedere le correnti alle varie quote, ma va bè), ma anche le altre valli (soprattutto Stura e le Monregalesi) saranno ben prese.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #513
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    W shift del 6z?? :O

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #514
    TT-chaser L'avatar di chicconeve
    Data Registrazione
    09/11/08
    Località
    mondovì(cn)
    Età
    32
    Messaggi
    2,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    W shift del 6z?? :O

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Yesssss

  5. #515
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da chicconeve Visualizza Messaggio
    Yesssss
    Però che smacco il salto totale sabato e domenica... :D

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #516
    TT-chaser L'avatar di chicconeve
    Data Registrazione
    09/11/08
    Località
    mondovì(cn)
    Età
    32
    Messaggi
    2,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Però che smacco il salto totale sabato e domenica... :D

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si ma a parte sabato mattina non mi sembrava cosa per noi. Noi puntiamo su domani e eventualmente martedi/mercoledì

  7. #517
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,858
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da chicconeve Visualizza Messaggio
    Si ma a parte sabato mattina non mi sembrava cosa per noi. Noi puntiamo su domani e eventualmente martedi/mercoledì

    Se poi saltasse fuori qualche temporanea schiarita notturna meglio ancora

    ore 11 ancora in negativo -0,2°c

    il cielo dovrebbe coprirsi dalle 18 in poi

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #518
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No no, nessuna novità, Gabri ha perfettamente ragione
    Guarda questo punto:

    con venti da Sud/Sud-Ovest la Valle Gesso e la Valle Vermenagna ricevono gli accumuli maggiori

    Significa che le valli Gesso e Vermenagna sono le più favorite, ma non significa che altrove non faccia niente Anche stavolta, vedrai, le zone più colpite saranno quelle grosso modo (bisognerà poi vedere le correnti alle varie quote, ma va bè), ma anche le altre valli (soprattutto Stura e le Monregalesi) saranno ben prese.
    Dato che sfoderi insegnamenti dei vecchi del forum (quanto mi mancano) vi racconto di un altro insegnamento in una telefonata con matterob che sarà di più di 10 anni fa.
    Ve la modifico un po': il vento è un campo vettoriale cioè in ogni punto dello spazio cambia direzione e intensità. Parlare di libeccio o ostro è limitato quando si vuole fare una previsione nell'orto di qualcuno. Quindi le variabili dei venti sono molteplici e non contiamo ancora quelle della temperatura.
    Esempio: con minimo chiuso in costa azzurra posso avere ostro su limone e est su Saluzzo.
    Non so se mi sono spiegato.



    ________________________________
    Il post che leggi è di un amante della neve, ma anche delle giornate serene se adeguatamente intervallate da periodi perturbati. Se non posso godere della neve nel mio orto mi sposto volentieri in provincia o godo dei monti imbiancati. Scrivo mediamente da San Chiaffredo - Busca CN - 500 mslm circa. Nell'avatar il sottoscritto in preghiera verso il nivometro di Argentera CN
    ________________________________

  9. #519
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Però che smacco il salto totale sabato e domenica... :D

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    si quello che ho scritto stamattina l'europeo la vede un po diversamente...ma credo che anche lui stia andando verso gfs!! per il nord/est sara un week tosto!!

    in questo run per noi quella di domani potrebbe essere l'ultima passata!! ma cambiera ancora!!

  10. #520
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte CN-AL-AT dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    W shift del 6z?? :O

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ossia il minimo si posiziona più ad ovest?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •